Come pubblicizzare un’impresa di pulizie online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 16 aprile 2018




Come pubblicizzare la tua impresa di pulizie? Di certo distribuire volantini non basta: i tuoi clienti ti cercano online ed è lì che devi farti trovare. La tecnologia digitale mette a tua disposizione tante risorse utili per far conoscere i tuoi servizi a chi ne ha bisogno. Google, per esempio, mostra la tua potenziale concorrenza attraverso una semplice ricerca e ti offre dei validi strumenti per contrastarla online: My Business e Adwords per essere primo in prima pagina.

 

Per far crescere la tua impresa di pulizie hai bisogno di attirare i nuovi clienti online: scarica la guida per sapere come fare.

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Un volantino ben fatto dà visibilità locale alla tua impresa, specie quando decidi di promuovere un servizio e richiamare l’attenzione dei clienti in città. La domanda che devi porti, però, è un’altra: come pubblicizzare un’impresa di pulizie nelle zone limitrofe e tutto l’anno, a prescindere dalle promozioni periodiche? Se sei qui, è perché hai cercato una soluzione sul web, e sempre il web ti offre le risorse giuste per rispondere alla tua domanda.


Sai quanti e quali sono i tuoi competitor? Te lo dice Google search

 

Ogni volta che scrivi qualcosa nella banda bianca di Google stai usando Google search, cioè stai facendo una ricerca su Google. Il motore di ricerca più noto e usato al mondo elabora la tua richiesta attraverso dei complicati calcoli tecnici che ti restituiscono un risultato immediato. Prima di portare online il tuo business, è bene farti un’idea di chi sono e cosa stanno facendo le altre imprese di pulizia, e per saperlo puoi fare una semplice ricerca:

 

impresa di pulizie

 

 Come mostra l’immagine, da una ricerca generica sappiamo che su Google ci sono oltre 6 milioni di pagine web in cui si parla del tuo settore. Questo ti dà una panoramica molto ampia sia delle aziende come la tua che sono già online sia del volume di persone che le cercano. Perché la ricerca sia davvero utile a capire come pubblicizzare un’impresa di pulizie è necessario restringere il campo a una località.

 

Primo caso:

 

impresa di pulizie Bari

 

 

Secondo caso:

 

impresa di pulizie Milano

 

 

Visto? Basta aggiungere una città per avere un riscontro più circoscritto e, nel confronto tra Milano e Bari, lo scarto è di oltre 1 milione di risultati. Adesso prova a usare search inserendo la tua città di riferimento e guarda il numero sotto la barra di ricerca: è la quantità di risultati con cui dovrai competere online.

 

Niente paura: ti aiuta Google My business

 

Quando scrivi qualcosa sul motore di ricerca, dopo pochi secondi hai una pagina fitta di risultati che, come una sorta di sommario, ti mostrano un’anteprima di ciò che puoi trovare facendo click su una stringa piuttosto che su un’altra. Questo lungo elenco di anteprime da diversi siti web si chiama serp, la pagina dei risultati del motore di ricerca. Il tuo obiettivo è scalare la serp, quindi fare in modo che la tua azienda sia presente tra i primi risultati di ricerca in prima pagina. Se la competizione comincia a preoccuparti non temere, Google ha una risposta anche a questo: My business.

 

Cos’è Google My business? È lo strumento ideale per un modello di business come il tuo, radicato sul territorio. Tra i risultati di ricerca, le aziende con la scheda My business si riconoscono perché si mostrano in una sorta di box completo di mappa:

 

impresa di pulizie Milano

 

Con un click su una delle voci, si apre questa schermata che puoi continuare a indagare cliccando sui vari tasti di comando, per esempio sito web, recensioni o indicazioni stradali:

 

 

La scheda Google My Business offre numerosi vantaggi a costo zero:

  • Le imprese sono tra i primi risultati in prima pagina.
  • L’utente ha subito le informazioni importanti: nome, via, numero di telefono, orari e giorni di apertura.
  • Il logo dell’attività è ben visibile.
  • Si possono pubblicare video e immagini della sede o dei lavori visibili anche su Google maps.
  • Sono in evidenza le recensioni di chi ha già fruito di servizi e prodotti dell’attività.

 

Puoi attivare la scheda in autonomia e ricorda: sarà davvero efficace se completerai tutti i campi richiesti. A volte capita che Google My business arrivi al secondo posto perché al primo c’è Adwords.

 

 

 

 

 

 

 

 


Con Google Adwords sei sul podio!

 

Cos’è Adwords? Lo dice Google: è la piattaforma pubblicitaria che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.

Significa che puoi sponsorizzare il tuo business sul motore di ricerca più noto al mondo grazie a un servizio dedicato. Devi scegliere la parola chiave specifica del tuo settore e territorio e investire un budget per costruire un annuncio visibile ai primi posti dei risultati di ricerca. Ecco un esempio di una campagna di annunci testuali:

 

impresa di pulizie Bari

 

Puoi subito notare che:

  • Adwords mostra la pubblicità nei primi posti della prima pagina.
  • L’annuncio è semplice, sintetico e diretto.
  • È visibile a tutti gli utenti realmente interessati ai tuoi servizi e che li cercano in una determinata area geografica. Questo è possibile grazie a una selezione dei parametri in fase di creazione della campagna pubblicitaria.
  • Paghi solo se l’utente clicca su Adwords.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Google ha diverse soluzioni su come pubblicizzare un’impresa di pulizie. Tu puoi scegliere quella giusta per te. Il risultato sarà essere così presente sul web che i tuoi potenziali clienti cominceranno a contattarti su telefono, mail, social. E qui una nuova domanda sorge spontanea: come fare a gestire tutti i contatti che arrivano da diversi canali? Anche a questo c’è una soluzione e te la propone axélero: si chiama mysuite pass.

 

Per far crescere la tua impresa di pulizie hai bisogno di attirare i nuovi clienti online: scarica la guida per sapere come fare.

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