Come costruire al meglio il sito del tuo studio dentistico

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La tradizionale pubblicità è importante per la risonanza che ha, ma nell’epoca del web è il sito internet a fare la differenza in termini di visibilità e capillarità. A condizione di occupartene stabilmente nel tempo e di strutturarlo in modo da fornire ai potenziali pazienti le informazioni di cui hanno bisogno, un sito web può diventare la vetrina ideale per promuovere il tuo studio odontoiatrico.

Ecco 5 cose che un sito web per dentisti dovrebbe avere per essere vincente.

 

{{cta(‘dc0ef816-80db-4d4a-9966-d1c0ac545f8e’)}}{{cta(‘b2c60dcf-5b4e-44bf-b64d-58df1cff4fa9’)}}{{cta(‘6d97ddfe-8669-483b-a972-1ab6b39279c0’)}}

 

Informazioni base e cura della struttura

 

Immagina di essere un paziente che sta cercando uno studio odontoiatrico per una visita di controllo, e di trovarti di fronte a un lungo elenco di dentisti… come scegliere?

Il sito web si rivela un alleato prezioso, ma l’attenzione delle persone non è illimitata (anzi spesso dura solo pochi secondi) così devi essere pronto a fornire il giusto mix di grafica allettante, semplicità di utilizzo e contenuti utili.

Tra le informazioni che non possono mancare e che devono essere facilmente individuabili perché un sito per dentisti sia efficace, ci sono:

 

  • i servizi offerti
  • il team di lavoro
  • i contatti
  • la richiesta del preventivo

 

Questi quattro elementi rappresentano l’ossatura del sito web perché forniscono al potenziale paziente elementi utili per una prima valutazione non solo sul professionista ma anche sul tipo di prestazioni nelle quali lo studio è specializzato: può così capire subito se in elenco c’è quella specifica di cui ha bisogno per risolvere il suo problema.

Il preventivo? Spesso viene trascurato, ma è in realtà una informazione che molte persone vogliono per prendere una decisione. Si può quindi rivelare molto utile fornire una prima stima dei costi, ad esempio via e-mail, per interventi standard e senza la necessità di una prima visita. Giusto per dare una pratica idea di massima a chi è interessato.


"Le informazioni che deve avere un ottimo sito per dentisti"

Informazioni e funzionalità aggiuntive

 

Quando il paziente ha capito che puoi risolvere il suo problema, è il momento di giocare la carta di quelle informazioni più approfondite che possono far pendere la bilancia dalla tua parte.

Ad esempio, alle persone potrà far piacere sapere che il tuo studio odontoiatrico permette di usufruire di diverse modalità di pagamento, o che mette a disposizione un sistema di finanziamenti per quelle cure dentali più costose da sostenere.

Il management dello studio odontoiatrico può inoltre essere migliorato con l’integrazione nel sito web di funzioni più avanzate come quelle che permettono di prenotare – ma anche disdire o spostare – un appuntamento direttamente online, ma anche di lasciare note sulla propria situazione clinica che il paziente ritiene di particolare importanza.


Investi nella SEO per raggiungere il miglior posizionamento

 

Anche un sito dai contenuti perfetti, però, potrebbe non avere il successo che merita dal punto di vista del traffico generato.

È qui che entra in campo un altro fattore determinante: il posizionamento. In questo caso lo scopo è quello di fare in modo che il tuo sito per dentisti compaia il più in alto possibile nei risultati della ricerca generati da Google, permettendo ai potenziali pazienti di trovarti più facilmente. Per farlo è necessario investire in una strategia SEO, che ha il compito di ottimizzare il sito per le esigenze (e gli algoritmi) del motore di ricerca. Come? Semplicemente creando contenuti ad hoc per il sito, e utilizzando parole chiave pertinenti.

L’ottimizzazione SEO è davvero importante? Tieni presente che da soli, i primi 5 risultati di una ricerca di Google ottengono quasi il 70% delle visite, perché ben pochi si avventurano oltre la seconda pagina dei risultati di un motore di ricerca…(uno studio della Econsultancy.com riporta che oltre 90% degli utenti che fa una ricerca su Google non va oltre la prima pagina).

Per questo, se il tuo studio è specializzato in implantologia, o se vuoi promuovere trattamenti come lo sbiancamento denti, la creazione di pagine mirate su questi servizi e ottimizzate per il web darà la giusta visibilità al tuo lavoro attraverso contenuti di qualità e keyword rilevanti.


Non trascurare l’aggiornamento dei tuoi contenuti

 

Per funzionare davvero, un sito web deve essere aggiornato con una certa frequenza perché solo così potrà mantenere il suo posizionamento ed allo stesso tempo dimostrare la tua attenzione alle esigenze dei tuoi pazienti. Che senso avrebbe inserire il tuo listino prezzi e poi lasciare online quello dell’anno precedente?

L’aggiornamento non vale solo per le informazioni base: potresti per esempio scegliere di comunicare con i tuoi pazienti attraverso una pagina di news, nella quale pubblicare notizie sul tuo studio o sugli eventi ai quali partecipi o che organizzi, ma anche informazioni su nuovi prodotti offerti o su una particolare promozione che vuoi far conoscere a tutti.

Un’altra sezione del sito che può beneficiare di un aggiornamento puntuale è la pagina di FAQ – Frequently asked questions, le domande frequenti che ogni giorno ti senti rivolgere al telefono o al termine di un trattamento. Creare una pagina che le raggruppi tutte è un vantaggio per il paziente, che può trovare subito una prima risposta sintetica, ma anche per te, che verrai contattato solo per una risposta più approfondita.

 


"Prendersi cura dei propri pazienti anche tramite un sito per dentisti"

Crea interesse intorno alla tua “materia”

 

Se vuoi essere considerato un punto di riferimento per i tuoi pazienti in ogni momento (e non solo quando si manifesta un problema) una soluzione da tenere in considerazione è quella di creare un blog sull’igiene dentale. Bastano passione per la scrittura e un pò di pratica per creare uno spazio in cui fornire consigli, suggerimenti e soluzioni per prendersi cura dei denti nel modo giusto.

A differenza delle news, che dovrebbero essere concise ed efficaci, il blog ti permette di trattare gli argomenti più a fondo e con un linguaggio meno istituzionale. Anche qui, però, vige la regola prevista per i contenuti standard: se crei un blog devi essere sicuro di avere anche abbastanza tempo per aggiornarlo e per rispondere ad eventuali commenti che lo trasformeranno in uno spazio di discussione.

In poche parole: avere un sito web fatto male è come non averlo. L’integrazione con le tue pagine sui social network è un’altra buona caratteristica che il tuo sito web dovrebbe avere. Se vuoi sapere come promuoverti anche su Facebook ecco il nostro tutorial.

 

{{cta(‘adae6b27-a5ba-4729-8732-b0a78bbefbef’)}}{{cta(‘993a5f94-a3dc-474e-acf5-6fd3fde82340’)}}{{cta(’78ec3f13-1009-4999-b994-b1026cb88db5′)}}