App centro estetico: pro e contro delle applicazioni beauty

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Con l’aumento di app che offrono servizi di estetica, sicuramente anche tu stai valutando l’opportunità di dotarti di un’app centro estetico per promuovere la tua attività. Il ricorso ad applicazioni dedicate si rivela molto utile per agevolare una comunicazione costante con i tuoi clienti: una soluzione di questo tipo, infatti, garantisce una notevole fidelizzazione, ma al tempo stesso ti permette di far conoscere i tuoi servizi e di vendere i tuoi trattamenti in modo efficace in ogni momento, anche in mobilità. 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Approfondiamo insieme cosa vuol dire avere un’app dedicata per il tuo salone di bellezza.

 

App centro estetico dedicata o marketplace? Scopri tutti gli strumenti che puoi attivare per costruire una relazione efficace con i tuoi clienti, leggi la guida

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Le infinite possibilità di un’app dedicata

 

"Il miglior software per centri estetici"

La scelta di un’app è una delle idee e promozioni per centro estetico più affidabili su cui tu possa contare perché ti offre la chance di comunicare tutto ciò che vuoi nella maniera che più preferisci: non solo le novità più recenti a proposito degli ultimi trattamenti disponibili, ma anche le promozioni e ogni altra iniziativa che possa interessare ai tuoi clienti. Le notifiche interattive inviate sullo smartphone permettono di scegliere contenuti testuali o multimediali, così che tu possa coinvolgere le persone a cui ti rivolgi in modo dinamico e, perché no, divertente. Ma un’app deve soprattutto essere fonte di praticità e di comodità: per questo motivo puoi mettere a disposizione l’opportunità di acquistare, proprio tramite l’app, particolari offerte o prenotare un servizio o trattamento. 


"Il software gestionale per centro estetico in un'app"

I vantaggi derivanti da un’app proprietaria

Il marketing per estetica ci suggerisce che un’app mobile dedicata offre un gran numero di vantaggi, anche dal punto di vista della competizione con la concorrenza: in virtù di un servizio unico, infatti, puoi aumentare le tue vendite perché raggiungi più da vicino un numero maggiore di clienti, e puoi dedicarti così a molte altre attività su misura per loro, come la distribuzione di coupon promozionali. E non è tutto: direttamente dall’app puoi addirittura vendere i tuoi trattamenti! Volendo, puoi prevedere il ricorso a una fidelity card con la quale premiare i clienti abituali: nel momento in cui gratifichi la loro fedeltà e la consolidi, hai la certezza di aumentare il tuo fatturato.


Come promuovere un centro estetico con la tua app

 

Per far sì che il marketing per centro estetico abbia successo tramite un’app, occorre che la tua comunicazione sia personalizzata e adattata alle esigenze dei tuoi clienti: puoi sfruttare le notifiche push, quindi messaggi istantanei recapitati direttamente al destinatario come se avesse sempre quell’applicazione aperta. Queste notifiche sono utilissime per aggiornare le persone in modo rapido e semplice, senza che ciò comporti – da parte tua – fatica o perdite di tempo. Al giorno d’oggi, dove la cosiddetta app economy prende sempre più piede1, non puoi fare a meno di prendere in considerazione le opportunità che la tecnologia mette a tua disposizione.


Tante possibilità di successo

 

Tra le altre idee di promozioni per centro estetico che puoi trovare c’è anche quella che prevede di distribuire dei contenuti esclusivi destinati agli utenti che si trovano più vicini alla tua attività: ma questo è solo un esempio della ricca gamma di proposte a tua disposizione. Puoi far sì che i clienti consultino le tue offerte in tempo reale, oppure il tuo listino prezzi o ancora, puoi mandare una comunicazione sulla gamma prodotti bio che vendi nel tuo salone. Inoltre attraverso l’app è più semplice e immediato anche raccogliere i feedback dei clienti e quindi fare aumentare la notorietà del tuo salone attraverso le recensioni.


App proprietaria o marketplace?

 

"Incrementare il business con un software gestionale per il tuo centro estetico"

Abbiamo capito che promozione è sinonimo di presenza e comunicazione. Per raggiungere questi risultati al meglio ed incrementare le tue vendite, le app sono decisamente le soluzioni che fanno al caso tuo. Utili e innovative allo stesso tempo, rendono la tua attività davvero vicina alla clientela. 

Ora la domanda è: mi costruisco la mia app o compro uno spazio su una vetrina?

L’ideale per il tuo centro estetico è avere un’app a tuo marchio. L’alternativa sono i marketplace di bellezza ovvero delle app che collezionano diverse offerte da operatori differenti e le promuovono in modo da catturare l’attenzione dei clienti. Si parte da Groupon per arrivare a Vaniday, Primo, Treatwell, AppSpa, e Uala.
Come funzionano? Queste piattaforme ti permettono di comprare uno spazio vetrina dove descrivi il tuo centro, le tue attrezzature, i servizi che proponi, e gli sconti che vuoi offrire. Quest’ultimo aspetto è cruciale perché essendo spazi molto noti, la concorrenza è spietata: il tuo centro infatti è promosso insieme a tutti i competitor, quindi spiccare tra tutti non è sempre facile, e spesso si gioca al ribasso. In più, come abbiamo detto tutto ciò non è gratis, perché i marketplace richiedono il pagamento di una commissione e/o di una quota mensile. Vale davvero la pena esserci?

A questo punto non ti resta che valutare i pro e i contro di una o l’altra soluzione, e scegliere quella che più si sposa con i tuoi interessi.

Se vuoi approfondire gratuitamente come attirare e trattenere la clientela del tuo salone di bellezza, scarica la nostra guida qui sotto!

 

App centro estetico dedicata o marketplace? Scopri tutti gli strumenti che puoi attivare per costruire una relazione efficace con i tuoi clienti, leggi la guida

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