Idee per confezionare al meglio i tuoi preziosi

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La presentazione, conservazione e trasporto dei gioielli sono fasi cruciali per la tua attività, perché aiutano a valorizzare i beni che vendi online. Così, la scelta del packaging è molto importante non solo dal punto di vista pratico, ma anche dal punto di vista promozionale: da un lato le confezioni per gioielli hanno lo scopo di garantire la loro integrità e la loro conservazione durante il trasporto, ma dall’altro lato sono veicoli pubblicitari che favoriscono la conoscenza del tuo marchio e la tua storia.

 

Anche il pacco giusto contribuisce alle performance del tuo ecommerce. Leggi nella guida tutti i consigli per vendere online 

{{cta(‘1d49ee7f-b7bc-4860-b67e-21db5e564667’)}}{{cta(‘73966207-4923-4bc1-bae1-e9b642b7aeb4’)}}{{cta(‘a24fec3b-0475-4d36-b35e-17aa42dce384’)}}

 

Infatti, possono essere riportati logo e nome dello store online in cui gli articoli sono stati acquistati), rendendo positiva l’esperienza d’acquisto (immagina una donna che riceve un solitario dal proprio uomo e sta per scartarlo: questo è un momento ad alta emotività!) In poche parole, è una vera e propria leva di marketing, ed è una delle componenti più importanti per vendere più gioielli.

Quali sono, dunque, i cinque migliori packaging per gioielli su cui puoi puntare? A seguire, condividiamo i nostri suggerimenti per non deludere le aspettative dei tuoi clienti.


Cinque proposte differenti

 

La varietà di proposte a tua disposizione (ed i relativi fornitori) è davvero ampia, e dipende anche dai tuoi gusti e dalla tua fantasia. Durante la scelta, anche l’attenzione ai colori deve essere massima: è fondamentale che le tonalità si combinino bene tra loro e che si integrino alla perfezione il logo (o i loghi) ed eventuali scritte presenti.

Un ventaglio di opzioni da valutare comprende:

 

  • la scatola triangolare
  • il sacchetto con il cordino
  • la couvette
  • l’astuccio
  • la confezione con la chiusura a forma di fiore

 

In genere, il materiale prediletto è il cartone, con un rivestimento interno in multoprene o in velluto.
Nella scelta fatti guidare dal tuo budget, dal prestigio del tuo negozio, e dai gioielli e orologi che devi confezionare e spedire.

Vediamo nel dettaglio ciascuna delle proposte.


I migliori packaging per gioielli

La scatola triangolare

 

Tra i tanti modelli di scatole per gioielleria per i quali puoi optare, quelle triangolari si fanno apprezzare per la loro originalità: si tratta di soluzioni fuori dal comune che trasmettono un’idea di delicatezza e di raffinatezza davvero significative. Dotate di un piccolo elastico per la chiusura, tali scatole si basano su un pezzo singolo che, una volta piegato su sé stesso, viene attraversato da un lato all’altro da un cordino. Anche se la parte interna di questa scatola ha una forma irregolare, non c’è niente di cui tu debba preoccuparti, visto che comunque i preziosi che saranno accolti al suo interno hanno dimensioni ridotte (un brillante, un solitario, un paio di orecchini e così via).

 

 


Il sacchetto con il cordino

 

Un altro esempio in grado di assicurare ai tuoi clienti stupore, attrattività e soddisfazione al tempo stesso, è il sacchetto con il cordino: pur trattandosi di una soluzione molto semplice, si distingue per la sua eleganza e per il suo stile glamour. Questa borsa è formata da un sacchetto in floccato o velluto (ma anche taftà, raso, uncinetto, pelle o merletto) che può contenere catenine, bracciali o orecchini: una vera e propria confezione regalo che può essere chiusa da un cordino. Grazie a questa soluzione, ogni gioiello può essere custodito e preservato, come un quadro protetto dalla sua cornice: un elemento di valorizzazione che merita di essere preso in grande considerazione.


La couvette

 

Nel novero delle confezioni per gioielleria rientra anche la couvette, che non è altro che un vassoio portagioielli rivestito: insomma, una soluzione che si dimostra utile per il trasporto e per la consegna ma che può essere riutilizzata senza problemi anche in seguito come portagioie. I clienti che la riceveranno saranno entusiasti di poter contare su una soluzione così pratica, ideale per riporre gli anelli e gli orecchini, ma anche le collane e i bracciali, nel modo più ordinato e più semplice possibile. L’eleganza è il tratto peculiare di questo tipo di packaging, che può essere personalizzato e realizzato su misura sia per ciò che concerne i materiali, sia per ciò che concerne i colori.

 

 


L’astuccio per gioielli

 

Tra le scatole per gioielleria a cui puoi pensare, una delle più classiche – ma non per questo motivo banale – è rappresentata dall’astuccio, una soluzione ‘sempreverde’ che è in grado di mettere in risalto e valorizzare nel migliore dei modi i preziosi, gli orologi e i monili che accoglie. L’astuccio è perfetto per far sì che i tuoi clienti abbiano un’immagine impeccabile del tuo e-commerce: è la tua occasione per dare vita a una proposta esclusiva, ideata, sviluppata e messa a punto in funzione del messaggio che intendi comunicare e degli obiettivi che intendi raggiungere. Se in più integri il tutto con materiali innovativi e forme inedite, il risultato sarà ancora più intrigante.


"Consigli per il packaging di gioielli venduti online"

La confezione con la chiusura a fiore

 

L’ultimo dei cinque migliori packaging per gioielli che ti consentirà di stupire gli acquirenti che si rivolgeranno al tuo e-commerce è costituito dalla confezione con apertura e chiusura a forma di fiore: la sua peculiarità – come puoi facilmente intuire – sta nel modo in cui si apre e si richiude: realizzata in cartone, la scatola si presenta in modo delicato e accoglie perfettamente gioielli, bigiotteria e mille altri doni. Oltretutto è resistente o protegge il contenuto in modo impeccabile. Decisamente un omaggio che sarà di sicuro gradito da chi lo riceverà, sia per la sua forma fuori dal comune e sia per il suo richiamo alla natura.

In conclusione, quando pensi al packaging per i gioielli, devi tener presente che esso svolge un ruolo decisivo sotto il profilo della tua identità di marca: la reputazione del tuo e-commerce dipende anche dalla qualità e dalla varietà delle confezioni e delle scatole con cui presenti e spedisci i tuoi prodotti, perché…è il dettaglio che fa la differenza!

 

Ricorda infine che ci sono altri importanti modi per essere efficaci sul web e vendere di più: leggili sulla nostra guida qui sotto!

 

Anche il pacco giusto contribuisce alle performance del tuo ecommerce. Leggi nella guida tutti i consigli per vendere online 

{{cta(‘6e31e999-38ed-40cc-9e06-e0a1da86c9f0’)}}{{cta(’17e00449-ba66-4c0f-9530-a40501c86a04′)}}{{cta(‘57826337-387a-4486-b79d-33b0db9543ff’)}}