Idee per attirare clienti centro estetico: la pagina Facebook

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Ci sono tante buone idee per attirare clienti centro estetico, ma non puoi prescidere da una presenza aziendale sui social network! Ecco perché devi impegnarti per creare la tua audience su Facebook, il social più diffuso, ottenendo un pubblico personalizzato e fidelizzato che rappresenterà il target a cui potrai rivolgerti avendo la certezza di cogliere nel segno.

Con questo articolo vediamo ora più nel dettaglio come costruire una efficace pagina Facebook!

 

Usa i social per attirare clienti nel tuo centro estetico e per coltivare una relazione solida con quelli che ti hanno scelto. Leggi la guida e scopri come fidelizzare i tuoi clienti

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Gli obiettivi del marketing per il centro estetico

 

Come puoi immaginare, sono due gli obiettivi che puoi raggiungere attraverso la creazione di un’audience su Facebook: da un lato la fidelizzazione dei tuoi clienti e dall’altro il contatto con chi non è ancora cliente ma potrebbe diventarlo. L’improvvisazione non dà mai buoni risultati, ecco perché ogni tua strategia deve essere studiata nel dettaglio.


La creazione di una pagina Facebook

 

Ormai dovrebbe essere superfluo sottolineare che una buona strategia di marketing per centro estetico non può prescindere dalla realizzazione di una pagina Facebook: è chiaro, però, che devi motivare i tuoi clienti e, più in generale, la platea a cui ti rivolgi, a seguire i tuoi aggiornamenti, in un’ottica di fidelizzazione. Innanzitutto, per aprire la tua pagina devi avere un profilo personale, perché Facebook non concepisce l’anonimato e vuole associare sempre una pagina ad un profilo reale, così se questa verrà gestita da più persone ricordati di condividerne le credenziali. Per fortuna, Facebook ha previsto vari livelli di accesso, così puoi essere tu l’amministratore unico della pagina e permettere ai tuoi collaboratori solo di pubblicare.

Per ciò che concerne i post devi sapere che questi devono essere interessanti e, al tempo stesso, informativi, curiosi e pratici. Non è detto che tu debba parlare solo della tua attività, delle tue promozioni o dei tuoi prodotti: puoi affrontare anche argomenti più generici, ovviamente sempre relativi al tuo settore, per conquistare un’audience il più possibile ampia. 
Per aiutarti nella gestione la piattaforma ti permette di pianificarli, così da non affogare nella pubblicazione.


La conoscenza della tua clientela

 

Sono tanti i motivi per i quali vale la pena di conoscere in maniera approfondita la tua clientela: il più importante consiste nella possibilità di conoscere le sue reali esigenze, i bisogni più nascosti, ed intuire e anticipare quindi le relative richieste. I social network ti danno una grande mano da questo punto di vista, eUsa i social per attirare clienti nel tuo centro estetico e per coltivare una relazione solida con quelli che ti hanno scelto.

Tra strumenti e idee per attirare clienti centro estetico, Facebook è l’alleato più fedele su cui tu possa contare: non solo perché puoi visitare i profili dei tuoi clienti, conoscerne interessi e gusti, ma anche perché puoi dare vita a inserzioni studiate su misura, in grado di puntare e mirare con la massima precisione ai loro bisogni da soddisfare. Quando pianifichi una campagna puoi scegliere il sesso delle persone a cui vuoi rivolgerti, la professione, la località, la fascia di età, e così via. In più esistono due tipologie di campagne pubblicitarie: la promozione della pagina stessa (tipicamente per ottenere più “Mi piace”), e la promozione di post specifici per dare maggiore visibilità ad un contenuto particolare.


Il pubblico personalizzato di Facebook: comportamenti

 

Come abbiamo detto, usufruire delle caratteristiche del pubblico personalizzato di Facebook ti permette di ricorrere ad una soluzione di targetizzazione delle inserzioni. I pubblici personalizzati che puoi creare, oltre alle informazioni di cui sopra, sono diversi:

 

  • pubblico personalizzato a partire da un’app mobile (il tuo target utilizza il mobile)
  • pubblico personalizzato a partire da un sito web (il tuo target visita determinati siti web)
  • pubblico personalizzato a partire da un elenco di clienti (il tuo target organizzato in un elenco da caricare)
  • pubblico personalizzato in funzione delle interazioni (il tuo target ha messo mi piace e reazioni a determinate pagine).

Come catturare e coinvolgere l’audience

 

"Come attirare clienti in un centro estetico"

Per ottenere il coinvolgimento della tua clientela online occorre ideare e mettere a punto un vero e proprio piano editoriale, che può essere composto da storie di successo, da articoli di divulgazione ma anche da semplici foto in grado di catturare click, naturalmente pertinenti con la tua attività. Ogni contenuto ha lo scopo di farti guadagnare visibilità e di migliorare la reputazione della tua attività: approfittane per sfoggiare le tue competenze, il tuo centro e la tua professionalità. Nel contesto del tuo piano editoriale, poi, potrai inserire le promozioni e le iniziative applicate nel tuo centro di estetica, magari con l’indicazione di sconti o eventi particolari, ma anche con la presentazione dei tuoi collaboratori: la personalizzazione è sempre efficace sul web, poiché rende la comunicazione meno fredda e più umana.

Grazie alla funzione “insight” poi, Facebook ti permette di studiare i tuoi stessi dati, ad esempio il numero di visualizzazioni di un post, la portata delle interazioni, le percentuali di ogni post, e così via. In questo modo riuscirai a capire cosa è andato meglio e cosa invece va migliorato.


Che cosa pubblicare

 

Seguendo le regole del marketing, bisognerebbe pubblicare di frequente contenuti che abbiano a che fare con suggerimenti e consigli su come curare la propria bellezza: i famosi “how to” (come fare) che possono riguardare il miglioramento del benessere, la cura del corpo, la scelta dei programmi fitness, e così via. Puoi decidere se condividere dei post pubblicati su altri siti, magari aggiungendo un tuo commento, oppure scrivere un post in prima persona: l’importante è che non ti dimentichi degli inviti all’azione, fondamentali per coinvolgere i tuoi clienti (ad esempio, se condividi un articolo che parla di cellulite, suggerisci di passare per il tuo centro per provare il massaggio linfodrenante). Ovviamente, se chi segue la tua pagina ti pone delle domande nei commenti, non puoi dimenticarti di rispondere.


La ricerca di contenuti accattivanti

 

Come puoi notare, le tecniche di marketing per centro estetico richiedono un investimento di tempo non indifferente. La quotidianità è molto importante, perché i tuoi contenuti devono essere sempre aggiornati. Ma anche variegati: non solo testi, ma gif, video e ogni altro tipo di elemento multimediale possa servire per garantire alla pagina Facebook della tua attività i più elevati livelli di personalizzazione. E perché non pensare a delle foto simpatiche con alcuni dei tuoi clienti, soddisfatti dopo un trattamento? Insomma, non limitare la tua fantasia: segui i trend del momento ma, al tempo stesso, prova a dettare tu le tendenze in fatto di contenuti per l’estetica ed il benessere.

Tutto chiaro? Per completare la tua formazione da imprenditrice estetica leggi anche la guida qui sotto: scaricala con un click!

 

Usa i social per attirare clienti nel tuo centro estetico e per coltivare una relazione solida con quelli che ti hanno scelto. Leggi la guida e scopri come fidelizzare i tuoi clienti

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