Idee promozioni parrucchiere, per nuovi e vecchi clienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Stai pensando di offrire sconti agli avventori del tuo salone? Bene, ma sappi che non è la strada giusta per migliorare le sorti della tua attività. Ecco qui un regalo per te: scopri come idee promozioni parrucchiere vincenti possono fare al caso tuo e aiutarti a trovare nuovi clienti per aumentare gli appuntamenti. Segui questi consigli utili e vedrai aumentare clienti e fatturato del tuo salone.

 

Le promozioni, intese come sconti estremi, spesso non funzionano. E idee promozioni parrucchiere pensate nella forma di sconti rivoluzionari, magari periodici, rischiano di non portare alla tua attività il risultato sperato.

Il motivo? Immagina di essere il cliente abituale di un ristorante di cui apprezzi la cucina, la qualità delle materie prime e l’ambiente rilassato del locale.Periodicamente il ristorante (diciamo una volta ogni 2 mesi) lancia una promozione offrendo la cena al 50% di sconto. Fantastico, non trovi? Di certo ci andrai e, quella sera, contribuirai ad aumentare l’incasso del ristoratore.

 

Fatti ora una domanda: pensi che prenoterai anche 2 settimane dopo, pagando a prezzo pieno, oppure aspetterai qualche giorno in più, in attesa di una nuova promozione, che di certo arriverà nelle prossime settimane?

Vuoi trovare nuovi clienti per aumentare gli appuntamenti? Leggi i nostri suggerimenti nella guida

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Ecco, lo stesso meccanismo scatta anche per quei saloni di bellezza che abusano dello strumento della promozione.

I rischi concreti sono due:

 

  • A fronte di politiche di scontistica estrema, se il tuo centro arriverà a ricevere visite solo quando offri una promozione, diminuirà il numero di persone che pagano a prezzo pieno (minor fatturato). Inoltre, se l’offerta diventasse un evento periodico, rischieresti che l’aumento di clientela in quel periodo sia tale da non poterla servire tutta.
  • Offrendo spesso grandi sconti rischi di posizionare il tuo negozio di parrucchiere come un punto vendita low-cost. Questo, nella mente del cliente, spesso può fare anche rima con “bassa qualità”: dopotutto, se puoi permetterti di ridurre i prezzi così tanto e così spesso, potrebbe pensare qualcuno, significa che spendi poco per i tuoi prodotti, magari anche di scarsa qualità.

Che fare allora? Occorre mettere in atto promozioni per parrucchieri che siano davvero strategiche! Ecco alcuni consigli per aumentare il giro d’affari del tuo negozio, senza depotenziare la tua attività!

 

idee promozioni parrucchiere (m2)

Idee promozioni per parrucchieri: acquisire nuove clienti con sconti benvenuto

 

Creare nuova clientela è difficile, senza dare una piccola spinta al business. Spesso infatti, una comunicazione efficace sui mezzi tradizionali e online, può non bastare per attrarre nuove consumatrici all’interno del tuo salone.

Ecco quindi che fra le idee promozioni parrucchiere adatte alla tua attività possono esserci offerte speciali riservate alle nuove clienti: veri e propri sconti di benvenuto.

Per non ricadere, però nell’errore di presentarti sin da subito come il salone delle svendite e dei prezzi bassi, assicurati di fissare bene alcune regole basilari:

 

  • Promuovi sempre un servizio specifico per volta: non fare l’errore di applicare la tua offerta su tutti i servizi: chi è già tua visitatrice abituale potrebbe sentirsi meno importante e meno gratificata, rispetto ai nuovi ingressi.
  • Limita le offerte ad un periodo di tempo: per non correre il rischio di apparire sempre in promozione, fissa un periodo preciso di tempo durante il quale approfittare del vantaggio: la decisione di prenotare dovrà essere presa velocemente!
  • Offri i tuoi vantaggi esclusivi ad un numero limitato di persone: crea un’offerta esclusiva e disponibile fino ad esaurimento posti: il fattore esclusività, insieme a quello “urgenza”, porterà molte nuove persone a prendere appuntamento subito, per non lasciarsi scappare un’imperdibile occasione!

