Favorire il passaparola online per vendere serramenti: ecco come

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Se sei approdato su questa pagina significa che sei uno che tratta serramenti, un artigiano, un venditore oppure il vero e proprio titolare dell’azienda. Quindi uno che ogni giorno deve fare i conti con il mercato in cambiamento e scervellarsi su come trovare nuovi clienti.

Molto è cambiato con l’avvento di internet, ma c’è una cosa che è rimasta immutata ed ancora oggi è il principale canale di vendita e di approvvigionamento di nuovi clienti, il passaparola.

 

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Lo dice anche l’anziana signora alla fermata dell’autobus che il passaparola è la miglior pubblicità, ed è vero, ancora oggi per le aziende che installano serramenti il 70% del fatturato deriva dal passaparola, che funziona ma è cambiato anch’esso ed ora ti spiegherò con calma perché.

Ti sarai infatti accorto che c’è stato un calo di richieste di preventivo anche dal passaparola, ma questo non necessariamente significa che tu stai lavorando meno bene di una volta, significa che al giorno d’oggi, il passaparola viaggia online ed anche offline ma in maniera differente, e va quindi stimolato.

In questo articolo ti fornirò alcuni spunti per migliorarlo su entrambi i fronti, iniziamo quindi dalle due macro-categorie:

 

  • Passaparola Online
  • Passaparola Offline

 

Ad esempio, se sei in possesso del miglior isolante termico è questo il tema su cui puoi puntare per stimolare il passaparola sulla tua attività.


"Vendere promuovendo il miglior isolante termico"

Passaparola Online

 

È sulla bocca di tutti, e sembra l’ancora di salvezza per le aziende, vero, anche se solo in parte.

Per ottenere un flusso costante di nuovi clienti attraverso questa tecnica hai due canali differenti:

 

 

Concentriamoci allora sulla pagina Facebook.

Poterti vedere mentre lavori crea fiducia, ed è un buon mezzo per far capire il tuo modo esclusivo di montare, far trasparire la qualità che proponi e comunicare il miglior isolante termico ed acustico che i tuoi prodotti hanno.

Essendo facilmente aggiornabile, la pagina Facebook ti permette di pubblicare contenuti praticamente in ogni momento della giornata, quando sei in cantiere a montare, quando sei in officina a produrre, oppure quando stai stringendo la mano ad un cliente soddisfatto.

Ecco, quest’ultima è l’arma più potente: finire il cantiere e taggare con il suo permesso il cliente che ti sta stringendo la mano crea una pubblicità fortissima che si diffonderà non solo tra i tuoi contatti ma anche quelli del cliente, innescando un passaparola online positivo nei tuoi confronti incredibile. Successivamente, come ciliegina sulla torta, chiedigli anche di farti una recensione su Facebook, su Google o su pagine specializzate, che andranno ad arricchire il tuo punteggio stellato e ti renderanno immediatamente autorevole da chi cerca. 


"Sfrutta il passaparola sul miglior isolante termico"

Passaparola Offline

 

Il passaparola offline è quello classico di una volta, che si faceva nella piazza del paese oppure al bar, quando qualcuno chiedeva chi conosce una buona ditta di serramenti.

Al giorno d’oggi questa pratica è in calo perché sono cambiate le abitudini, le persone si parlano di meno e tendono ad essere spesso diffidenti, o piuttosto parlano online, ma c’è un modo per stimolare anche il passaparola offline.

Una tecnica efficace è quella ad esempio delle cartoline, seguimi con calma e te la spiego.

Fai stampare delle cartoline postali, ognuna delle quali la lascerai al tuo cliente soddisfatto del tuo lavoro, gli chiederai con calma e quando ne ha tempo, di scrivere su quella cartolina i dati di tre suoi conoscenti che potrebbero beneficiare dei tuoi servizi, e poi di inviartela a mezzo posta al tuo indirizzo dell’azienda che sarà prestampato. Se tutti e tre i nominativi forniti dal cliente si affideranno a te per i lavori di serramenti, il cliente che ha spedito la cartolina riceverà un omaggio di valore (un tablet, un orologio etc.). Questo metodo lo puoi modificare ed implementare con qualcos’altro che pensi possa funzionare.

Un’altra tecnica poco utilizzata è quella di imbucare nelle cassette della posta dei vicini, un volantino o una presentazione della tua azienda quando stai montando le finestre nuove in un appartamento di quel condominio oppure in una casetta di quella frazione, così i vicini possono vedere dal vivo qual è il tuo modo di lavorare.

Ora che hai dei nuovi strumenti nella tua cassetta degli attrezzi e hai compreso come comunicare il miglior isolante termico a tua disposizione e la tua professionalità, per ricevere altre preziose informazioni ed articoli come questo, clicca qui sotto per scaricare la nostra GUIDA GRATUITA.

 

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