Professione nutrizionista: blog efficace

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




In una strategia marketing per la tua attività di nutrizionista il sito web assume un ruolo istituzionale, di rappresentanza. È la tua vetrina sul mercato di potenziali clienti che si affacciano sul web. Perché hai necessità quindi di avere un blog affinché la tua attività di promozione funzioni?

Il blog è un’ottima mossa per lo storytelling della tua professione. Nella guida trovi altri suggerimenti per attrarre nuovi clienti!

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Il Blog, da attivare sul tuo sito, ne costituisce gli aspetti più dinamici in termini di aggiornamenti di contenuto. È il luogo più adatto per dimostrare il continuo rinnovamento scientifico di una qualsiasi attività medica, ancor di più di una professione in costante evoluzione come quella del biologo nutrizionista; oltretutto è uno strumento utilissimo per creare un filo più diretto e coinvolgente con i lettori/pazienti.

Nonostante l’opinione popolare sia basata sul fai-da-te, per un blog che sia in grado di attrarre e poi mantenere l’attenzione di un pubblico di pazienti è fondamentale tener conto di alcuni accorgimenti.


Come migliorare la tua attività e gestire un blog con successo?

  • Individua il tuo target: prima di un piano editoriale per il tuo blog, è fondamentale avere un identikit dei tuoi lettori. Età, sesso, professione, grado d’istruzione. E soprattutto: quali sono le loro necessità? Cosa cercano i pazienti? Per avere un’idea di risposte a queste domande, inizia ad analizzare tuoi pazienti attuali: chi sono, cosa fanno, perché si sono rivolti a te, quali sono le domande più frequenti che ti rivolgono? Quest’analisi ti darà una buona base di partenza, che potrai approfondire con delle domande da rivolgere ai tuoi clienti, o sul web, cercando forum e gruppi in cui la gente parla di nutrizione.
  • Dai ai contenuti del tuo blog una cadenza regolare e piuttosto ravvicinata: non c’è nulla di peggio di un blog trascurato e “fermo” a qualche mese prima. Essendo uno strumento d’informazione dinamica, meglio non lasciare trascorrere più di una settimana dall’ultimo intervento. Pianifica i tuoi contenuti in modo strutturato, prendi spunto dalla tua esperienza, dai tuoi colleghi, e dalle richieste di approfondimento dei tuoi stessi clienti.
  • Fa sì che il tuo blog diventi un punto di contatto con i tuoi pazienti: come dicevamo poco fa, nell’era del web la fiducia si costruisce anche a distanza. Il marketing per nutrizionisti punta a migliorare la reputazione anche grazie a una comunicazione costante medico/paziente, e la tecnologia è un alleato straordinario. Permetti quindi i commenti ai tuoi post, e prevedi la ricezione di mail.
  • I contenuti devono essere utili: un taglio eccessivamente scientifico potrebbe essere apprezzato dagli addetti ai lavori, ma sicuramente non dai pazienti. I contenuti devono essere comprensibili a tutti, pratici e soprattutto utili. Più semplice sei, e più efficace sarai.
  • Dai al tuo blog un carattere scientifico: non dimenticare che, quando si tratta di uno spazio web destinato alla medicina, gli aspetti pubblicitari non sono previsti. È quindi obbligatorio attenersi all’etica della professione che si svolge.

Come portare visite al tuo blog?

Il blog come strumento di marketing per la professione di nutrizionista

Ora che hai capito come gestire il tuo blog, approfondiamo il concetto di traffico, perché un blog senza lettori non ha senso di esistere.

  • Collega il blog al sito e ai social media: per rendere più aggiornato e dinamico il tuo blog è importante ricevere dei commenti condividendo le informazioni attraverso i canali social: in questo modo il tuo raggio d’azione sarà più grande. Il collegamento al sito, invece, serve a dare più autorevolezza scientifica ai contenuti, e ad aiutarti a portarti nuovi potenziali clienti.
  • Attiva una newsletter: un piano efficace non può prescindere da questo strumento anche quando applicato ai nutrizionisti. La newsletter è un mezzo che aggiorna gli utenti attraverso un avviso diffuso via email. Una newsletter funge da “sveglia” per tutti i tuoi pazienti, soprattutto durante il lancio del blog, quando ancora non è diventato un’abitudine per i tuoi lettori. Scegli un titolo emozionale per l’oggetto della tua mail, così non sbaglierai.

È opinione diffusa quella di concepire i blog come strumenti facilmente raggiungibili con piattaforme gratuite presenti in rete. Nulla di più vero ma, allo stesso tempo, nulla di più falso. Come abbiamo visto, il marketing per nutrizionisti ha le sue regole precise e non ci si può improvvisare, come per qualsiasi altro blog amatoriale. Per questo motivo, è buona regola affidarsi ai professionisti del settore.

Se vuoi saperne di più sulle strategie di marketing per la tua professione di nutrizionista scarica la nostra guida!

Il blog è un’ottima mossa per lo storytelling della tua professione. Nella guida trovi altri suggerimenti per attrarre nuovi clienti!

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