Idee promozioni per parrucchieri, offerte mirate e sconti settimanali

 

Idee promozioni parrucchiere vincenti, utili per aumentare il successo del tuo centro con clientela nuova o acquisita, possono essere delle offerte mirate, pensate per nuovi prodotti o trattamenti, destinate solo ad alcune fette di clientela, oppure valide solo in un determinato giorno della settimana.

Potresti ad esempio pensare di costruire offerte ad hoc, rispetto ad un certo trattamento, proponendolo in offerta speciale se acquistato in abbinamento ad un primo servizio, pagato invece a prezzo pieno (offrendo, per esempio, uno sconto del 20% per un trattamento ricostituente, sa acquistato in abbinamento ad una messa in piega): permetterai così alle visitatrici del tuo centro di provare servizi di cui non pensavano di avere bisogno – e di scoprire che, magari, non è così!

O ancora, potresti proporre una determinata offerta solo in alcuni giorni, sfruttando queste idee promozioni parrucchiere per aumentare la clientela, nei giorni della settimana in cui è fisiologicamente in calo (potresti, ad esempio, lanciare una scontistica del 15% sui tagli di capelli, riservato alle sole studentesse, e solo il mercoledì).

 

Idee promozioni parrucchieri, per fidelizzare le tue clienti

 

Certamente, tra le idee promozioni parrucchiere non possono mancare quelle destinate a trattenere le tue clienti abituali, coccolandole e facendole sentire sempre fulcro delle tue attenzioni. Sono loro infatti, che se soddisfatti contribuiranno al tuo successo, facendoti da sponsor con amici e parenti.

La regola più importante è quella di farle sentire davvero speciali. Dedica loro delle promozioni personalizzate: contattale tramite mail, creando una mailing list con gli indirizzi che hai raccolto al momento della loro registrazione, e riserva loro omaggi, prodotti e campioni da provare, trattamenti regalo una tantum per ringraziarle della loro fedeltà.

 

promozioni per parrucchieri (m2)

Come costruire le tue offerte?

 

Visti questi consigli promozioni parrucchieri ti stai chiedendo ora come fare, concretamente, a realizzare offerte di questo tipo?

Beh, gli strumenti a tua disposizione sono tanti. Uno dei più efficaci è il couponing, ovvero la realizzazione e distribuzione di coupon sconto, veri e propri buoni, personali e validi solo una volta, nel momento in cui vengono esibiti.

Ottime idee promozioni parrucchiere per te potranno quindi essere coupon dati a chi è venuta da te per un taglio, con cui si offre una scontistica su un secondo servizio, oppure un coupon per una piega in offerta in settimana.

Per attirare nuova clientela, poi, potresti rendere disponibili i tuoi coupon online, magari sul tuo sito, da scaricare ed esibire in negozio: riceveresti così moltissime nuove visite, e tante prenotazioni in più.

Infine un ultimo aspetto, forse il più importante, che potrà rendere il couponing una delle idee promozioni parrucchiere più utili per il tuo salone è proprio la sua altissima efficacia in ottica di fidelizzazione: se saprai infatti costruire dei coupon personalizzati per coloro che sono già ospiti fisse del tuo salone, tenendo conto delle loro esigenze personali e dei loro gusti, e inviandoli direttamente a loro, potrai usare questo strumento anche come potente mezzo di fidelizzazione, facendo sentire le destinatarie della promozione sempre più coccolate, e sempre al centro dei tuoi pensieri.

Queste sono solo alcune, delle possibili dritte che puoi mettere a frutto per il tuo centro. Se vuoi scoprire di più su come coccolare i tuoi clienti e trovarne di nuovi, grazie a strategie di marketing mirate, leggi la nostra guida! Più Clienti per il tuo salone: come coccolarli e renderli tutti felici.

Vuoi trovare nuovi clienti per aumentare gli appuntamenti? Leggi i nostri suggerimenti nella guida

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