Corsi per nutrizionista: più valore per i clienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Per un professionista del tuo livello la formazione continua è fondamentale: frequentare un corso nutrizionista, un master nutrizione o un corso di aggiornamento, diventa un passaggio saliente nella costruzione della tua carriera.

Aggiorna le tue competenze con la formazione e fallo sapere ai tuoi pazienti! Scopri gli strumenti per comunicare bene nella guida

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Tra i vari enti che offrono formazione, ti segnaliamo i corsi dell’AINut, un’associazione nazionale senza fini di lucro che vuole essere un punto di riferimento nazionale per la anche specialistico, di biologi, medici e dietisti.

Interessanti anche i corsi per nutrizionista e per biologi Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani, nata con l’intento di approfondire i problemi emergenti nel settore della nutrizione umana.

Per i tuoi clienti, il tuo aggiornamento professionale può essere un valore importante, un elemento discriminante che li aiuta a scegliere proprio te tra tutti i nutrizionisti, biologi e dietologi che si trovano sul web localizzati nella tua città.

Ma appendere il certificato di frequenza del master in nutrizione sulla parete del tuo studio non basta per trovare nuovi clienti. Devi essere proattivo e utilizzare gli strumenti digital a tua disposizione per fare in modo che la tua formazione diventi un valore spendibile e interessante per i tuoi potenziali pazienti.

Ecco alcuni strumenti che puoi utilizzare subito.


Il DEM

I corsi per nutrizionista creano valore per i tuoi clienti

Il DEM (Direct Email Marketing) o gli sms rappresentano gli strumenti più efficaci per comunicare ai tuoi pazienti quel che hai appreso da corsi e master in nutrizione o anche per condividere delle nozioni e informazioni lette sui libri per nutrizionisti. Nonostante si tratti di operazioni non certamente all’avanguardia, rispetto alla messaggistica istantanea di applicazioni come WhatsApp o Skype, le email e gli sms sono da tempo presenti nella vita di tutti i pazienti, con un ruolo che negli anni ha acquisito credibilità e autorevolezza. Comunicare ai propri assistiti gli esiti di un master in nutrizione con DEM e sms può assumere una valenza “ufficiale”: le chat uno-a-uno sono ideali per le comunicazioni personali e del momento, mentre questi due strumenti sono perfetti per inoltrare le ultime novità scientifiche apprese dopo la frequentazione di un corso nutrizionista. Vediamo perché, partendo dal DEM.

  • Efficiente: Il ritorno sull’investimento è molto alto. Nell’ambito del marketing B2B e B2G, l’email marketing raggiunge un ritorno sugli investimenti del 127%, permettendo un rafforzamento della relazione con i clienti.
  • Economico: una campagna DEM ha i costi più bassi di qualsiasi altra campagna pubblicitaria: c’è solo la gestione del database e dello strumento professionale per l’invio delle email.
  • Veloce: i tempi di ricezione di una email sono praticamente azzerati. Per informare i tuoi pazienti dei trend o delle news o nuovi regimi nutrizionali che hai scoperto in un master in nutrizione non esiste strumento migliore.
  • Profilabile: più si profila un database, più si comunicano contenuti rilevanti. Una campagna DEM è tanto più efficace quanto più dettagliata nei profili degli utenti a cui è destinata. Un messaggio personalizzato, infatti, viene letto sicuramente con più interesse, risultando meno asettico e generalista.

Occhio ai contenuti! Ricordati che qualunque sia lo strumento di invio, un contenuto risulta interessante se “parla” all’utente a cui si rivolge. Quindi adatta il tono di voce e il livello di tecnicismi a secondo della categoria di pazienti a cui invii il messaggio.

Non essere autocelebrativo: non iniziare il testo della Dem con “Caro Paziente, sono lieto di informarti di aver superato il master in nutrizione XY con il massimo dei voti”. La notizia del corso in nutrizione che hai seguito deve essere più defilata e dare credibilità a quelle che sono le tue affermazioniCaro Paziente, durante il corso in nutrizione XX, ho avuto modo di confrontarmi sui trend emergenti di regimi alimentari …”


 

Gli SMS

Come il DEM anche l’sms non è certo figlio di una tecnologia di nuova generazione. Eppure, proprio per questo, ha assunto negli ultimi anni un ruolo quasi istituzionale per la comunicazione di contenuti autorevoli. Se hai appreso nuove conoscenze scientifiche dalla lettura di libri sulla nutrizione o hai frequentato corsi per nutrizionista, l’sms è lo strumento giusto per comunicare ai tuoi pazienti le novità del settore, per diverse ragioni:

  • Fidelizza i pazienti: ricevendo un sms un assistito si sente sempre “speciale” e parte di un circolo in qualche modo esclusivo. Questo si ottiene proponendo contenuti di sostanza, capaci di valorizzare la propria immagine professionale di biologo nutrizionista.
  • È immediato: in ambito medico, le novità rappresentano il fiore all’occhiello di una professione. Una buona piattaforma di invio sms raggiunge un grande numero di persone in tempo zero.
  • Genera leads: l’invio di un sms da smartphone ti permette di inserire un link che porta direttamente a una pagina web che si vuole pubblicizzare. Con questa funzionalità il “vecchio” sms rimane al passo con i tempi, offrendo contenuti sempre attuali e attraenti.

Come per il DEM anche una campagna marketing basata sugli sms ha costi bassissimi e tempi di realizzazione praticamente nulli. Il grado di personalizzazione, inoltre, è altissimo: l’sms permette la registrazione di un alias fa sì che il paziente riceva il tuo messaggio con il nome della tua attività, e non dal più asettico numero telefonico.

Scopri altri spunti e suggerimenti per fare crescere la tua attività, scarica la nostra guida qui sotto.

Aggiorna le tue competenze con la formazione e fallo sapere ai tuoi pazienti! Scopri gli strumenti per comunicare bene nella guida

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