Web marketing per parrucchieri: come trovare clienti online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Sai che puoi aumentare clienti e fatturato sfruttando al meglio le potenzialità di internet? Con il web marketing per parrucchieri dai una nuova linfa al tuo salone. Inoltre puoi capire come si comportano i tuoi competitor e differenziarti nell’offerta per farti percepire come unica, professionale e al passo coi tempi. Porta il tuo salone di bellezza online e preparati a veder crescere clienti e fatturato.

Sai che puoi aumentare clienti, appuntamenti e quindi fatturato utilizzando bene il web? Leggi come nella guida

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Non l’avrai fatto anche tu: pensare che “un parrucchiere è solo un parrucchiere” o il più classico “ho già i miei clienti, mi bastano quelli”? Se la risposta è sì non facciamone un dramma, ma fermati un attimo e leggi le prossime righe. Scoprirai l’importanza del web marketing per parrucchieri e di come questo sia lontano dall’idea che tutto si riduca ad un coupon di sconto per i tuoi clienti.


Abbassare i prezzi può essere uno specchietto per le allodole, non la soluzione ai tuoi problemi o la risposta alla domanda “come aumento clienti e fatturato?”.

Lo so, stai pensando che la concorrenza nel tuo settore è sempre più agguerrita: parrucchieri cinesi a prezzi stracciati, quelli che lavorano in nero di casa in casa, l’arrivo delle app. per prenotare servizi di bellezza e clienti con sempre meno disponibilità economica.

Come detto, non farne un dramma: esiste un modo per dare nuova vita alla tua attività.

Oggi, grazie ad internet, è possibile intercettare nuovi clienti in rete (leggi anche: Social media marketing per parrucchieri: tutti i segreti)Sito internet, blog e pagina social sono la base da cui partire e se non l’hai già fatto dai uno sguardo a questo post.

 

Per capire come aumentare i tuoi clienti grazie ad internet devi capire come questi si muovono quando effettuano una ricerca. Per questo oggi scoprirai:

 

  • Come i tuoi clienti ti cercano in rete
  • Come si comportano i tuoi competitor
  • Quali parole chiave vengono usate nelle ricerche

Web marketing per parrucchieri (m5)

Come i tuoi clienti ti cercano in rete

 

Sei al lavoro nel tuo salone ed entra una nuova cliente, bene. Approfittane durante la messa in piega o un altro momento per chiederle come è venuta a conoscenza della tua attività.

Probabilmente è stata consigliata da un’amica che è già tua cliente o forse è arrivata da te dopo una ricerca su Google. Se così fosse prendi la palla al balzo e chiedile che tipo di ricerca ha effettuato. Ha cercato “parrucchiera in centro”?Oppure qualcosa del tipo “parrucchiera economica”? Potrebbe aver fatto una ricerca in base alle sue necessità, tipo “parrucchiera per ricci perfetti” o “parrucchiera colore Milano”.

Prepara un foglio dove annotare che tipo di ricerca la gente effettua quando arriva da te. Se noti che in molti cercano qualcuno che faccia un buon colore probabilmente ti conviene puntare su quello per farti trovare in rete. Se, invece, cercano principalmente “sconti parrucchiere” oppure “offerte parrucchiere” potresti pensare di dedicare un giorno al mese in cui offrire promozioni dedicate. Non esagerare con le promozioni: il rischio è che il cliente ti cerchi solo quando fai offerte e questo è controproducente per i tuoi guadagni perché potresti trovarti con molti clienti da gestire e poco margine di profitto.


marketing per parrucchieri, cosa fare (m4)

Come si comportano i tuoi competitor

 

Hai il tuo bel sito internet e la tua pagina social ma, nonostante questo, nei risultati di ricerca c’è sempre il tuo competitor prima di te? Sfrutta la cosa a tuo vantaggio: prenditi un po’ di tempo per metterti su internet e capire per quali tipi di ricerca il tuo competitor viene fuori prima di te. Una volta individuate le parole chiave devi fare una semplice ma importante cosa: Differenziarti da lui!

Differenziarti è possibile: stila una lista delle ricerche per le quali non è presente e poni l’accento su quelle. Ricorda, proporre di tutto equivale a non proporre nulla. Non vieni percepito come “unico”. Per questo specializzati, per esempio, in “parrucchiera del colore” o “ricci perfetti” o quello che ritieni essere il tuo punto forte. I tuoi clienti te ne saranno grati.

 

Lo so, stai pensando che così facendo perderai clienti interessati ad altro. Sai una cosa? Non è affatto così: i clienti riconosceranno le tue qualità e le tue specializzazioni e saranno più propensi a rivolgersi a te.

Se hai chiaro questo saprai quali parole chiave vengono utilizzate nelle ricerche e di conseguenza sarà più facile per te intercettare nuovi clienti da internet: questo è uno dei tanti vantaggi del web marketing per parrucchieri.

Inizia subito e vedrai in poco tempo aumentare clienti e fatturato. Non farti trovare impreparata: una volta intercettati su internet potresti pensare di offrire loro la possibilità di prenotare on line.

 

Scarica la Guida su come rendere davvero felici i tuoi clienti fedeli e abituali.

 

Sai che puoi aumentare clienti, appuntamenti e quindi fatturato utilizzando bene il web? Leggi come nella guida

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