Volantino impresa di pulizie: come crearlo

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 16 aprile 2018




Un modo per farti conoscere sul territorio è distribuire un volantino della tua impresa di pulizia nei posti in cui puoi avere massima visibilità e generare il passaparola. Ma perché sia davvero efficace e non finisca tra le altre carte nella raccolta differenziata, il tuo volantino deve distinguersi. Per farlo, devi mostrare chi sei e perché puoi fare la differenza. Segui i consigli presenti nell’articolo e scarica la guida gratuita per conoscere i 5 segreti per un’impresa di pulizie di successo.

 

Creare un volantino efficace è solo uno dei 5 segreti per un’impresa di pulizie di successo: per conoscere gli altri, scarica gratis la nostra guida.

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Cosa vuoi comunicare della tua attività? È la prima domanda da porti per focalizzare quali sono le informazioni utili che deve contenere il volantino impresa di pulizie. La risposta sembra semplice ma non lo è: nome dell’impresa, servizi, logo e contatti sono i dati che inseriscono anche i tuoi concorrenti. E tu devi distinguerti, non imitarli!


Come creare un volantino impresa pulizie originale ed efficace

 

volantino impresa di pulizie

La fine peggiore che può fare un dépliant è essere accartocciato e finire dritto nella pattumiera della raccolta differenziata. Il tuo obiettivo è creare una pubblicità cartacea talmente originale e, perché no, divertente, da essere messa in bella vista sul frigorifero di casa o a portata di mano nel cassetto della scrivania.

Innanzitutto, non improvvisarti in qualcosa che non sai fare, rivolgiti a un grafico che per lavoro realizza anche volantini e altri supporti pubblicitari: è l’unico modo per avere un volantino impresa di pulizie davvero utile e professionale.

 

Gli elementi indispensabili sono:

  • Il logo della tua impresa che deve ricorrere anche sui bigliettini da visita, sulle divise dei dipendenti e sull’insegna della sede fisica della tua attività.
  • L’indirizzo mail che controlli personalmente. Se non l’hai ancora fatto, creane uno aziendale: è poco professionale diffondere la propria mail personale.
  • Il numero di telefono sia fisso che mobile, così dai al cliente la possibilità di trovarti sia in sede che ovunque tu sia.
  • I servizi in cui sei specializzato. Tutte le imprese di pulizia offrono gli stessi servizi di base: diventa il numero uno in un determinato ambito e fallo sapere nel volantino. Per es. se sei qualificato per la pulizia delle vetrate dei palazzi o per la disinfestazione di grandi complessi aziendali o la manutenzione periodica dei condomini.
 

Attenzione ai dettagli

 

volantino impresa puliziePassiamo ora ai dettagli, quelli che fanno la differenza. Spesso vediamo le cassette della posta intasate da pubblicità così colorate e piene di informazioni da essere confusionarie e farci chiedere “ma il messaggio qual è?”. Per evitare questa brutta presentazione, è bene scegliere pochi colori (che siano tenui, oppure più brillanti), per suggerire una sensazione di freschezza e, appunto, di pulizia. 

 

Evita toni e messaggi emozionali: i tuoi sono servizi tangibili, professionali e necessari a preservare la salute delle persone in casa o in ufficio, perché tu e i tuoi collaboratori garantite l’igiene degli ambienti. Al massimo, potresti usare un’immagine che mostra quali benefici danno i tuoi servizi in una situazione quotidiana: come la sicurezza di un parquet perfettamente pulito a casa, o l’efficienza di una corretta pulizia dell’ufficio.

 

 

 

Affidati a un fotografo per scattare foto reali della tua squadra di lavoro e della differenza tra il prima e il dopo la pulizia: serviranno sia per arricchire la tua pubblicità online che per personalizzare il tuo volantino impresa di pulizie.

Date le indicazioni al grafico, valuta le sue proposte e prediligi le soluzioni che evidenziano tutte le informazioni in maniera semplice e diretta. Ciò significa no a testi lunghi, in maiuscolo o grassetto e a troppi punti esclamativi: chi legge deve trovare subito l’essenziale senza sentirsi infastidito da una scrittura poco leggibile o “urlata”.

 

Dove distribuire il volantino? Nei posti in cui si concentrano i tuoi clienti: ti occupi di pulizia degli uffici? Distribuisci i volantini nelle attività cittadine vicine ai maggiori centri di lavoro. Offri pulitura professionale di pavimenti pregiati? Fatti conoscere nei quartieri più benestanti della città. Potresti anche prenotare uno spazio pubblicitario in una rivista del settore o distribuita negli uffici.

Ricorda che una presenza costante dei tuoi volantini può risultare invadente, fastidiosa e poco professionale, perché daresti l’impressione di essere alla disperata ricerca di clienti. Seleziona i periodi in cui fare volantinaggio, per esempio all’arrivo della bella stagione, sfruttando le pulizie di primavera sia per fare colpo sulle persone che per creare offerte ad hoc con frasi simpatiche.


Tutto il materiale che crei per pubblicizzarti su carta sarà utile anche per creare il tuo volantino online, e quando saprai amministrare bene la tua presenza su entrambi i canali sarà il momento di gestire le richieste dei clienti che arriveranno attraverso canali diversi.

Adesso, però, è il momento di continuare a porre le basi per dare successo al tuo business: scopri come con la nostra guida gratuita.

 

Creare un volantino efficace è solo uno dei 5 segreti per un’impresa di pulizie di successo: per conoscere gli altri, scarica gratis la nostra guida.

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