La visibilità online per aumentare le vendite del negozio di abbigliamento

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Passeggiando per le strade della città in cui vivo, mi capita di imbattermi in negozi di abbigliamento davvero carini: la prima cosa che faccio è cercare il negozio online, per conoscere la proprietaria, informarmi ed eventualmente acquistare. Non sempre però trovo le informazioni che cerco: a volte c’è un sito, a volte no.

Non sempre c’è una pagina social: può capitare che la proprietaria abbia un profilo Facebook o Instagram personale in cui pubblica foto del proprio negozio e dei capi in vendita, a volte improvvisando sfilate di moda con modelle “fai da te”. Ma il profilo personale è riservato ad amici, conoscenti e clienti fidate: ai potenziali nuovi clienti chi ci pensa?

 

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Il mondo online e offline non sono due universi paralleli, ma coesistono e convivono: il web è il nuovo mercato in cui si vende, si acquista, ci si informa e si stringono relazioni.

Probabilmente, se stai ancora leggendo questo articolo, hai voglia anche tu di costruire o migliorare la presenza online per il tuo negozio di abbigliamento, ma non sai come fare e non hai tempo per informarti ed elaborare una strategia: bene, sei nel posto giusto!


"Ottieni visibilità per aumentare le vendite nell'abbigliamento"

I canali digitali che non possono mancare nel piano di marketing del tuo negozio di abbigliamento

 

Il Sito Web del tuo negozio: la tua vetrina virtuale

Perché creare un sito web è fondamentale? Ogni giorno, milioni di utenti cercano online negozi dove poter effettuare i propri acquisti. Vuoi che vengano a conoscenza della tua presenza? Allora devi offrire loro uno spazio virtuale in cui essere accolti, conoscerti e scoprire i tuoi prodotti, esattamente come fai col tuo negozio offline.

Se già sei in possesso di un e-commerce di abbigliamento, curare il sito e aggiornarlo periodicamente è fondamentale affinché gli utenti scelgano la tua piattaforma per fare shopping; se, invece, ancora non vendi online, potresti farci un pensierino: una ricerca pubblicata quest’anno ha evidenziato che il 60% degli utenti internet in Italia (ad oggi, più di 2 milioni!) visita siti di negozi online e il 46% acquista1. Sarai d’accordo con me nell’affermare che i numeri sono davvero allettanti.

 

Facebook, Instagram e Youtube: ti informo, ti intrattengo, ti ascolto, e ti aiuto ad acquistare

Viviamo in un mondo sommerso da messaggi e informazioni; per questo diamo ascolto solo ai pochi che sono davvero in grado di attirare la nostra attenzione offrendoci vantaggi e soluzioni. 

Se vuoi attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite del tuo negozio devi essere in grado di differenziarti. E come puoi farlo online? Costruendo con i tuoi clienti una relazione che punta sicuramente alla vendita, ma che passa attraverso l’ascolto attivo e la conversazione. Se gestiti correttamente, i social media ti consentono di:

 

  • Far conoscere agli utenti il tuo negozio, fare due chiacchiere con i tuoi clienti e i potenziali e dare consigli sull’acquisto: Facebook è probabilmente il primo social con cui si interfacciano i tuoi clienti nel momento in cui ti cercano online: 7 su 10 utenti italiani utilizzano Facebook e molti mostrano interesse per lo shopping online (in media, mettono “mi piace” a 3 nuove pagine di negozi di abbigliamento al mese e cliccano su 30 inserzioni). Risulta chiaro che Facebook merita grande cura, attenzione ed una strategia ad hoc.
    Prima di partire in quarta e iniziare a postare a raffica sulla pagina Facebook del tuo negozio di abbigliamento, devi definire i tuoi obiettivi (perché vuoi rendere visibile il tuo negozio su Facebook?), conoscere meglio il tuo pubblico ed elaborare strategie di marketing per l’abbigliamento che conquistino gli utenti interessati a ciò che offri (chi sono e come puoi comunicare con loro per attrarre la loro attenzione?).
    Per farti trovare arricchisci la pagina con una mappa e informazioni chiare su come raggiungerti e contattarti.
    Ricorda che è importante curare la tua pagina in tutti i suoi aspetti, dalle grafiche alle informazioni sulla tua attività; i post che pubblichi che non devono contenere solo offerte, sconti e promozioni: sei su Facebook soprattutto per intrattenere conversazioni, offrire contenuti interessanti e ascoltare, ricordalo! 
  • Mostrare i tuoi capi di abbigliamento e proporre nuovi outfit: luglio, tempo di saldi! Quale occasione migliore per proporre a chi ti segue su Instagram abbinamenti adatti ad ogni occasione utilizzando gli abiti scontati al 20, 30 o 50% che potranno trovare nel tuo negozio? Ricorda sempre di scegliere uno sfondo adeguato e in linea con lo stile amato dai tuoi utenti: ad esempio, dei bellissimi tramonti in spiaggia per i tuoi look da aperitivo.

 

"Consigli su come aumentare le vendite del tuo negozio di abbigliamento"

  • Diventare un punto di riferimento per consigli sulla moda, le ultime tendenze e gli eventi fashion da non perdere: hai mai pensato di aprire un canale YouTube in cui pubblicare video tutorial per consigliare il giusto outfit per ogni occasione? Chi guarderà i tuoi video sarà incuriosito, si informerà, e si ricorderà di te quando arriverà il momento di fare shopping! Pensa che il 34% degli oltre 2 milioni di utenti connessi a Internet in Italia guarda video ogni giorno.
    Se YouTube non fa per te, puoi sempre decidere di inserire un blog all’interno del tuo sito e di pubblicizzarlo utilizzando i tuoi canali social, diventando un punto di riferimento per gli utenti a caccia di consigli di moda.

 

È necessario essere presente su tutti i social? No, non serve. Scegli dove essere presente in base ai tuoi obiettivi di businenss, al tempo che hai a disposizione e, soprattutto, scegli di essere presente dove sono i tuoi clienti e potenziali. Avrebbe senso parlare a una piazza vuota?

 

Cartellonistica e Volantini 2.0: ti aiuta Google

Immagina: stai passeggiando per le strade della tua città perché alla ricerca di un vestito da indossare per una cena tra amiche quando, all’improvviso, un cartellone pubblicitario te ne consiglia uno, proprio quello che cercavi: magia? Offline sì, ma sul web no, è realtà grazie a Google! Scopri come, scaricando la nostra guida, dove troverai tanti altri suggerimenti per aumentare le vendite del tuo negozio di abbigliamento.

 

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