Scopri come promuoverti su Google con le ricerche sulla certificazione energetica

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Nella tua attività il ruolo della certificazione energetica è sempre più importante: tu stesso te ne sarai reso conto, ricevendo le richieste di informazioni da parte di clienti interessati a conoscere non solo le norme sulla certificazione energetica, ma soprattutto le modalità di sostituzione dei serramenti in legno e dei serramenti in pvc affinché essi risultino efficienti e in grado di contenere i consumi.

 

{{cta(‘4ccd5df6-e89e-4d9d-a523-0834ed9228c1’)}}{{cta(‘637291cf-18f8-4532-9670-d322da356318’)}}{{cta(‘5a71afe8-0fbc-4398-bf4d-dcf497df226f’)}}

 

I tuoi potenziali clienti su Google cercano certificazione energetica

 

Puoi facilmente capire, quindi, che anche su Internet le ricerche nel tuo settore da parte degli utenti del web si concentreranno su questo punto: insomma, i tuoi clienti su Google cercano “certificazione energetica”, e se vuoi essere certo che il sito web della tua attività sia visibile e possa essere trovato con facilità non puoi fare a meno di posizionarti in funzione di questa chiave di ricerca e di tutte le keyword correlate. Già, ma come puoi capire quali sono le keyword correlate?

Esistono degli strumenti gratuiti online che ti permettono di scoprire quali sono le chiavi di ricerca correlate alla tua keyword, cioè funzionano come motori di ricerca delle parole chiave, ad esempio:

 

  • Keywordtool.io. Puoi scegliere la lingua e il Paese e ti fornisce l’elenco delle parole secondarie in pochi secondi.
  • Soolve.com Questo strumento ti dice quali sono le parole chiave sui diversi fontiGoogle, Wikipedia, Amazon, YouTube, Yahoo!, Bing ecc.

 

Proviamo a digitare “certificazione energetica” in uno di questi siti e vediamo alcuni suggerimenti sulle ricerche che fanno gli utenti1, tipo: certificazione energetica normativa certificazione energetica casa, certificazione energetica ape.

Usa anche la tua esperienza: dopo tanti anni a interfacciarti con i clienti saprai  quali sono le richieste su questo argomento, quali sono i dubbi più frequenti e quali sono gli interrogativi che vengono posti in continuazione.


"I tuoi clienti cercano 'certificazione energetica' online"

Raccogli informazioni utili per i tuoi clienti e pubblicale sul tuo sito

 

Tenendo conto di tutto ciò, potresti inserire sul tuo sito dei contenuti relativi alle leggi su questa procedura di valutazione, che permettono a chi ti legge di avere un quadro chiaro della situazione e al tuo sito di comparire ai primi posti dei risultati di ricerca per parole chiave legate a questo argomento.

Inoltre, potresti pubblicare dei post sul blog collegato al sito in cui affronti il tema degli incentivi fiscali. Il blog è il luogo ideale per dare informazioni aggiornate perché rispetto alle pagine del tuo sito, che sono statiche e aggiornabili con una frequenza più bassa, i post del blog possono essere pubblicati più spesso e al passo con gli aggiornamenti costanti su questo argomento.

Insomma, sia il tuo sito che il blog e i social network ad esso collegati devono essere pensati, concepiti, realizzati e aggiornati in funzione dei consumatori: è bene tenere in considerazione i loro bisogni e i loro dubbi, ma anche le loro abitudini e le loro domande. Non devi aspettare che i clienti si rivolgano a te, ma devi essere tu ad andare incontro a loro, sia in senso virtuale che in senso letterale: prova ad anticipare le loro necessità, posizionandoti su Internet in base alle parole chiave che contraddistinguono la tua attività e, al tempo stesso, hanno a che fare con le esigenze dei tuoi clienti, già consolidati o ancora potenziali.

Concentrati su quello che può servire loro, e in funzione di ciò prova a dare visibilità ai tuoi servizi. Un aspetto importante, che non puoi fare a meno di valutare, è quello che riguarda gli aggiornamenti, che devono essere costanti. Se offri ai tuoi lettori delle informazioni vecchie o delle indicazioni che ormai sono state superate dal corso degli eventi (per esempio per ciò che riguarda le agevolazioni fiscali previste per il tuo settore), perdi una grande opportunità e, in più, dai l’impressione di non preoccuparti di chi ti segue su Internet.


"Scopri come usare la certificazione energetica per promuoverti"

Capire quali sono le chiavi di ricerca usate dai clienti per posizionarsi su Google

 

Potresti, per esempio, cercare di capire quali sono i termini relativi ai serramenti e ai serramentisti che gli utenti cercano più di frequente su Google: sul web sono presenti diversi strumenti Seo che ti consentono di conoscere i trend di ricerca in maniera facile senza che tu debba essere un esperto del settore. Per posizionarti sui motori di ricerca, devi essere capace di trovare contenuti che risultino interessanti per i clienti: la questione degli incentivi fiscali con detrazioni ed ecobonus, per esempio, è di sicuro impatto perché va a colpire un ambito – quello dei soldi e del risparmio – che fa drizzare subito le antenne.

E qui si inserisce il valore della Seo, che – in ultima analisi – è l’alleata che ti permette di comparire nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Praticamente, se non appari in prima pagina sei inesistente e invisibile: sprechi solo il tuo tempo e le tue risorse nel momento in cui i contenuti del tuo sito non sono “apprezzati” dai motori di ricerca. È come se tu urlassi in mezzo all’oceano.

Per posizionarti sui motori di ricerca, sia in relazione al tema della certificazione energetica sia in relazione ai prodotti e ai servizi che metti a disposizione, devi proporre contenuti che siano in linea con gli interessi dei tuoi lettori e dei tuoi clienti.

Una presenza online è utile solo se i contenuti che la caratterizzano sono di qualità e, soprattutto, ti danno l’opportunità di attirare utenti che sono già profilati. Che cosa vuol dire? Molto banalmente, che se una persona cerca su Google informazioni sulla valutazione del rendimento energetico del suo immobile e arriva al tuo sito, sai già di che cosa ha bisogno e quale tipo di servizio puoi offrirle.

A proposito di detrazioni fiscali e procedure di valutazione energetica, offri già questo servizio? Scarica la guida per compilare i documenti per la detrazione e caricare la pratica sul sito ENEA.

 

{{cta(‘b054816c-09f2-4b16-ac72-8c6688382867’)}}{{cta(‘228edacb-4b9b-402b-99d2-c7200a06fc16’)}}{{cta(‘c468e20e-2197-4fad-ae97-ebc00a771744’)}}