Strategie per trovare nuovi clienti per serramenti online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Se sei un rivenditore di serramenti, a prescindere che tu li produca direttamente oppure li acquisti da un terzista e poi li vada ad installare, c’è una sola cosa che permette alla tua azienda ti rimanere aperta: un flusso costante di clienti.

Senza clienti, non ci sono finestre da installare, e quindi la tua attività non può andare avanti!

Fino a qualche anno fa, questo era tutt’altro che un problema, anzi, un tempo c’erano periodi in cui i clienti li dovevi addirittura mandare via perché non riuscivi a gestire tutte le richieste di lavori e si installavano finestre come non ci fosse un domani.

Tra l’inarrestabile ascesa dell’edilizia e l’esplosione del mercato immobiliare, tra nuove costruzioni e sostituzioni il lavoro certamente non mancava. 

 

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Il mercato è cambiato grazie al web

 

Se la tua attività è aperta da almeno vent’anni, sai di cosa stiamo parlando, ma ora stai assistendo al cambiamento di abitudini più grande mai avvenuto nel modo di fare acquisti.

Anche tu ti sarai sicuramente approcciato al mercato su internet, magari per acquistare semplicemente la batteria nuova per il tuo telefono oppure per la ricerca di una casa nuova, e ti sarai accorto dell’incredibile semplicità con cui sia possibile trovare e comperare ciò che più si preferisce, anche le finestre.

Trovare clienti nuovi per la tua attività non è esente da questo cambiamento, lo puoi notare dal numero sempre minore di persone che entrano nel tuo negozio e dal crescente numero di installatori di serramenti da fuori zona che stanno venendo a portarti via il lavoro, e ti starai chiedendo: 

“Ma come hanno fatto? io sono qui da una vita e mi conoscono tutti ed ora arrivano questi da chissà dove!!!”

La risposta è una sola, e consiste nel trovare clienti per i tuoi serramenti online!


"Come trovare nuovi clienti vendendo serramenti online"

Internet: il tuo nuovo bacino di potenziali clienti

 

Anche per la tua attività di rivendita di serramenti è possibile, ed anzi, già molti dei tuoi concorrenti stanno utilizzando internet per crescere e conquistare nuove zone di mercato. Vuoi stare a guardarli oppure vuoi anche tu iniziare a sfruttare tutte le potenzialità delle rete per trovare nuovi clienti?

In questo articolo scoprirai quali sono i principali canali che puoi utilizzare per trovare clienti online e ritornare a far sentire il tuo nome come l’autorità nel campo dei serramenti nella tua zona.

Serve innanzitutto fare una prima distinzione tra quelle che sono le due macro-categorie per trovare clienti per serramenti online, che sono le seguenti:

 

  • ACQUISTO NOMINATIVI DA PORTALI DEDICATI
  • CAMPAGNE PUBBLICITARIE ONLINE

 

Sono due modi differenti di approvvigionarsi il lavoro. Il primo è più semplice e lo puoi fare in totale autonomia: si tratta di iscriversi ad uno o più dei portali elencati qui sotto, dopo l’iscrizione con i tuoi dati ed una breve presentazione della tua azienda, inizierai a ricevere sulla tua casella e-mail dei nominativi parzialmente criptati di potenziali clienti della tua zona che stanno cercando preventivi per serramenti.

Si tratta quindi di persone che hanno già manifestato interesse per finestre e serramenti online e quindi potrebbero essere nominativi “caldi”, ovvero pronti ad acquistare subito.

Una volta ricevuti i nominativi criptati, sarà tua discrezione acquistarli o meno, in base a ciò che viene indicato nella richiesta oppure alla tua disponibilità al momento. Se decidi di prendere i nominativi, ti verrà scalato l’importo dalla carta di credito che hai indicato in fase di registrazione, generalmente tra i €10,00 e 18,00 a nominativo. Ti verranno così immediatamente inviati i dati di contatto completi del cliente con nome, cognome, luogo, e-mail, numero di telefono, e sarà tua cura contattarli al più presto per fissare il sopralluogo e fare il preventivo.

Tuttavia questa modalità ha anche dei “contro”. Considera infatti che non sarai l’unico: ogni richiesta viene generalmente proposta ad un massimo di 5 aziende, e potresti quindi trovare quattro tuoi concorrenti al lavoro su quel cliente.

È tutto sommato un buon sistema per approcciarsi al trovare clienti online perché non richiede nessuna conoscenza informatica oppure di marketing specifica ma ti consente di iniziare a pianificare la tua presenza online e far ripartire le vendite in questo momento così delicato.

I portali più importanti in Italia che offrono questi servizi sono:

 

"Vendere serramenti online per trovare nuovi clienti"

 

  • www.preventivi.it
  • www.clientiperte.com
  • www.habitissimo.it
  • www.instapro.it

 

La seconda categoria per vendere online i tuoi serramenti è quella degli annunci pubblicitari online, che anch’essa si divide sostanzialmente in due rami:

 

  • ANNUNCI SU GOOGLE ADWORDS
  • ANNUNCI SU FACEBOOK

 

Google e Facebook sono Re e Regina del mondo internet, non puoi pensare al giorno d’oggi di avere un’attività ed ignorare questi due colossi che sono capaci di attirare ed indirizzare nei loro acquisti miliardi di persone.

Sono due tipi di campagne pubblicitarie differenti. Quelle su Google vanno a colpire chi effettivamente sta cercando dei preventivi per serramenti online, quindi è già abbastanza convinto; su Facebook invece le campagne svolgono un lavoro sulla lunga distanza, dove pian piano educare il potenziale cliente facendogli capire qual’è la tua specialità e perché deve scegliere te al posto dei tuoi concorrenti.

Entrambe però, per essere davvero efficaci, devono essere impostate da chi già conosce la materia, altrimenti il rischio del “fai-da-te” in questo caso è quello di buttare letteralmente soldi fuori dalla finestra. 

Se quindi hai trovato utile questo articolo, scarica la nostra GUIDA GRATUITA e scopri altri consigli per fare decollare il tuo business.

 

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