Idee marketing parrucchieri, nuove sfide per il tuo lavoro

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Lo sai anche tu: il tuo salone è soprattutto il luogo delle coccole, della pausa benessere e delle chiacchierate piacevoli. Vinci la concorrenza adottando una strategia di idee marketing per parrucchieri e valorizza te, le tue abilità e il tuo salone per attrarre nuovi clienti e coccolare gli habitué. Ricorda: chi desidera sentirsi bella e in forma torna dal parrucchiere che ha saputo sì farle un bel taglio, ma anche creare un rapporto di fiducia e di qualità.

 

Idee di marketing per sovravvivere alla concorrenza più spietata. Leggi la guida e proteggi il tuo salone

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Fare il parrucchiere non è più facile come un tempo, adesso bisogna star dietro a troppi cambiamenti che ti minacciano, come l’aumento della concorrenza – specie quella dei parrucchieri cinesi che stanno spingendo i prezzi al ribasso – e l’espansione delle catene di acconciatori che tendono ad appiattire la qualità del servizio. Ma non è tutto: come è successo con ristoranti, hotel e tante altre attività, anche il mondo dei parrucchieri sta vivendo l’ondata travolgente della digitalizzazione. E se da un lato questo favorisce l’aumento della concorrenza, dall’altro può offrire delle interessanti occasioni di crescita anche al tuo salone.

Insomma, per difendere il tuo lavoro devi reagire e fare di tutto per trattenere i tuoi clienti più fedeli, conquistarne di nuovi e mantenere elevato il tuo standard senza lasciarti inghiottire dal vortice del risparmio e cedere alla svendita.


idee di marketing per parrucchieri

Comunica le tue competenze con gli strumenti giusti

 

Dai valore ai tuoi servizi attraverso alcune idee marketing parrucchieri. Prima regola: esalta la qualità, l’unico elemento in grado di fare la differenza e fidelizzare un cliente o, al contrario, di perderlo per sempre.

In un mercato senza più regole e confini definiti, il valore che fa la differenza è offrire un vero vantaggio qualitativo ai clienti che scelgono il tuo salone e che premiano la qualità con recensioni positive e passaparola.

Nell’era dei professionisti improvvisati e dei “tuttofare”, dai più valore alla tua preparazione:

 

  • Segui i corsi di aggiornamento per parrucchieri.
  • Coinvolgi i tuoi collaboratori nei percorsi di formazione e aggiornamento.
  • Scegli sempre i migliori prodotti per tutti i trattamenti, dallo shampoo alla colorazione.
  • Accogli la clientela in un ambiente ben pulito, ordinato e dove tutti lavorano con il sorriso sulle labbra.
  • Comunica la qualità del tuo lavoro attraverso prove concrete, per esempio puoi esporre le tue certificazioni e gli attestati che hai ottenuto.

Promuovi sul web il tuo salone di parrucchiera

 

marketing per parrucchieri

La comunicazione offline, cioè senza usare Internet, non basta più, perché il web è il canale indispensabile per promuovere il tuo lavoro e farti conoscere:

  • Affidati a dei professionisti per avere un sito web ben fatto e completo di tutte le informazioni che servono a farti conoscere.
  • Apri una Fanpage su Facebook per creare una community attiva con cui parlare e a cui comunicare promozioni e novità.
  • Pubblica su Instagram gli scatti più belli dei tagli realizzati nel tuo salone.
  • Diffondi su Youtube i video dei tuoi lavori migliori, della partecipazione ad eventi e fiere, o delle acconciature realizzate per occasioni speciali come un matrimonio.
  • Investi piccoli budget per campagne pubblicitarie su Facebook e Google, perfette per raggiungere i potenziali clienti vicini alla tua attività, nel tuo raggio di azione e davvero interessate ai tuoi servizi.

  • Usa un’app per dialogare anche con clienti più giovani e attenti alla tecnologia.

Perché usare le app per parrucchieri

 

E veniamo all’ultima delle idee marketing parrucchieri: le app per parrucchieri, uno strumento amato dai più giovani, facile, intuitivo e veloce per tutti con cui prenotare i servizi beauty a prezzi convenienti.

Servizi come Groupon o app come Vaniday, Uala o Treatwell permettono di aumentare il flusso di clienti in negozio, ottenere recensioni e facilitare la promozione. Una serie di vantaggi che si accompagnano ad aspetti meno piacevoli, come la necessità di proporre sempre promozioni e sconti aggressivi e il pagamento delle commissioni fisse che, riducendo i guadagni, rischiano di diventare una modalità di promozione poco sostenibile.

Ma non sarebbe fantastico se avessi una piattaforma tutta tua per:

 

  • Monitorare le prenotazioni.
  • Personalizzare le offerte e parlare direttamente a ogni sigolo cliente.
  • Raggiungere un pubblico più ampio e farti conoscere da chi sta cercando un trattamento nella tua zona.
  • Gestire il flusso dei clienti distribuendo le prenotazioni nei giorni e negli orari in cui di solito l’affluenza è più bassa.
  • Ottenere recensioni accurate da parte dei clienti che hanno provato il tuo servizio.
  • Organizzare al meglio il tuo salone.

 

Pensa che meraviglia: con un solo strumento potresti garantire ai tuoi clienti prenotazione, promozioni, contenuti riservati, ecc. anche a portata di smartphone, per migliorare la loro esperienza di acquisto e il vostro rapporto.

 

Sì, perché chi desidera un look sempre nuovo torna dal parrucchiere che ha saputo creare un rapporto di fiducia e qualità. Per aiutarti a raggiungere questo traguardo, ti regaliamo la nostra guida con consigli utili su come gestire e rendere felici clienti nuovi e abituali: scaricala subito!

 

Idee di marketing per sovravvivere alla concorrenza più spietata. Leggi la guida e proteggi il tuo salone

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