Come promuovere un centro estetico sui social

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il marketing, prima ancora che pubblicità, è soprattutto comunicazione. Il problema di molte aziende è di avere come unico obiettivo la vendita, senza porsi domande sulle esigenze finali del cliente. Questo è un approccio sbagliato in generale per chi ha un’attività, ma soprattutto per chi gestisce un’attività di estetista: i prodotti e servizi offerti sono estremamente personali.

Il marketing deve passare necessariamente per i social network, diventati una vetrina importantissima ed imprescindibile per ogni attività. I social network richiedono un budget molto ridotto, ma utilizzando le giuste strategie possono dare risultati concreti come ritorno economico, d’immagine e di brand.

Scopriamo come promuovere la tua attività tramite i social!

 

I social network sono un canale importante per la  promozione del tuo centro estetico. Scopri come utilizzarli per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali con un evento. Leggi la guida

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Idee per promuovere i centri estetici: il social media marketing

 

Il social media marketing è una strategia che rientra tra le idee promozionali utili per te. Così, bisogna pianificare delle tecniche per sfruttare nel migliore dei modi i social network, con l’obiettivo non di vendere subito ma di fornire indicazioni, risposte, e suggerimenti ai futuri contatti per farli diventare clienti. Le persone hanno bisogno di empatia, di avere risposte concrete alle loro domande, di essere coccolate e seguite. Partendo da questa filosofia bisogna stilare una buona campagna di social media marketing, che non richiede necessariamente l’utilizzo di tutti i social network, ma solo quelli dove sono maggiormente attivi i potenziali clienti. Con Facebook ad esempio è possibile arrivare ad un pubblico estremamente ampio e variegato. Google+ invece è molto importante in ottica SEO, ed è indirizzato ad un pubblico più ridotto che però fa ricerche specifiche sui motori di ricerca e quindi è più “settoriale”. L’adozione delle giuste idee promozionali per centri estetici deve avere tre finalità:

 

"I social come strategia di marketing per il tuo centro estetico"

  • Far conoscere i propri prodotti e servizi ad un pubblico più ampio
  • Fare branding, cioè far conoscere il nome del brand e del proprio negozio
  • Creare fiducia ed empatia nel cliente, offrendogli un servizio unico e personalizzato

 

Prima di mettere in piedi questa promozione, occorre scegliere il budget per lanciare una campagna social, bisogna quindi analizzare i vantaggi effettivi che può portare una determinata campagna pubblicitaria, e stabilire in anticipo la cifra da investire. Su Facebook l’obiettivo può essere quello di postare 2-3 articoli a settimana per promuovere i propri servizi, oppure pubblicare quotidianamente su Instagram delle foto che ritraggono i dipendenti dell’azienda al lavoro, o altre foto estemporanee come il tramonto visto dalla tua attività. O ancora, uno scatto di una bella manicure. Semplici azioni che però innestano nel potenziale cliente un senso di empatia e di fiducia.


Come promuovere un centro estetico: osservare la concorrenza

 

“I buon artisti copiano, i geni rubano” – questa è una classica frase di Picasso che puoi utilizzare per la tua strategia. Non è certo un delitto studiare le strategie vincenti dei vostri competitor e analizzare le tecniche di maggior successo da applicare anche alla tua attività! Inoltre conoscendo i tuoi competitor avrai l’opportunità di distinguerti da loro, “rubando” alcune idee per adattarle alle tue strategie risultando originali. A tal proposito, scegli uno slogan accattivante ed un logo efficace che colpisca l’attenzione del pubblico, adattandolo al tuo negozio. Se sei in una città di mare, come immagine puoi usare spiagge oppure onde, mentre se sei vicino ad una montagna puoi usare vette o boschi innevati.


Marketing per centro estetico: iscriviti alle pagine utili e ascolta i tuoi clienti

 

Per sapere come promuovere la tua attività puoi “infiltrarti” tra i potenziali clienti, iscrivendoti a pagine che parlano di spa, trattamenti di bellezza, prodotti antirughe, ecc. In questo modo potrai analizzare i desideri ed i bisogni dei potenziali clienti in modo da poter offrire un prodotto personalizzato e su misura. Iscriviti anche a pagine dove sono presenti i titolari di altri centri magari di altre città, per scambiarvi idee, consigli, trucchi e suggerimenti.


E la pubblicazione sui social?

 

Ok scegliere i canali social ed il budget, ma quando e come pubblicare i contenuti? La pubblicazione sui social riveste infatti un ruolo fondamentale per la tua pubblicità, e deve rispondere a tre domande:

 

  • Cosa
  • Come 
  • Quando

 

Cosa pubblicare sui social: bisogna innanzitutto parlare di se stessi, farsi conoscere, raccontare la storia dell’azienda, spiegare perché hai deciso di aprire quest’attività ed infine esporre i benefici dei tuoi prodotti e servizi. Inoltre, può essere molto utile presentare offerte con sconti e promozioni per i clienti che portano altre persone.

Come pubblicare sui social: bisogna pubblicare contenuti e post utili, interessanti e coinvolgenti, che creino empatia coi lettori, con foto nitide e video live che riprendano il tuo lavoro, in modo da trasmettere un’immagine di benessere e pulizia. Insomma, apri le porte del tuo negozio e fai entrare i tuoi (papabili) clienti!

Quando pubblicare sui social: non tutti i post pubblicati sui social vengono letti dagli iscritti, quindi bisogna scegliere il momento in cui c’è maggiore affluenza di pubblico sulla pagina, creando soluzioni alternative per promuovere le tue offerte come i servizi di sms e di email marketing. 

E non è finita qua: per avere altre idee di marketing per il tuo centro estetico consulta la nostra guida!

 

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