Social media marketing per parrucchieri: tutti i segreti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




C’è un modo pratico e veloce che aiuta il tuo business a crescere. Scopri i segreti su come usare il social media marketing per parrucchieri. Non c’è nulla di meglio di una pagina Facebook ben gestita per aumentare concretamente i tuoi guadagni. Impara a sfruttare le potenzialità e le funzioni dei social network. Continua a leggere: ti seguiamo noi passo dopo passo fino al successo.

 

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La cura con cui ti applichi nel social media marketing per parrucchieri deve andare di pari passo con la cura che dedichi ad allestire e aggiornare il tuo negozio. Come pensi che reagirebbero i tuoi clienti se entrassero in un salone diverso da quello mostrato nelle fotografie sui social network? Si sentirebbero traditi e forse pubblicherebbero recensioni negative sulla tua attività.

Per evitare questo pericolo è necessario seguire una strategia per promuoverti sia offline – al di fuori dei canali digitali – sia online – attraverso gli strumenti di Internet. Per esempio, scegliere con attenzione ogni dettaglio, dall’arredamento alle immagini incorniciate e appese alle pareti, e mostrare sui social il tuo ambiente di lavoro esattamente per come è nella realtà.

Comincia dalla base: apri una pagina Facebook per parrucchieri

 

Una Pagina Facebook (Fanpage) aziendale ben gestita può aiutarti concretamente ad aumentare i tuoi guadagni. La pagina Facebook aziendale equivale al profilo personale? No.

A differenza del profilo personale, la pagina Business ti permette di sfruttare appieno le potenzialità e le funzioni del social network perché puoi:

 

  • Avere un numero illimitato di iscritti.
  • Promuovere i post e fare campagne pubblicitarie.
  • Raccogliere informazioni sulle persone che vedono i tuoi post.
  • Richiedere recensioni.
  • Evitare tag e commenti di amici e parenti che sarebbe poco professionale condividere con i tuoi clienti.

 

Non improvvisare: prendi tutto il tempo che ti serve per studiare cosa, come e quando creare la tua pagina aziendale, noi ti guideremo con pratici suggerimenti su come pubblicare contenuti e raggiungere i tuoi clienti.


Una pagina Facebook di successo si basa su un’attenta pianificazione

 

Ti starai sicuramente chiedendo quali sono le idee più interessanti per la tua pagina Facebook. Andiamo con ordine: prima di comunicare, è necessario pianificare.

 

1. Definisci la struttura della tua pagina Facebook per parrucchiere

 

social media marketing per parrucchieri

Per prima cosa Inserisci le informazioni richieste per completare la pagina Facebook dedicata alla tua attivita:

 

  • Nome dell’attività e del titolare (il tuo), indirizzo, numeri di telefono fisso e cellulare.
  • Orari di apertura.
  • Listino prezzi.
  • Racconta in breve com’è nato il tuo lavoro e quali principi segui: le storie appassionano sempre.
  • Invita i clienti a lasciare recensioni: l’opinione di chi ha provato il tuo servizio è fondamentale per convincere altre persone a prenotare da te (se vuoi approfondire questo tema, leggi anche: 

Web marketing per parrucchieri: come trovare clienti online).

 

Ora possiamo passare al prossimo punto del social media marketing per parrucchieri.


Come un parrucchiere può usare i social media

2. Organizza il piano editoriale


Il prossimo passo è la creazione di un piano editoriale
: un passaggio fondamentale per pubblicare contenuti sempre accattivanti e interessanti per la tua community. Un piano editoriale altro non è che la scelta di contenuti da pubblicare nel corso ad esempio della settimana e dei giorni di pubblicazione. Ti serve per fare in modo che la tua pagina sia sempre interessante e aggiornata e che non ci siano troppi giorni senza aggiornamenti.

È bene pianificare almeno la pubblicazione di 3 nuovi post a settimana per incuriosire e fidelizzare fan e clienti. Vedere post vecchi è un cattivo biglietto da visita per chi è alla ricerca di un salone moderno. Inoltre, una Fanpage non aggiornata fa pensare a un salone chiuso, e in questo caso un potenziale cliente inizierebbe a cercarne un altro.

L’obiettivo è rendere la tua vetrina digitale attraente come quella reale. Ricordi il potere delle immagini dei poster in vetrina? Vale anche sui social anzi, qui più che mai! Ecco qualche pratico consiglio su cosa pubblicare su una pagina Facebook per Parrucchiere:

 

  • Pubblica gli scatti dei look che realizzi: se hai fatto un ottimo lavoro, fallo vedere! La tua vetrina digitale deve attrarre il tuo pubblico e spingerlo a venirti a trovare in negozio. Quindi, posta le foto delle acconciature, dei tagli e dei colori che tradizionalmente fai.Commenta gli scatti, mostra la tua competenza in materia: il cliente sentirà di potersi fidare della tua competenza, lasciandosi consigliare dalla tua esperienza per un trattamento completo.
  • Fotografa il cliente prima e dopo il trattamento, chiedi l’autorizzazione alla pubblicazione e condividi su Facebook i due scatti a confronto per mostrare quanto il tuo talento e la tua bravura migliorano l’aspetto di una persona.
  • Invita le clienti a scattare un selfie nel tuo punto vendita, subito dopo aver finito il taglio, la piega o qualsiasi altro trattamento per capelli. Con una solo fotografia puoi mostrare la soddisfazione della persona che ti ha scelta, alcuni spazi del salone e avrai guadagnato la complicità della cliente che si sentirà parte attiva del tuo lavoro.
  • Crea un video tutorial su una tecnica ancora poco nota ma che tu proponi e caricalo su YouTube: sarai d’ispirazione ad altri colleghi.

3.Comunica news e aggiornamenti

 

Un’efficace strategia di social media marketing per parrucchieri prevede anche post che danno visibilità a chi lavora dietro le quinte:

 

  • Mettici la faccia come titolare.
  • Coinvolgi i tuoi collaboratori, parla dei fornitori e dei brand che proponi.
  • Presenta sui social la nuova shampista, i nuovi orari di apertura, i trattamenti in arrivo.
  • Dimostra di saper riproporre i look sfoggiati dai vip sul red carpet, le acconciature più apprezzate al Festival di Sanremo e altri eventi attuali di costume.

 

Premia gli utenti più attivi e personalizza le promozioni

 

Grazie alla sezione Insight della tua Fanpage puoi sapere chi sono e dove si trovano le persone che ti seguono online. Raccogliere e conservare i dati dei tuoi fan è un tassello prezioso per far crescere tua attività perché ti permette, per esempio, ti riservare una promozione solo a chi vive nella tua zona o dare un premio fedeltà all’utente più lontano da te ma più attivo nei commenti (Se desideri essere seguito da un team di professionisti per migliorare la tua visibilità online, puoi richiedere una consulenza gratuita).

 

Il web è una miniera di risorse per accrescere il tuo guadagno. Alcune le conosci già, altre puoi impararle dalla nostra guida per portare a te nuove persone o far tornare nel tuo salone di parrucchiere i clienti abituali: scaricala gratis!

 

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