Pazienti chirurgici: un valore per la tua promozione online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La platea dei potenziali pazienti online non ha limiti: usa il digital marketing per farti trovare. Il tuo non è un lavoro qualunque: hai il potere di cambiare la vita delle persone, di accrescerne l’autostima migliorando il loro aspetto. Dopo ogni intervento ricordati di coltivare il rapporto con il paziente chirurgico così eviterà di sentirsi un nome tra i tanti in rubrica e diventerà il tuo miglior testimonial.

Vediamo qualche consiglio.

 

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Fiducia: un valore da coccolare

 

Per un attimo, metti da parte il camice e calati nei panni di un tuo paziente. Sin da piccolo ha desiderato correggere quella curva del naso che l’ha costretto ad abbassare lo sguardo davanti al solito gruppo di amici sempre sicuri di sé e a sopportare battute di dubbio gusto. Divenuta adulta, questa persona finalmente supera l’imbarazzo di rivolgersi a un chirurgo estetico… Ma da chi andare? Dopo ricerche e confronti offline e online, tra centinaia di medici chirurghi estetici sceglie te. Arriva nella tua clinica, si sottopone all’intervento che si rivela un successo e viene liquidato con un arrivederci e grazie.

Quale pensi che sia la sua reazione? Di certo ti sarà molto grato, ma probabilmente oltre a raccontare di quanto sei bravo dirà anche che sei un medico distaccato.

Se stai pensando che non è così, ma semplicemente non hai tempo da dedicare al tuo paziente beh, preparati a cambiare idea, perché non solo è possibile farlo senza troppa fatica, ma tutto l’impegno che ci metterai sarà ripagato con:

 

  • Accrescimento della reputazione professionale.
  • Visibilità online.
  • Passaparola positivo.
  • Recensioni a cinque stelle.

La relazione con i pazienti chirurgici passa anche attraverso il web

Il web è grande e la gente mormora

 

Il web è cruciale. Non ti prendi cura della tua presenza online ma ci sei: i tuoi pazienti parlano di te, esprimono giudizi e condizionano le decisioni di altre persone.

Immagina il web come la versione aumentata del classico piccolo paese dove tutti mormorano, con la differenza che sul web le voci si uniscono in un’eco diffusa.

Una ricerca del BrightLocal riporta che oltre l’88% degli utenti consulta regolarmente i commenti di altri utenti prima di scegliere e nel 72% dei casi i commenti positivi ne aumentano la fiducia fino a considerarli pari al passaparola di amici e conoscenti. E ancora: un’indagine Eurisko del 2013 ci informa che 2 italiani su 3 cercano medici e informazioni sanitarie su internet prima di scegliere a chi rivolgersi.

Ascolta il tuo paziente chirurgico e raccogli le testimonianze di chi si affida a te: ecco cosa puoi fare per farti sentire online.

Chiedi alla segretaria di distribuire, in sala d’attesa, un foglio con un breve sondaggio creato ad hoc per i pazienti chirurgici abituali e per i nuovi. Chiedi, per esempio, come sono arrivati a te, come ti hanno conosciuto, se è la prima volta che si sottopongono a un intervento estetico e se hanno avuto brutte esperienze in passato.

Usa i sondaggi per capire quali sono le risposte ricorrenti e le informazioni che le persone cercano più spesso online: ti serviranno a definire i contenuti da pubblicare sui diversi canali web. Una buona idea è scrivere sul blog articoli dedicati a un dubbio ricorrente o a una nuova tecnica di cui si parla tanto, richiesta da tutti ma conosciuta da pochi: è un modo per mostrarti sempre aggiornato e vicino alle esigenze dei tuoi interessati.

 

Ascoltare e valorizzare i pazienti chirurgici: come e perché

Nella stessa direzione vanno i cosiddetti post how to, cioè testi più o meno brevi ma sempre snelli che partono da una domanda per spiegare come fare qualcosa. Potresti usarli per dare consigli di bellezza e benessere anche non strettamente legati alla chirurgia estetica. Così facendo conquisterai anche gli utenti titubanti o un pubblico poco interessato agli interventi chirurgici estetici ma attento alla propria immagine.

Dai voce ai tuoi pazienti chirurgici con le testimonianze video inserite in un’area dedicata del sito che rimanda al canale YouTube o pubblicando dei virgolettati estrapolati da una risposta aperta inserita nel sondaggio.

Programma sito e blog affinché prevendano l’area commenti. È uno spazio essenziale per coinvolgere le persone, consentire loro di esprimere dubbi e giudizi, e avere un riscontro diretto della tua attività online. Nota bene: non cancellare eventuali commenti negativi ma rendili un’occasione di dialogo.  

Tieni d’occhio il rating, cioè la valutazione espressa dagli utenti cliccando sulle stelline presenti in determinate pagine di sito e blog o vicino a video, immagini o altri contenuti. Il rating è tra i primi parametri visibili in Serp – la pagina dei risultati del motore di ricerca – e orienta la scelta di un click.

Entra nel vivo delle discussioni sui Forum e ringrazia chi esprime un parere positivo sulla tua clinica, partecipa allo scambio di commenti, like e condivisioni sui social network per mostrarti un medico ineccepibile e una persona presente nella vita del paziente chirurgico anche a distanza di tempo dall’intervento.

Come vedi, la relazione col paziente è una potenzialità incredibile per la tua promozione professionale: scarica la guida per saperne di più.

 

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