Costruisci un rapporto con i tuoi pazienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il dentista non si cambia… a meno che non ci sia un motivo valido. È un rapporto basato sulla fiducia cui però è opportuno aggiungere accorgimenti per soddisfare le aspettative e mantenere i pazienti che già hai, e per conquistare quelli che ti visitano per la prima volta: sia che stiano valutando di cambiare il loro attuale dentista, sia che abbiano soltanto un’emergenza, in ogni caso ti terranno in considerazione per fare di te il loro nuovo dentista di fiducia – se gli piacerai.

 

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Non c’è bisogno di dirlo, ma lo diciamo lo stesso: avere una lunga relazione con un paziente è molto più profittevole dell’avere “pazienti occasionali”. Questo perché la professione dentistica si basa su analisi, radiografie, impronte, storico degli interventi e delle decisioni prese… prima di compiere qualsiasi azione è bene possedere diverse informazioni sul paziente: è quindi più comodo per entrambi non cambiare.

Il vantaggio per il paziente? Ipotizziamo il caso (banale) di un dente del giudizio dolorante da giorni. Un dentista che possieda tutte le informazioni potrebbe intervenire immediatamente, senza perdere tempo a svolgere analisi, radiografie e via dicendo. E se il dente fosse da estrarre? Il paziente si dovrebbe fidare del primo dentista trovato (situazione non proprio allettante).

 

"Costruisci una relazione col paziente per gestire lo studio odontoiatrico"

Una relazione duratura col paziente permette a te, invece, di svolgere al meglio il tuo lavoro, e di avere la garanzia di entrate economiche pressoché costanti durante i mesi: ogni necessità, dalla pulizia alla cura dei denti, sarà risolta con te.
Quindi, che sia un tuo paziente storico o la prima volta che lo vedi, raccogli tutte le informazioni necessarie.

C’è poi da considerare che la cura dei denti è un processo continuo, ma senza stagionalità (come potrebbe essere il cambio degli pneumatici estivi/invernali per una macchina). Nel corso della nostra vita veniamo quasi tutti sottoposti agli stessi interventi, ma con tempistiche differenti, legate ai singoli individui.

Puoi quindi decidere di aspettare passivamente che i tuoi pazienti ti contattino, quando (e se) capiscono di avere bisogno, oppure di raccogliere i dati in maniera tale da essere in grado di contattare tu il paziente prevenendone i bisogni ricorrenti.

Non credo ci siano dubbi sul fatto che questo secondo metodo sia il migliore per creare un’ottima relazione.

Immagina di contattare individualmente i tuoi pazienti, per esempio per ricordare loro l’approssimarsi di un controllo generico ma periodico, come la pulizia dei denti, e ricordargli che quanti mesi sono passati e che dovrebbe farne una.
Immagina ora di doverlo fare con tutti i tuoi pazienti. Puoi appendere il camice ed iniziare a fare questo a tempo pieno… e non credo riusciresti comunque a contattarli tutti. La soluzione è mysuite.


I tuoi vantaggi

 

Mysuite è un software per lo studio dentistico, ma è anche molto di più.

 

  • Schede clienti: mysuite è creato apposta per aiutarti a gestire la relazione con i tuoi pazienti fin dal primo contatto, sia esso in studio o sul tuo sito. Ogni informazione raccolta (in modo automatizzato o caricata da te direttamente dal tuo data base pazienti) è inserita nella scheda, ed ogni giorno le informazioni raccolte aumentano. Avrai così una visione generale dei tuoi pazienti, ma anche il dettaglio di ogni tuo singolo paziente e, grazie alla piattaforma integrata nel sito, potrai comunicare con ognuno di loro in maniera efficace, con comunicazioni ad hoc.
  • Campagne di marketing: il CRM di mysuite ti permetterà di attivare, gestire e monitorare autonomamente le campagne di marketing digitale. Potrai gestire la relazione online con ogni singolo paziente, selezionando il tipo di comunicazione in base al tipo di destinatario. E se dovessi avere bisogno di aiuto, riceverai il supporto telefonico di un nostro esperto di marketing: ti consiglierà sulle azioni da intraprendere.
  • Comunicazione ad hoc: potrai quindi intraprendere azioni individuali, inviando newsletter e promozioni solo a determinati profili selezionati tra i tuoi pazienti. Quanti dei tuoi pazienti dovrebbero fare un controllo questo mese? Quanti una pulizia dei denti? Quelli appena sottoposti ad un intervento, e quelli che stanno per sottoporsi? Ognuno di loro, selezionato in base alle informazioni inserite, potrà essere contattato con offerte esclusive.

Tutto questo attraverso il tuo pannello mysuite, con il quale avrai accesso anche al calendario e all’agenda digitale (e nel caso ci siano più professionisti nel tuo studio, potreste gestire anche questo) il tutto accessibile anche via mobile, grazie all’app.


mysuite per la gestione dello studio dentistico e i pazienti

E i tuoi pazienti?

 

In questo modo anche il più piccolo dettaglio raccolto ti sarà d’aiuto per soddisfare i tuoi pazienti.

 

  • Una scheda paziente contenente i suoi dati e lo storico delle attività, ti consentirà di ricordandoti delle informazioni, dimostrandogli particolare attenzione. Un paziente che si sente considerato importante, si sente coccolato.
  • Ogni tuo paziente sentirà che dai attenzione a lui ed i suoi bisogni, e sarete sempre in contatto.
  • I tuoi pazienti stessi avranno dei vantaggi (in termini di offerte e promozioni), sulla base dello storico di interventi.

Come rivoluziona il tuo business

 

Con mysuite avrai una visione d’insieme dei tuoi pazienti, ma anche di tutte le attività legate alla tua professione di dentista.

Se insieme ad un’ottima relazione costruita con il paziente continuerai ad offrire un servizio impeccabile, non avrai alcun problema a tenere stretti i tuoi pazienti e a farli crescere con te.

Se vuoi conoscere meglio mysuite, il software per lo studio dentistico, richiedi gratuitamente una consulenza!

 

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