Gestisci il tuo studio dentistico…sui social!

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Una presenza costante sui social network è ormai diventata una necessità per i professionisti, tra cui anche i dentisti, che in questo modo lavorano sul marketing odontoiatrico. Sempre più concorrenti scelgono esserci e per questo motivo anche tu non dovresti perdere l’opportunità per far conoscere il tuo studio a potenziali pazienti e fornitori.

Per diventare un’arma vincente, però, ogni social network deve essere interpretato nel modo corretto dal punto di vista del linguaggio e della gestione, per valorizzarne al meglio i punti di forza.

Vediamone alcuni nel dettaglio!

 

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Facebook: crea una community di utenti

 

In Italia il numero di iscritti a Facebook ha superato nel 2017 la quota di 30 milioni, così da sancire – se ce ne fosse ulteriormente bisogno – il successo del re dei social network. Il pubblico che lo usa è estremamente variegato, con percentuali di accesso piuttosto simili tra le varie fasce d’età e dove sorprende la presenza degli utenti “adulti” (il 53% è rappresentato da chi ha superato i 35 anni, con una sorprendente presenza di ultracinquantenni) che lo utilizzano, tra le varie cose, per informarsi e per seguire celebrità ed aziende.

Per un’azienda locale come il tuo studio odontoiatrico, Facebook può diventare l’occasione per trovare la giusta visibilità in campi dove la competizione è feroce, mettendoti in relazione diretta con potenziali pazienti (i “mi piace” dei pazienti che si iscrivono alla tua pagina, ad esempio, sono visibili anche ai loro amici in un provvidenziale effetto domino). Il tutto con una grande facilità già a partire dall’apertura della pagina, che in pochi minuti è pronta a diventare un importante canale per le tue comunicazioni.

Il suo successo dipende, ovviamente, da una serie di fattori tra i quali spicca la creazione di contenuti originali. Che cosa si aspettano di trovare i tuoi pazienti sulla pagina? In che modo accrescere il tuo marketing odontoiatrico? Con:

 

  • offerte speciali
  • contenuti rilevanti
  • introduzione di nuove tecnologie
  • presentazione dei tuoi trattamenti

 

Sicuramente le promozioni esclusive sono sempre gradite così come la presentazione dei punti di forza del tuo studio, ma da soli non bastano e dovrebbero essere alternati a contenuti aperti a tutti, come approfondimenti pratici e interessanti e consigli per migliorare, ad esempio, la propria igiene orale.

La pagina Facebook è un tassello importante per costruire la tua reputazione online perché permette ai potenziali pazienti di percepirti non solo come affidabile (per lo svolgimento di un trattamento), ma anche dinamico e attento alla soddisfazione dei pazienti. In poche parole, sempre in ascolto.

A condizione, però, di mantenere la pagina sempre attiva in modo da costruire una community con pazienti pronti a scambiarsi consigli e opinioni. 

Dedicare le giuste energie alla pagina è importante: prenditi il tempo di capire quanti post a settimana vuoi prevedere e crea un piano editoriale formato da contenuti rilevanti, ad esempio strutturando vere e proprie rubriche. Se pensi di non riuscire ad seguire la cosa nel modo giusto, prevedi di delegare la gestione a un’altra persona – ovviamente affidabile – garantendo la tua supervisione almeno al momento di scegliere gli argomenti da trattare.

Ricorda, inoltre, che è importante conoscere tutte le potenzialità di Facebook anche dal punto di vista dell’advertising, a partire dalle inserzioni pubblicitarie che permettono di mettere in evidenza le aziende locali e di indirizzare i clic alla tua community o al sito internet del tuo studio, in una perfetta sinergia tra i canali di comunicazione.


LinkedIn: la soluzione per le comunicazioni aziendali 

 

"Perché scegliere Facebook per il tuo marketing odontoiatrico"

Linkedin è un canale forse meno conosciuto, molto utile non solo per raggiungere i pazienti, ma, soprattutto, per estendere la tua rete di contatti utile a costruire relazioni professionali qualificate con fornitori ed esperti del settore. Anche in questo caso, il corretto utilizzo del mezzo aiuta a migliorare la credibilità del tuo studio odontoiatrico perché permette, ad esempio, di mettere in evidenza quegli aspetti più professionali che non troverebbero il giusto spazio – e il giusto riconoscimento – su Facebook.

Linkedin è il social network ideale per realizzare post che segnalano la partecipazione a convegni oppure per rilanciare manifestazioni importanti di carattere tecnico, per questo motivo richiede sicuramente l’uso di un registro adatto e una cura maggiore per quanto riguarda la qualità dei contenuti che intendi postare.

Questo social network è sicuramente il più importante alleato dal punto di vista della formazione di relazioni professionali perché permette non solo di raggiungere colleghi con i quali scambiare opinioni, ma anche di far nascere di fruttuose collaborazioni. Inoltre, non dimenticare che rappresenta una risorsa molto importante anche se stai valutando l’assunzione di un nuovo collaboratore per il tuo studio dentistico. Non a caso, in generale LinkedIn è lo strumento social più usato dai recruiter1!

Tramite la creazione di fino a dieci pagine vetrina completamente gratuite, potrai avere a tua disposizione uno spazio nato per presentare nella maniera migliore i prodotti e i servizi che rappresentano i punti di forza del tuo studio, senza contare che la tua pagina LinkedIn può diventare una valida fonte di traffico verso il tuo sito web o gli altri eventuali social network ai quali sei iscritto. 


Gli altri social

 

"LinkedIn per promuovere il marketing odontoiatrico e la tua professione"

Facebook e LinkedIn non sono gli unici canali social che puoi sfruttare; però, prima di lanciarti a capofitto nell’avventura, è meglio ricordare che il motto “pochi ma buoni” è sempre attuale, soprattutto perché la gestione dello studio odontoiatrico richiede il giusto tempo per riuscire a tenere sotto controllo con successo ogni ambito. Tra i social network che puoi prendere in considerazione trovi:

 

  • Instagram
  • Snapchat
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube

 

Alcuni (Instagram e Snapchat) hanno un pubblico di riferimento molto giovane e sono meno utilizzati come canale per le aziende locali, mentre Twitter si presta bene per il rilancio di promozioni ed eventi.

Nato invece per essere l’anti-Facebook, oggi Google+ serve a valorizzare contenuti di maggiore qualità ed è parte integrante di un insieme più ampio di servizi tra i quali Google Places che ti permetterà di inserire le informazioni “fisiche” del tuo studio dentistico in modo da essere visualizzato anche nelle mappe di Google.

YouTube, infine, è molto adatto per realizzare tutorial o per spiegare come funzionano i tuoi trattamenti, però la creazione dei video può richiedere una certa esperienza.

In generale, molti di questi social network possono diventare anche un canale per svolgere un’efficace azione di customer care, quindi devi sempre dedicare la massima attenzione al loro utilizzo. Una suite di strumenti per gestirli in sinergia può diventare un tuo alleato prezioso anche al fine della programmazione dei post, ed è essenziale una la loro integrazione con il tuo sito web in modo da costruire una presenza digitale strutturata, completa e omogenea.

Questi sono solo alcuni degli spunti che fanno parte del management dello studio odontoiatrico online. Per avere un’idea più approfondita di come promuoverti su Facebook nello specifico, puoi trovare qui il nostro tutorial.

 

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