Corsi di formazione sulla termocamera: ecco perché sono così importanti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Stai facendo tanti, troppi preventivi e consulenze gratuite, ma i contratti che porti a casa sono sempre di meno e nel contempo le richieste dei potenziali clienti sembrano sempre più assurde?

Sei sulla pagina giusta! In questo articolo troverai alcuni elementi che puoi inserire nella tua offerta senza per forza dover fare la guerra dei prezzi con chi vende ed installa serramenti a costi a dir poco ridicoli.

 

{{cta(‘4ccd5df6-e89e-4d9d-a523-0834ed9228c1’)}}{{cta(‘637291cf-18f8-4532-9670-d322da356318’)}}{{cta(‘5a71afe8-0fbc-4398-bf4d-dcf497df226f’)}}

 

Il cambiamento del settore

 

In un mercato in continua evoluzione per tutti i settori, quello dei serramenti non è immune al cambiamento epocale portato dalle nuove tecnologie e dalle certificazioni energetiche sempre più richieste, ed immagino tu non voglia usare la leva del prezzo più basso per portare il lavoro a casa, anche perché questo ti farebbe chiudere bottega nel giro di un paio d’anni.

La certificazione energetica degli edifici è oggi uno strumento importante per poter accedere agli sgravi fiscali concessi dallo Stato, e quindi per te diventare un esperto di dispersioni termiche non è un optional, ma è un dovere!


"Certificazione energetica e l'aiuto dei corsi di formazione per termocamera"

La posa in opera di serramenti, la termocamera e gli strumenti che devi conoscere

 

Per adesso sono sufficienti dei documenti cartacei che attestino la trasmittanza termica degli infissi per poter garantire al cliente l’accesso alle detrazioni, ma questo non durerà per molto, come forse saprai infatti, è stata da poco pubblicata la norma UNI 11673-1:2017 “Posa in opera di serramenti” che per la prima volta stabilisce le precise responsabilità in fase di progettazione e montaggio, e questo è solo il primo passo.

Ci sono tutta una serie di coadiuvanti tecnologici che possono davvero farti fare la differenza in questo mercato che cambia, e quindi permetterti di trasformare questo periodo di “crisi” in una miniera di opportunità semplicemente perchè tu hai scelto di utilizzare determinati strumenti che gli altri ignorano.

Uno tra i migliori è senz’altro la termocamera, uno strumento in grado di analizzare in maniera non distruttiva le dispersioni termiche degli edifici con un dettaglio impressionante.

La termocamera nello specifico, a te serramentista permette di:

 

  • Smascherare già in fase di preventivo chi vuole fare una posa “alla veloce”
  • Aumentare sensibilmente il valore della tua offerta
  • Farti percepire come un professionista dell’isolamento termico
  • Non dipendere da un Geometra od Architetto esterno
  • Verificare a fine lavori la bontà del tuo operato

 

Sì, lo so, starai pensando che tutto ciò sia una gran rottura e che non hai tempo nemmeno per fare la contabilità, figuriamoci per imparare ad usare la termocamera ed offrire una certificazione energetica. Prova, però, per un attimo ad aprire sul tuo computer la pagina che ti indica quanti preventivi stai facendo, quanti lavori stai perdendo e quanti invece ne stai portando a casa.

Non è questione di crisi, è questione di progresso, ed oggi come non mai, vince chi arriva per primo.


Quali sono le migliori marche per la termocamera

 

La termocamera è l’apparecchio principe quando si parla di certificazione energetica, è in uso tra tutti gli architetti e geometri che si vogliano rispettare e semplicemente puntandola sul serramento ti restituisce un’immagine dettagliata delle dispersioni termiche e di conseguenza dei colabrodo energetici che sono i vecchi serramenti.

Il marchio leader in questo caso è la FLUKE1 che per prima ha introdotto la termografia con un prodotto di massa, ma un marchio che si sta imponendo per le soluzioni entry level è la FLIR2, che, con modelli a partire da €300,00 collegabili ad iPhone ed iPad sta spopolando tra gli addetti ai lavori.


"Termocamera: uno strumento prezioso per la certificazione energetica"

Impara ad utilizzare la termocamera con i corsi di formazione

 

Ovviamente non basta acquistare una termocamera, bisogna saperla anche utilizzare al meglio per interpretarne i risultati ed utilizzarli per chiudere bene una vendita di serramenti. Ecco quindi che si rende necessario un corso per il suo utilizzo, alcuni dei quali forniscono anche dei crediti formativi.

Quello più importante in termini di qualità percepita è organizzato dal consorzio CASA CLIMA-KLIMA HAUS di Bolzano, la prossima edizione si terrà proprio a Bolzano il 14 Novembre 2017 e tratta i seguenti argomenti:

 

  • Nozioni di Base sulla termografia
  • Teoria dell’infrarosso
  • Termografia passiva
  • Termografia attiva
  • Progettazione della battuta termografica
  • Applicazione pratica in campo
  • Stesura del report termografico

 

Inutile dire che per €160,00 le nozioni sono più che esaurienti ed è quindi un piccolo investimento che potrebbe tornarti utile e farti chiudere contratti senza per forza scendere di prezzo (per iscriverti trovi il link a fondo pagina, al numero 3).

Altri corsi organizzati in varie parti d’Italia sono organizzati dal Saige4, il calendario, mentre la Microgeo propone un percorso al cui termine si ottiene la vera e propria qualifica di Operatore Termografico di II livello, accreditato dal CICPND (Centro Italiano di Certificazione per le Prove Non Distruttive e per i processi industriali). A fondo pagina, sotto il numero 5, trovi il link a tutte le informazioni. 

Come vedi, i modi per fare la differenza nel nostro settore e non parlare sempre di mero prodotto ci sono. Per ricevere altre preziose informazioni scarica la nostra GUIDA GRATUITA.

 

{{cta(‘b054816c-09f2-4b16-ac72-8c6688382867’)}}{{cta(‘228edacb-4b9b-402b-99d2-c7200a06fc16’)}}{{cta(‘c468e20e-2197-4fad-ae97-ebc00a771744’)}}