La reputazione online per nutrizionisti, strategia di marketing vincente

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Tutti i professionisti studiano e si preparano nel corso degli anni per costruire, tassello dopo tassello, le basi del lavoro che andranno a proporre sul mercato e ai clienti. Acquisire il know how relativo alla propria professione di nutrizionista e rimanere costantemente aggiornati sulle novità che il contesto propone sono obblighi professionali che la gente apprezza e riconosce.

Usa le recensioni dei tuoi pazienti per trovarne di nuovi con i consigli della nostra guida

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Questo è il tuo campo e siamo sicuri che, per tutto quello che concerne il tuo lavoro, tu sia un professionista eccellente. C’è però un aspetto, legato ad una sfera più imprenditoriale, che probabilmente il tuo percorso di studi e le tue esperienze lavorative non hanno affinato.

Dal momento che apri il tuo studio, la tua partita iva, la tua posizione fiscale, sei un imprenditore che porta la sua impresa sul mercato, dove non esistono solo potenziali clienti e opportunità economiche, ma esistono anche competitor, altri nutrizionisti che, come te, guardano ai quei potenziali clienti cercando di trasformali in propri pazienti.

Cosa puoi fare per distinguerti dai concorrenti? Devi avere una chiara strategia che spinga verso il successo la tua attività.

Tra le scelte di marketing per nutrizionisti ci può essere la decisione di quale media scegliere per promuovere la propria attività, che tipo di messaggio veicolare, quali aspetti della professione di nutrizionista si possono mettere in evidenza.

Uno degli aspetti principali da non perdere mai di vista è che ogni operazione finisce sotto la lente di ingrandimento di quella che gli esperti chiamano Web Reputation o Reputation 2.0.


Che cos’è la Web Reputation?

La Web Reputation è l’opinione delle persone sulla tua attività, che viene espressa in questo caso online, ovvero su internet, nei suoi vari canali.

In realtà, da quando esiste il commercio si sostiene, a ragione, che il passaparola sia la forma più efficace di pubblicità. Offrire un servizio di qualità è la base da cui poter legittimamente impostare un’attività di marketing per nutrizionisti, ma soprattutto accertarsi del livello della propria professionalità vista al di fuori è da dove tutto parte. Proprio così… Questi anni ci hanno insegnato che non basta lavorare bene, occorre farlo sapere al mercato. Da qui la necessità di essere protagonisti di alcune azioni specifiche:

  • Un biologo nutrizionista ha il compito di capire che cosa pensa la clientela del suo lavoro.
  • Deve anche comprendere dove avviene questo scambio di opinioni e pareri, e su quali canali si diffonde. C’è il classico passaparola dei clienti che parlano nei momenti di chiacchiera, ma ora c’è soprattutto il giudizio espresso attraverso modalità online.
  • Intervenire nel modo corretto nel flusso di opinioni relative alla propria professione. Il modo migliore di operare in questo senso è affrontando nel giusto modo le critiche e provando a creare valore dalle recensioni o dai giudizi positivi.

L’importanza della reputazione, ora che è principalmente online, è fondamentale. È bene tenere presente che esiste una comunicazione relativa alla propria attività di cui il professionista non ha il controllo: sono contenuti che restano nella rete relativi alla sua attività ma prodotti da altri, presenti sui siti di recensioni, sui blog, nei commenti ai contributi di altri, magari all’interno di articoli relativi al mondo della nutrizione.


L’importanza del passaparola

Il marketing non è impotente di fronte a questa quantità di informazioni reperibile online e non ne deve essere in nessun modo preoccupato. Innanzitutto perché il professionista serio e preparato avrà un passaparola 2.0 sostanzialmente positivo che consente un’ulteriore pubblicità positiva del proprio lavoro, ma in modo spontaneo, senza sforzi diretti. In secondo luogo, grazie all’intervento del customer care e soprattutto della comunicazione si potrà creare una web reputation solida, aperta al dialogo e che sarà motore di un incentivo a scegliere la vostra attività.

In rapporto con la Reputation, bisogna considerare infine alcuni elementi di valutazione preliminari:

"Il passaparola nella professione del nutrizionista"

  • La gente tende a “parlare male” piuttosto che segnalare quando si è trovata bene, soprattutto online. Pensate alla vostra esperienza diretta: sono di più le volte che avete lasciato un commento infastidito, negativo o sarcastico su un prodotto/servizio o quelle in cui lo avete valutato e segnalato positivamente? Se ci si trova bene, tendenzialmente non lo si comunica. Allora cosa fare per avere dei commenti positivi? Chiedi ai tuoi clienti di scriverli. Se hai instaurato un buon rapporto con i tuoi clienti, davanti a una richiesta diretta e sincera difficilmente ti negheranno una recensione.
  • L’online raggiunge un numero di persone decisamente superiore rispetto a qualsiasi passaparola nel mondo reale per quanto diffuso, soprattutto se la propria clientela non è geolocalizzata in una zona precisa (come può accadere ad esempio per il panettiere della via) ma è composta, come nel caso del nutrizionista, da un insieme di persone che condividono una necessità legata al loro benessere, anche se sono distanti fisicamente tra loro.
  • È fondamentale cercare di avere gli strumenti che consentano una visione e gestione complessiva della propria Reputation, soprattutto in questi anni in cui l’opinione delle persone si forma attraverso diversi canali e media di informazione.
  • Il monitoraggio della Reputation online richiede tempo e precisione.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sul marketing per nutrizionisti leggi la nostra guida qui sotto!

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