Il marketing nutrizionista è sempre più digitale

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il marketing per nutrizionista ha scoperto una nuova via per allargare i propri confini grazie all’uso di strumenti popolari come Skype, WhatsApp o i forum online. L’importanza di questi tool, ormai alla portata di tutti, risiede proprio nella riproposizione del rapporto uno-a-uno (in alcuni casi, anche in piccoli gruppi di persone) che sono alla base della consulenza di un classico rapporto medico-paziente.

Il marketing del nutrizionista si accresce così di questi strumenti noti alla maggior parte della popolazione mondiale per arrivare laddove, per motivi logistici ad esempio, sarebbe difficile intervenire. Per non parlare della tempestività di un servizio che, classicamente, sarebbe vincolato a orari precisi e a lunghi tempi di attesa.

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Alzi la mano chi non ha mai usato Skype o WhatsApp? I più popolari software di messaggistica istantanea, che nel tempo hanno sostituito le abitudini della classica chiamata telefonica o degli sms, sono attualmente al centro di qualsiasi progetto di marketing per nutrizionista. Uno studio proveniente dalla School of Management del Politecnico di Milano ha rivelato infatti che il rapporto tra medici e pazienti è sempre più digitale: su un campione di oltre 220 medici di Medicina Interna, il 42% di essi userebbe WhatsApp per comunicare con i propri assistiti. Ed è facile intuire che nel marketing applicato al settore nutrizione, i numeri potrebbero esseri gli stessi se non maggiori.


Quali sono i vantaggi delle consulenze online?

  • Sono consulenze più tempestive: diversamente dal tradizionale rapporto medico/paziente, Skype e WhatsApp offrono risposte più veloci a esigenze del momento. In questo modo, l’assistito ha la possibilità di fare quesiti nel momento stesso in cui sorgono delle problematiche, risolvendole il prima possibile.
  • Sono meno costose delle tradizionali visite perché azzerano i costi e le tempistiche per il medico (manutenzione degli studi per cui consulenze meno care per i pazienti, e magari più pazienti che possono avvicinarsi al percorso partendo da consulenze più light).

Il Marketing per Nutrizionisti porta le consulenze online

Se Skype e WhatsApp sono strumenti incredibilmente funzionali per il marketing per nutrizionisti, simulando il rapporto medico/paziente senza che questo perda efficacia, i forum online sono fondamentali per una condivisione del problema più ampio, in un’ottica collettiva: il medico rappresenta l’autorevolezza scientifica, mentre i pazienti con problematiche simili possono scambiarsi consigli più pratici per risolvere insieme il “male comune”. Il forum diventa così, allo stesso tempo, il luogo della consulenza scientifica e del supporto psicologico di persone che hanno un problema simile da risolvere.

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