I trucchi per farti percepire come l’esperto serramentista

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Come ben saprai, i serramenti sono uno dei principali veicoli per il risparmio energetico di un edificio, visto che le principali dispersioni termiche in una casa sono dovute alle finestre in primis, ed al tetto in secondo luogo. 

Così, l’attenzione sempre maggiore sulla normativa e le leggi per la certificazione energetica, e quindi all’isolamento termico e alle certificazioni energetiche dei serramenti, hanno acquisito sempre più importanza nel corso degli anni.

 

{{cta(’58bd518b-4942-4cff-a830-3f52db642ce5′)}}{{cta(‘5e1573dc-8579-4229-96f4-f18dd8f5fccd’)}}{{cta(‘86321821-1b64-49a7-8061-4004b714e910’)}}

 

Ecco perché una delle domande chiave che i potenziali clienti ti fanno quando ti chiedono un preventivo è “Cosa dicono le leggi per la certificazione energetica? Quali benefici fiscali ci sono nel cambiare i serramenti?” ed è qui che non ti devi far trovare impreparato.

Non è sufficiente dire al cliente “C’è la detrazione al 65%”, perché se davvero vuoi essere percepito come il vero esperto in risparmio energetico che risolve i problemi dei clienti sostituendo gli infissi, devi essere preparato anche sulle pratiche da gestire per accompagnare il cliente attraverso le fasi che lo porteranno ad avere i benefici fiscali che lo Stato Italiano mette a disposizione.

Ma in questo articolo non voglio parlare dei documenti da preparare, ma voglio svelarti alcuni trucchi per farti percepire come il miglior serramentista della tua zona anche a chi non è ancora tuo cliente, senza per forza parlargli di finestre.

Come ti spiegavo qualche riga più in alto, se oltre che essere un bravo artigiano, sai anche quali sono i benefici fiscali ed economici che i tuoi futuri clienti possono avere facendosi installare da te le finestre nuove, PERCHÉ NON COMUNICARGLIELO?

 

"Educa i tuoi clienti alle leggi sulla certificazione energetica"

Ok, ma in che modo?

Con una cosa che tutti guardano ogni giorno!

No, non è la TV!

È la E-MAIL!

Si, lo so cosa stai per dire…“Già devo fare i preventivi, figurati se adesso mi metto a mandare le mail a tutti i potenziali clienti uno ad uno!”

Non serve che tu mandi le mail una ad una con Outlook oppure con Gmail, so benissimo quanto tempo ti porti via fare degli invii multipli con quei sistemi. Fortunatamente, la rete è una miniera di risorse, e lo è anche per facilitarti la vita con le e-mail. Ci sono una serie di software che gestiscono gli invii multipli di email a delle liste ben definite di potenziali clienti, quello che ti serve è:

 

  • un elenco di indirizzi e-mail di potenziali clienti
  • un software di email marketing
  • il contenuto da scrivere ai clienti

L’elenco di indirizzi e-mail

 

Forse non lo sai, ma stai seduto su una miniera d’oro che giace inutilizzata, un tesoro fatto di indirizzi mail, e per trovare nuovi clienti non dovrai fare altro che utilizzarli. Prova infatti a pensare a tutti i preventivi che hai mandato finora via mail: non tutti si sono trasformati in contratti, ma solamente una piccola parte di essi, un’altra piccola parte avrà invece acquistato dai tuoi concorrenti, ma la maggioranza non avrà ancora cambiato i serramenti. Questo è normale, succede che uno chieda un preventivo ma non desideri acquistare in quell’esatto momento, ma l’intenzione c’è.

Tutto ciò che dovrai fare è raccogliere quegli indirizzi e mandargli una mail chiedendogli l’autorizzazione ad inserirli nella tua mailing-list, dove potranno ricevere costantemente degli aggiornamenti sulle leggi di certificazione energetica dei serramenti ed altre notizie importanti per loro. Dopo aver fatto questo, restringi la lista a chi ti ha dato il consenso e passa alla fase successiva.


"Promuoviti con le leggi sulla certificazione energetica"

Il software di email marketing

 

Questo tipo di software è disponibile in rete ed è utilizzabili direttamente online, senza quindi bisogno di scaricarli sul computer. In questo modo puoi creare delle liste di email e inviare delle newsletter con pochi e semplici click. Potrai infatti organizzare i tuoi testi, inserire immagini, metterci dei link e con un solo tasto inviarli a tutta la lista.
Inizia creando la prima con i contatti che hai ottenuto con la procedura spiegata qui sopra, e nominala ad esempio “vecchi preventivi”. Successivamente invia loro delle mail specifiche per quel tipo di potenziale cliente.

Molti di questi software sono ad abbonamento mensile, ma ce n’è anche uno che ti permette di essere utilizzato gratuitamente (con alcune limitazioni), si chiama Mail Chimp.


I contenuti da scrivere ai clienti

 

Ok, ora che sai come impostare gli invii multipli, mi chiederai “Sì, ma cosa gli scrivo io a questi?”. Di argomenti sui serramenti ce ne sono a bizzeffe, puoi comunicargli appunto le novità sulle certificazioni energetiche, sui benefici fiscali e sulle prestazioni dei tuoi serramenti, alternando a questi messaggi anche qualche offerta stagionale, ad esempio uno sconto sulle zanzariere quando l’estate è alle porte.

Ora che la tua cassetta degli attrezzi si è arricchita di nuovi elementi, per ricevere altre preziose informazioni ed articoli come questo, dedicati a te che sei un serramentista, cliccando qui sotto puoi scaricare la nostra GUIDA GRATUITA.

 

{{cta(‘041ca258-447e-46a9-9700-6acc950752c4’)}}{{cta(‘eb682701-eaf8-40da-8ecb-acc31c65090a’)}}{{cta(‘195e569e-6653-43b6-b08c-9561d0b87f43’)}}