La migliore pubblicità la fanno le tue clienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Pensa alla tua esperienza come cliente: hai aperto il tuo pc e stai navigando sul web alla ricerca di informazioni su un prodotto o un servizio che ti interessa. Cosa vorresti sapere prima di procedere con una prenotazione o con l’acquisto di un servizio? Sicuramente ti piacerebbe sapere chi lo offre e quale, tra i fornitori, è il migliore in circolazione. Come fai a valutare?

 

Senza dubbio tenderai a fidarti del parere degli altri clienti, leggerai con attenzione le loro opinioni, e analizzerai le recensioni che hanno lasciato in merito alla loro esperienza di quel prodotto o servizio.

 

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Questo è vero per tutti noi. Oggi, con la diffusione dei social network e delle logiche digitali, il web è diventata la nuova piazza virtuale, un luogo dove le persone scambiano opinioni e condividono esperienze. E sono proprio le recensioni dei clienti le testimonianza più vere ed autentiche – o almeno, quelle a cui i potenziali clienti credono di più – relative allla qualità di un prodotto o di un servizio.

Per questo oggi i clienti sono ambassador: testimonial sinceri, portavoce di qualità, cartina di tornasole della soddisfazione o dell’insoddisfazione dopo un acquisto. Ed è per questo che se vuoi che il tuo salone sia sempre più rilevante per i clienti attuali e potenziali, il più importante strumento di marketing per parrucchieri che puoi utilizzare è proprio la tua clientela, o meglio i feedback che possono lasciare sul web. Ascolta i tuoi clienti, comprendili, coccolali e soddisfalli: saranno loro, allora, a dare agli altri una testimonianza sincera e credibile della qualità del salone di parrucchiere.

Ecco qualche idea promozionale per parrucchieri che fa leva sulla soddisfazione dei tuoi clienti e li trasformi in perfetti ambassador della tua attività!

 

Sii presente sui social: è lì che parlano (anche) di te!

 

Social e recensioni per la promozione del tuo salone di parrucchiera

Il tuo negozio non ha ancora una pagina dedicata sui social network? Cosa aspetti?!

 

Il cuore delle più innovative idee di marketing per parrucchieri pulsa sui canali social: lo spazio dove i clienti si incontrano e dove possono dialogare con le aziende, per allacciare un rapporto di fiducia e collaborazione.

 

  • Fiducia: perché su Facebook ed Instagram, i canali su cui devi assolutamente essere presente, la conversazione è informale e il rapporto che si instaura tra un’attività commerciale e la sua community è di amicizia e condivisione.
  • Collaborazione: perché è proprio sui social che i tuoi clienti possono diventare i tuoi ambassador. Come? Facendoli diventare parte agente nelle tue attività.

Una delle più efficaci idee marketing per parrucchieri è quella di “sfruttare” i contenuti prodotti dai tuoi clienti, come elemento promozionale.

Un cliente appena uscito dal tuo salone ha pubblicato un bel selfie del suo nuovo taglio di capelli su Facebook o su Instagram, taggando il tuo negozio? Non perdere tempo ringrazialo scrivendo un commento e condividi il post sulla tua pagina: in questo modo, tutti gli altri iscritti alla tua community potranno apprezzare la qualità del tuo lavoro e farsi un’idea del livello del tuo servizio.

 

Condividere i contenuti generati dagli utenti darà autenticità alla tua comunicazione e servirà anche per far sentire i tuoi attuali ambassador considerati e coccolati: un modo intelligente per fidelizzarli e spingerli a tornare!

 

Le recensioni contano (attenzione però alle trappole!)

 

Usa i tuoi clienti per la promozione del tuo parrucchiere sui social

Siamo in un periodo storico in cui tutti giudicano tutto: commenti, opinioni, recensioni e critiche… sul web piovono a dismisura. Non farti spaventare da questo meccanismo, e usalo a tuo favore.

Per le stesse ragioni citate sopra, le recensioni sono uno strumento importante attraverso cui i clienti potenziali decidono se entrare, o meno, nel tuo negozio: valutano infatti le esperienze altrui come le testimonianze più affidabili e sulla base delle quali prendere decisioni. Se sei sicuro del livello di servizio che offri, dell’ottimo rapporto qualità prezzo, dei prodotti di eccellenza che proponi ai consumatori, non hai davvero niente da temere!

Devi però comunque controllare il fenomeno delle recensioni online e fare in modo di collezionare più commenti positivi possibili. Come farlo? Semplice: chiedi ai tuoi clienti più fedeli, se soddisfatti, di promuoverti lasciando un’opinione sincera e dettagliata sui siti, sui social o sulle app di settore (come Vaniday e Treatwell) – anche se hanno qualche lato oscuro (link a Mofu1) – sempre più diffuse per prenotare servizi di bellezza.

 

Ricordati sempre di:

 

  • Rispondere ad ogni recensione: un meccanismo che ti verrà istintivo nel caso delle recensioni più critiche, ma che magari tenderai a trascurare quando il commento è positivo.
  • Curare con attenzione la valutazione dei clienti soddisfatti, ringraziandoli per aver lasciato un’opinione su di te e invitandoli a tornare a trovarti. In poche righe, farai sentire i tuoi clienti davvero importanti

Per aumentare la popolarità del tuo negozio di parrucchiere, il web conta: sfruttalo a tuo favore per avvantaggiarti di tutte le possibilità per avere successo. E se vuoi scoprire altre idee per costruire e gestire la relazione con i tuoi clienti, scarica la nostra guida!

 

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