Apri la tua carrozzeria al traffico web: video e tutorial sono due strumenti da usare per promuoverti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Gestire una carrozzeria e sfruttare tutte le potenzialità per ottenere il massimo dalla tua attività non è una cosa semplice.

Grazie alla rete hai l’opportunità di trovare più facilmente nuovi clienti, e fare in modo che loro trovino te: gli italiani su internet sono più di 40 milioni1 (il 73,7% della popolazione). Sfruttare le potenzialità di Internet è possibile, soprattutto per le piccole imprese come la tua, partendo da quello che per te non è solo un lavoro ma anche passione.

In questo articolo troverai le linee guida per la gestione della carrozzeria e la pubblicità sulla rete, rendendo la tua una attività di successo.

 

{{cta(‘82628c21-bdcc-42f2-94aa-a5c116258901’)}}{{cta(‘1e8d0581-5d35-411d-a676-b395a5dd2e32’)}}{{cta(‘be20f851-8443-40a9-869f-27413d2adfde’)}}

 

Parti dalla tua storia: usa i social network

 

Ognuno di noi racconta una storia. Se cerchi il modo di avere successo in rete devi raccontare la tua storia, perché la tua attività non è una carrozzeria: è la tua carrozzeria.

Questo per rispondere alla domanda che fanno tutti: come faccio ad avere successo in rete? Diffondendo e raccontando la tua unicità, che sta in quello che fai e in come lo fai.

 

"Idee per promuovere la carrozzeria"

La prima cosa da fare è essere sui social network. Facebook è sicuramente il più diffuso in Italia (56,2% della popolazione, secondo il Censis2) e tu devi essere presente, con una pagina aziendale ben fatta ed efficace, che metta in luce la professionalità del tuo lavoro.
A tal proposito, una piccola nota: avere il tuo profilo Facebook è diverso dall’avere una pagina della tua attività, ed è fondamentale che le due cose siano distinte.

Il secondo passo è definire una vera e propria strategia di comunicazione: non avere timore di pubblicare i tuoi contenuti. Racconta la tua attività anche attraverso le immagini.

Ad esempio, pubblica le foto prima-e-dopo del tuo lavoro di ristrutturazione di una Hotchkiss Anjou 1350, o della messa a nuova di una Ducati Monster 796 del 2011 incidentata. Se invece ti trovi all’EICMA o altre fiere, fallo sapere ai tuoi seguaci con delle video-dirette su Facebook.

In poche parole, racconta le storie legate alla tua attività aziendale e promuovile attraverso campagne sponsorizzate su Facebook. E ricorda che i contenuti più interessanti sono quelli che i clienti (attuali e potenziali) non possono vedere: raccontali con passione!


"Youtube è un alleato per promuovere la carrozzeria online"

Tutorial di YouTube, una buona opportunità per i carrozzieri

 

YouTube è un canale online che può aiutarti molto nella gestione della tua carrozzeria. Finora lo hai probabilmente utilizzato per ascoltare musica, o vedere video di intrattenimento che venivano postati dai tuoi amici su Facebook. Se non lo avevi mai considerato un’opportunità per la tua carrozzeria, inizia a farlo ora.

Ci sono molti piccoli interventi che i tuoi clienti cercando di svolgere da soli (e spesso lo fanno anche male). Per questo tipo di interventi non hai modi di convincerli a venire in carrozzeria; quello che puoi fare è insegnargli come farli, questo ti renderà una sorta di guru ai loro occhi e conquisterai la loro fiducia, coltivando la relazione.
Una volta aperto il tuo canale YouTube potresti infatti pubblicare dei tutorial, dei video “How-to” illustrando come realizzare una determinata attività. Ad esempio, in molti hanno cercato su Google come comportarsi con la batteria della macchina scarica, o come montare la ruota di scorta: tra i risultati ora potrebbe esserci il tuo video che spiega come farlo.

Risolvendo questi semplici (per te) problemi:

 

  • Promuoverai la tua attività: una volta visto il video, l’utente potrebbe essere incuriosito ed iniziare a vedere gli altri, per poi visitare le tue pagine social e il tuo sito per sapere di più su di te;
  • Avrai guadagnato la fiducia degli utenti: in caso di bisogno sapranno che i tuoi video possono aiutarli, e dovendo scegliere tra i tuoi e quelli degli altri, preferirebbero i tuoi;
  • Avrai guadagnato nuovi clienti: se si tratta di utenti che vivono nella tua zona o in zone vicine, sapranno di poter trovare un carrozziere di fiducia in te, perché hai già dimostrato loro di poter risolvere i loro problemi.

 

Tutto questo senza spendere nulla, un ottimo risultato per gestire la carrozzeria.
Quanto detto per YouTube vale per la partecipazione a forum e discussioni online su argomenti di carrozzeria: il web è pieno di persone che cercano risposte. Sono tuoi potenziali clienti e vogliono consigli ed essere guidati.


Cerchi un carrozziere? Sei nel posto giusto

 

Alla gente piace confrontarsi con persone che hanno (o hanno avuto, in passato) gli stessi problemi, e sapere come li hanno risolti. Se lo applichi alla tua attività, questo effetto di “conforto” è importantissimo: i commenti positivi dei tuoi clienti sono d’aiuto a chi sta cercando un carrozziere, per convincerlo ad avere fiducia in te, e soprattutto sono un ottimo biglietto da visita per te.

Questo tipo di promozione spontanea, da parte dei clienti che si sono trovati bene con te, va a braccetto con una buona presenza online. Una volta saputo il tuo nome, consigliato da un amico che ha già provato i tuoi servizi, un potenziale cliente ti cercherà online.

I tuoi affari cresceranno grazie a questa pubblicità (gratuita!) che ti permette di metterti in gioco. I potenziali clienti saranno consapevoli della tua esistenza (in parole di marketing: otterrai awareness) e non avranno dubbi su che tipo di professionista sei: affidarti la loro auto non sarà un problema o una preoccupazione.

Se vuoi saperne di più su come promuovere la tua carrozzeria e applicare alcune tecniche di marketing, scarica la nostra guida qui!

 

{{cta(‘9766441c-f9b8-4bb2-b3b6-41b3f20aba2a’)}}{{cta(‘b09f5694-bbcb-4eba-a634-ad48171c67a5’)}}{{cta(‘690823d3-29b9-4a4c-ab98-55b38f6de2e5’)}}