Sito web nutrizionista: costruire e promuovere il business online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




A cosa ti serve un sito web se svolgi la tua professione di nutrizionista in un piccolo centro? Partiamo proprio da qui, dalla necessità di avere o meno un sito. Da cosa valutarlo? Dal comportamento dei potenziali clienti.

Un buon sito è il primo passo per trovare nuovi clienti online. Scopri cos’altro puoi fare sul web, leggi la guida

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Secondo uno studio Nielsen, gli italiani vanno su internet per cercare informazioni a prescindere dalla categoria di prodotti e servizi che intendono acquistare: il 47% ricerca informazioni relative al prodotto, il 41% controlla e confronta i prezzi, il 33% intende individuare sconti, promozioni e coupon.

Quindi perchè il tuo potenziale cliente dovrebbe comportarsi diversamente quando cerca una dieta? Credi che per trovare il professionista a cui affidare la propria salute sfogli l’elenco telefonico?

Il web, oggi ancora più accessibile grazie agli smartphone che ci permettono di essere connessi in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci troviamo, è la prima fonte che un utente consulta.

Quindi va da sè che se vuoi farti trovare devi esserci, devi avere la tua vetrina, che può essere più o meno approfondita, più o meno interessante. Soprattutto considerando la concorrenza di una professione in rapida crescita come quella che riguarda la cura scientifica dei problemi legati all’alimentazione

Un sito internet è necessariamente il passo più importante in un’ottica di marketing per nutrizionisti ad ampio respiro.

Quindi quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nella creazione del tuo sito internet di dietologo o nutrizionista?

Sicuramente il primo aspetto è decidere se affrontare la costruzione con un approccio fai da te o affidarsi a una internet company. Premesso che il consiglio è rivolgersi a dei professionisti, affinchè il sito sia ben fatto è necessario che tu abbia chiaro cosa deve contenere e qual è il target di clienti a cui vuoi puntare. Su un sito professionale di un nutrizionista ci sono delle informazioni che sicuramente non possono mancare, ma è importante organizzarle al meglio.

Ma quali sono le caratteristiche che non devono mancare in un sito pensato per attirare l’attenzione di pazienti potenziali?


1. I contenuti immancabili

È bene indicare con chiarezza le proprie competenze, evidenziare gli orari di apertura dello studio, segnalare in modo chiaro e visibile i contatti telefonici e quelli sul web. Non deve mancare, ovviamente, l’indirizzo e una mappa che indichi come raggiungere lo studio. È apprezzabile anche un curriculum professionale e una fotografia, per creare empatia con i pazienti.


2. Navigazione semplice e intuitiva

Un buon layout e un menù ben strutturato sono fondamentali per ottenere una sufficiente usabilità, la proprietà che rende un sito web facile da consultare. Come per tutti i settori sono i siti web semplici e intuitivi a vincere sulla concorrenza. La navigazione dovrà seguire la regola dei 2 click (vale a dire al massimo due click per ottenere l’informazione cercata). In più l’utente deve sempre sapere dove si trova per questo è importante specificare sempre il percorso e la posizione all’interno del sito.


3. Il progetto grafico

Meglio usare colori tenui e delicati. Il marketing per nutrizionisti prevede tinte che il più possibile si rifacciano ai colori della natura. Tonalità troppo accese non sarebbero in linea con il messaggio che si è scelto di veicolare. Non più di tre/quattro colori e un testo ben leggibile e contrastato sono la scelta giusta: la cura dei dettagli comunica la tua professionalità. Assicurati che il tuo sito sia responsive: vale a dire, adattarsi a qualsiasi schermo, dal desktop allo smartphone, in modo che l’utente possa accedervi da tutti i devices.

Il sito web per promuovere il lavoro di nutrizionista


4. Scegli le immagini giuste

Tieni conto che nel marketing i contenuti devono prevalere sulle suggestioni fotografiche. Ovviamente, più sono “leggere” in termini di peso e dimensione più saranno veloci da caricare durante la navigazione. Attenzione alla proprietà intellettuale delle immagini, non prenderle da Google in modo irresponsabile! Meglio allora immagini proprie, o immagini disponibili a più utilizzi e acquistabili.


5. Multimedia non obbligatori

Un sito professionale non punta a stupire i pazienti, ma a fornire loro quello che cercano. Per questo motivo video, audio e animazioni sono davvero utili solo se accrescono il valore del sito o migliorano la qualità delle informazioni.


6. Collega il sito ai principali social media

Un sito da solo al giorno d’oggi spesso può non bastare. Bisogna ricevere pareri, feedback e commenti condividendo le informazioni attraverso i canali social come Facebook, Twitter, Google Plus per raggiungere un numero più alto di pazienti amplificando le informazioni presenti sul sito.
Anche un blog può essere uno strumento utile per servire questo scopo.

Il sito di un nutrizionista o di un dietologo, inoltre, per avere maggiore credibilità dovrebbe essere conforme agli Standard di qualità Medica sul Web:

  • essere informativo, non pubblicitario
  • rispettare le regole imposte dalla Normativa degli Ordini dei Medici in campo di Pubblicità e Informazione Sanitaria sul Web che sono sinonimo di professionalità e affidabilità
  • aderire alle linee guida, così da richiedere la certificazione alll’HON (Health on Net)

Com’è facilmente immaginabile, un sito web intuitivo, facile da navigare e con contenuti opportuni è uno strumento chiave e il punto di partenza di una strategia di marketing per nutrizionisti mirata ad attrarre nuovi clienti.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sull’importanza strategica di un sito web per lo sviluppo della tua professione, leggi la nostra guida.

Un buon sito è il primo passo per trovare nuovi clienti online. Scopri cos’altro puoi fare sul web, leggi la guida

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