Organizza l’arredamento del tuo negozio
Il tuo salone di bellezza online
Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018
Il punto vendita fisico, per una gioielleria, è il canale di comunicazione e di vendita per eccellenza. È qui, infatti, che si gioca la partita. Il cliente, di passaggio davanti al tuo negozio, deve sentirsi attratto dalla tua vetrina e fermarsi ad osservare. Dopo essersi incuriosito, deve essere invogliato ad entrare e a sbirciare tra i tuoi prodotti per poi finalizzare l’acquisto.
Il negozio come strumento per offrire al cliente un’esperienza a 360° non solo incentrata sulla vendita.
Leggi la guida e scopri come vendere meglio.
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In questo processo, per niente scontato, il modo in cui progetti gli spazi del punto vendita e in cui curi gli arredamenti per gioiellerie può fare davvero la differenza.
Del resto, le regole del Visual Merchandising (ovvero la visualizzazione della merce) parlano chiaro: le tecniche del marketing applicate alla vendita al dettaglio insegnano che il cliente va sedotto, poi informato e infine guidato verso la cassa.
Sei pronto a scoprire i 5 segreti per organizzare l’arredamento per gioielleria in modo smart ed efficace e distinguerti dalla concorrenza.
Ecco una breve guida al successo.
1. Il punto vendita deve parlare di te
Non ci stancheremo mai di dire che il punto vendita è la più importante manifestazione del tuo brand e della personalità della tua gioielleria. Per questo motivo, quando progetti gli spazi del negozio ricordati che anche l’arredamento della gioielleria deve raccontare la tua storia e presentarti al pubblico. Se il tuo brand è giovane e smart, scegli qualcosa di innovativo e moderno, optando per materiali tecnici e colori in linea con i trend del momento. Se, invece, l’heritage della tua azienda richiama una grande tradizione storica, opta per un ambiente più istituzionale e classico.
I materiali da preferire? Legno, vetro e acciaio: una triade in grado di trasferire prestigio e solidità.
2. Cura al massimo il visual display, ovvero la vetrina!
Il cliente va intercettato sin dal suo passaggio davanti alla vetrina. Lo sguardo è sfuggente, il passo è veloce, il tempo è poco e l’occasione è da non sprecare: non sai quando ripasserà davanti al tuo punto vendita.
Cogli l’opportunità e fatti notare rispetto alla concorrenza con una vetrina ben organizzata e attraente. Soprattutto quando si parla di gioielleria – e quindi di un mondo sofisticato – le parole d’ordine sono prestigio, eleganza e raffinatezza.
Studia la tua vetrina affinché il cliente non percepisca caos ed emergano i prodotti di punta delle collezioni in vendita. Inserisci in vetrina elementi in grado di far risaltare i tuoi preziosi: altezze diversificate, per trasferire movimento, materiali prestigiosi per comunicare cura e ricercatezza e la giusta illuminazione, per far risplendere i gioielli… ti assicureranno l’attenzione dei passanti. Inoltre aggiorna la vetrina in base ad eventi o ricorrenze (Natale, S. Valentino, il primo giorno di primavera, l’inizio dell’estate ecc).
3. Crea dei punti di attenzione all’interno della gioielleria
Una volta che il cliente è entrato all’interno del tuo punto vendita, è importante guidarlo nell’esperienza di scoperta e acquisto.
Non lasciare che il consumatore vaghi del tutto libero all’interno del negozio: il rischio è quello di incorrere in un processo di dispersione poco efficace per concretizzare la vendita. Preferisci piuttosto, una strategia mirata in cui la disposizione dei mobili per gioielleria è utile per calamitare lo sguardo dei clienti sui prodotti che vuoi spingere maggiormente: la collezione di punta, il prodotto in offerta, i nuovi arrivi. Aiutati creando corner tattici, su cui far convergere i consumatori.
Totem, vetrinette, teche e altri elementi di arredo, se accuratamente posizionati e illuminati, sapranno farsi notare.
4. Organizza la merce in modo ragionato
L’organizzazione interna del punto vendita è fondamentale per convincere i clienti di essere entrati nel posto giusto. Bando al caos, l’arredamento per gioielleria deve esprimere ordine e razionalità, aiutandoti ad esporre la merce in modo efficace. Ragiona per categorie merceologiche (orologi con orologi, solitari con solitari), oppure per marca (se sei un negozio multibrand), o ancora per prodotti affini, per spingere acquisti d’impulso.
Seguire una logica esatta e facile da decodificare, aiuterà il cliente ad orientarsi.
5. Offri spazi esperienziali
Un punto vendita non è più solo un luogo dove entrare ed acquistare un prodotto: è molto di più. Rendi il tuo brand davvero distintivo, offrendo al cliente un’esperienza a 360° non solo incentrata sulla vendita.
Organizza, se ne hai la possibilità, ambienti accoglienti e diversificati per far sentire il cliente a proprio agio. Progetta un’area relax, con tanto di arredi confortevoli, come divanetti e tavolini per far attendere i clienti in tranquillità. Come plus, offri una connessione Wi-Fi gratuita, al cui accesso chiederai l’autenticazione al cliente, così da ottenere in un solo colpo i suoi dati, utili per sviluppare un database completo di utenti a cui inviare future comunicazioni promozionali.
Allestisci un’area digitale con mobili per gioiellerie interattivi, per raccontare ai tuoi clienti i prodotti in vendita: monitor touch screen e videowall con informazioni sui gioielli esposti e sulle collezioni, potranno fare “edutainment” (ovvero educazione e svago, in un’unica soluzione) verso il target di riferimento.
Una volta conclusa una vendita, allo stesso modo dell’arredamento del tuo negozio, fai in modo che anche il packaging parli di te e sia memorabile.
Soddisfatto? Sappi che questo è solo l’inizio: approfondisci tutti i segreti più esclusivi del marketing applicati al tuo business per portare la tua gioielleria al successo. Qui, trovi la guida definitiva!
Il negozio come strumento per offrire al cliente un’esperienza a 360° non solo incentrata sulla vendita.
Leggi la guida e scopri come vendere meglio.
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