Scopri come impostare al meglio il tuo sito web per vendere meglio e di più

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Se sei un serramentista e per gli ultimi quindici anni non hai vissuto isolato in una caverna, saprai benissimo che internet è diventato lo strumento promozionale numero uno per la tua attività. 

Lo puoi notare tu stesso osservando il rientro sempre più scarso di clienti dagli altri strumenti promozionali che tu ed i tuoi concorrenti utilizzate solitamente, ovvero pubblicità sul quotidiano locale, volantini, mezzi pubblici e cartelloni stradali.

 

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Ti stai accorgendo anche tu che questi mezzi pubblicitari ti stanno richiedendo un sacco di soldi ma ti portano in negozio ed in officina sempre meno clienti? Non c’è nulla di strano, è la normalità, internet ha invaso ogni angolo delle nostre esistenze ed attraverso la rete si effettuano molte delle operazioni e delle decisioni che un tempo si facevano “a mano” o “su carta”.

Adesso so già cosa mi stai per dire, “Ma io il sito web ce l’ho gia!!! E mi sta portando pochissimi clienti anch’esso!!!”, ti capisco perfettamente, perché il sito che hai tu ed il 99,9% dei tuoi concorrenti non è impostato per generare nuovi clienti. 

Con tutta probabilità il tuo è quello che si chiama un sito-vetrina, un insieme di pagine statiche con qualche foto del tuo negozio, i marchi trattati, i contatti, e nel migliore dei casi, una galleria di alcune realizzazioni anonime. Ma perché questo sito non porta clienti? Eccone i motivi:

 

"Crea il tuo sito per vendere serramenti online"

  • Il sito è stato fatto una volta e mai più aggiornato, potrebbe avere anche 10 anni
  • Non è impostato in modo che il cliente ti contatti oppure lasci i suoi dati
  • Non parla di te ma solo della tua azienda
  • Non ha le testimonianze dei clienti soddisfatti

 

In questo breve articolo ti spiegherò in maniera molto semplice alcuni passaggi fondamentali per portare il tuo sito web da statico a dinamico e fare in modo che diventi la tua principale fonte di nuovi clienti e di passaparola. I punti fondamentali sono questi:

 

  • Avere tu il controllo del sito
  • Scrivere di te
  • Portare i lettori a contattarti
  • Ricevere recensioni dei clienti

Avere il controllo

 

Non puoi pensare di chiamare il webmaster anche solo per aggiungere una foto di un nuovo lavoro sul tuo sito oppure per scrivere qualcosa sul tuo unico ed esclusivo modo di lavorare. Al giorno d’oggi ci sono sistemi che ti permettono con estrema facilità di inserire i contenuti nel tuo sito lasciando al tecnico solamente il compito di impostare la grafica del sito, i menu e le questioni riguardanti la sicurezza informatica. Non è necessario avere particolari competenze informatiche, al giorno d’oggi aggiornare il sito con nuovi contenuti è semplice come aprire un foglio Word e lo puoi fare da ovunque, casa, ufficio, tablet od anche da telefonino (come saprai ad oggi il cellulare è diffusissimo ed il suo utilizzo ha superato quello del PC fisso). 


"Scopri come vendere serramenti online"

Scrivere di te

 

Se dai un’occhiata alla stragrande maggioranza dei siti di serramenti online, noterai che parlano di aziende e di prodotti, sono tutti molto simili a livello di contenuti e non “raccontano” nulla, quindi il livello di coinvolgimento per il lettore è pari a zero. Il tuo scopo invece è quello di coinvolgere chi approda sul tuo sito, far si che ti conosca come se fosse già venuto da te in azienda…in poche parole, deve appassionarsi a te e alla tua azienda, deve fidarsi della tua professionalità e del tuo modo di lavorare, e per fare ciò devi per forza metterci la faccia.

 

Un buon punto di partenza è inserire una tua biografia con la tua foto, dove racconti la tua storia, come hai iniziato, le difficoltà che hai dovuto affrontare, come sei cresciuto, il numero e tipo di clienti che hai, e così via.


Portare i lettori a contattarti

 

Quando hai coinvolto i tuoi lettori e li hai fatti appassionare alla tua azienda, è il momento di farli agire, solo quando ti avranno conosciuto attraverso il tuo sito, la tua storia ed il tuo metodo di lavoro, alzeranno la cornetta per chiamarti oppure ti manderanno una mail con una richiesta di preventivo, ecco quindi perché è importante guidarli per mano attraverso le pagine del tuo sito e farli approdare sulla pagina contatti solamente attraverso un percorso ben specifico. A maggior ragione, ricordati di mettere la sezione ‘contatti’ in bella vista!


Ricevere recensioni dai clienti

 

Questa sarà la pagina più importante del tuo sito, il vero motore trainante per le tue vendite ed il tuo fatturato. Se ci pensi bene, anche tu quando ti appresti a fare qualche acquisto su internet, o a prenotare un ristorante, prima di immettere i dati della tua carta di credito o lasciare il recapito preferisci sentire le opinioni di chi ha già acquistato su quel sito o ha già mangiato in quel posto. La parola “opinioni” infatti è adesso la più ricercata su Google e quindi le considerazioni dei clienti sulla tua azienda non possono mancare sul tuo sito web.

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