Marketing per nutrizionisti: il passaparola 2.0

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Nel web molto spesso il giudizio precede l’informazione. La stragrande maggioranza dei contenuti della Rete è generata dagli utenti e non da “autori”, basti pensare che il volume di commenti e post sui social network pubblicati da utenti che parlano di aziende e prodotti è decisamente superiore a quelli realizzati dalle stesse aziende.

Una situazione che fa riflettere e che ha un impatto anche sulla tua professione di nutrizionista: un tuo potenziale cliente, cercandoti sul web, potrebbe trovare una recensione o un giudizio sul tuo operato, prima ancora della tua pagina pubblica.

È quindi fondamentale, per una ragionevole e proficua operazione di marketing per nutrizionisti, affrontare e gestire il tema della web reputation con la stessa professionalità con cui ci si occupa del proprio lavoro.

Costruisci la tua web reputation con i nostri consigli, leggi la guida

{{cta(‘c8e402d2-ce58-49f5-800b-36d1062f88e9’)}} {{cta(‘b4c7601c-9346-411c-8666-ab502349db78’)}} {{cta(‘9c6a651e-a240-4502-8c63-75686517bc68’)}}


Che cos’è, in concreto, la web reputation?

La web reputation, come già detto in un precedente articolo, altro non è che la versione 2.0 del classico passaparola tra i fruitori di un determinato servizio o prodotto. In rete, l’effetto è moltiplicato dalla possibilità da parte di chiunque di “origliare” quello che le persone pensano di te. Un cliente che faticava particolarmente a seguire il percorso alimentare e medico da te proposto, sfoga la propria frustrazione dell’insuccesso sul tuo metodo? Un utente riferisce di aver sentito parlare molto bene di te, ma diffonde informazioni imprecise riguardo a come trovarti (banalmente per un cambio di indirizzo dello studio o la URL del tuo sito inesatta) o a proposito della tua specializzazione? La gestione della web reputation è l’insieme di attività di monitoraggio e raccolta di tutto quanto viene detto a proposito del tuo lavoro. È un caposaldo del marketing per nutrizionisti. E ciò che si può fare per indirizzarla è sorprendentemente ampio. Vediamo quali best practises è opportuno mettere in atto.


Che cosa fare per la web reputation?

  • Essere tra le prime fonti di informazione. Può sembrare paradossale, ma non è affatto scontato. Devi essere tu la fonte principale di diffusione di notizie e informazioni che riguardano la tua attività. Esserci regolarmente, fornire dettagli importanti sul metodo utilizzato, valorizzare il proprio status, aumentare la credibilità.
  • Formarsi, raccontarlo. Sei un ottimo professionista: i risultati lo dimostrano, ma è importante aggiornarsi sempre dal punto di vista scientifico e medico su che cosa si può fare per studiare l’alimentazione più corretta per ogni caso. E dopo averlo fatto, o mentre lo stai facendo, raccontalo, mostralo, condividilo: aumenterà la considerazione degli utenti della rete nei tuoi confronti.
  • Interagire, spiegare. Su un forum qualche utente, anche con le migliori intenzioni, mette insieme informazioni sommarie relative alla dieta migliore per un determinato tipo di persone o liquida con superficialità un problema. Anche se non sei stato tirato in mezzo direttamente, l’argomento va a toccare quanto tu fai quotidianamente in qualità di esperto. Puoi quindi fornire un punto di vista più completo e utile sull’argomento. Facendolo nei modi giusti, ti accrediterai presso gli utenti che potrebbero decidere di passare, proprio grazie a una buona web reputation, dall’apprezzamento online alla richiesta di consulenza vera e propria.

Il passaparola come strumento di marketing per nutrizionista

Adesso la buona notizia: se tutto questo tipo di attività ti sembra impegnativo, e in parte lo è, ci sono ormai a disposizione sul mercato una serie di strumenti che consentono di impostarlo e gestirlo, anche direttamente dal tuo smartphone, perché non diventi un secondo lavoro a tutti gli effetti. Piattaforme, tools e applicazioni consentono di svolgere tutta una serie di attività utili per avere la panoramica più completa possibile e di avere a disposizione:

  • statistiche e risultati ottenuti dal tuo sito internet, dal blog, dai social media e dall’email marketing
  • un confronto dei risultati stessi con quelli che hai individuato essere dei competitor o delle figure di riferimento per il tuo ruolo di nutrizionista
  • gestire campagne sponsorizzate per spingere contenuti che ritieni particolarmente importanti per far conoscere un’iniziativa che riguarda il tuo studio
  • programmare la pubblicazione dei contenuti sui differenti social network
  • controllare temi caldi mediante alert o seguendo hashtag, oppure verificare che cosa viene detto di te quando vieni menzionato sulla rete. In più è possibile quantificare il sentiment della rete nei tuoi confronti, una sorta di indice di gradimento.

Vuoi saperne di più su come utilizzare il web per promuovere la tua attività lavorativa? Scarica la guida, leggi gli approfondimenti sul marketing per nutrizionisti, e continua a seguire il nostro blog!

Costruisci la tua web reputation con i nostri consigli, leggi la guida

{{cta(‘e59fb58e-7215-488d-b7e7-c728fd923656’)}} {{cta(‘157ba557-42da-4531-8b23-158e989e1dd3’)}} {{cta(‘34883b26-e1dc-441d-9406-d35332cab5d2’)}}