Come scegliere i corsi di aggiornamento per parrucchieri

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il tuo lavoro, per quanto bello e creativo, non è fatto solo di forbici e colpi di spazzola. C’è la contabilità, i clienti da soddisfare e un intero negozio da gestire. Non permettere che tutto questo condizioni il tuo perfezionarti giorno dopo giorno. Fai un investimento su te stessa: scopri i corsi di aggiornamento per parrucchiera. Accresci le tue competenze, proponi soluzioni nuove ai tuoi clienti e fatti percepire come una vera professionista del capelli.

Aggiorna le tue competenze con la formazione. Imparare anche osservando i casi di successo: leggi la guida

{{cta(‘8e531bc2-e1ce-4a02-8260-cb26ace0633f’)}}{{cta(‘68919263-f751-4bb3-b263-8be0e7397c10’)}}{{cta(‘e15e0867-5fe9-4286-a9f6-c63c6f29d39c’)}}

Tra contabilità, clienti da soddisfare, fornitori con cui parlare e negozio da gestire hai sempre troppe cose da fare, ma non è un valido motivo per non perfezionarti: significherebbe restare indietro! Seguire corsi di aggiornamento per parrucchieri è un investimento per il futuro: la tua professione è in costante evoluzione e la moda detta sempre nuove tendenze in fatto di tagli, nuance, prodotti e strumenti.

 

Hai dei dubbi? Posa forbici, phon e, per un attimo, mettiti nei panni di una cliente. Immagina di essere una donna che vuole sentirti seducente e rinnovare il look. Entri nel salone di parrucchiera che adocchi nel tragitto da casa a lavoro e subito le tue aspettative sono deluse da poster vecchi alle pareti, prodotti datati nell’espositore, listino dei servizi fermo da 1 anno e dalla titolare che, alla tua richiesta di “un taglio e colore alla moda”, non sa proporti niente di meglio del caro vecchio caschetto biondo. Come vedi, basta un semplice esempio per capire che seguire validi corsi di aggiornamento per parrucchieri è necessario per:

 

  • accrescere le tue competenze;
  • conoscere tagli, colori e acconciature di tendenza;
  • proporre a ogni cliente la soluzione più adatta ai suoi bisogni;
  • alimentare la tua sicurezza professionale;
  • fruttare le nuove conoscenze per pianificare una strategia basata su valide idee marketing parrucchieri (per consigli pratici leggi: Idee marketing parrucchieri, nuove sfide per il tuo lavoro).

Come scegliere i corsi di aggiornamento parrucchieri

 

La vasta offerta si divide tra corsi dedicati a chi vuole trasformare in professione la sua passione per la bellezza dei capelli e quelli per chi, come te, ha bisogno di perfezionare il proprio stile per rispondere alle richieste delle clienti più esigenti.

 

Le Accademie e le scuole

 

Il modo migliore per tenersi aggiornati è seguire classi ad hoc presso le numerose scuole italiane, alcune delle quali sono delle vere e proprie Accademie Internazionali riconosciute da Regioni e Province e dove si sono formati i migliori hair stylist contemporanei.

Frequentare corsi aggiornamento parrucchieri di questo tipo potrebbe richiedere il viaggio per raggiungere la sede e un investimento importante, specie se promossi da scuole prestigiose. Ma sono difficoltà che vale la pena affrontare in vista di un vantaggio inestimabile: fare pratica con i professionisti più affermati che mostrano dal vivo come usare le nuove tecniche, realizzare le tendenze moda e rinnovare i grandi classici.

Ecco una selezione delle migliori Accademie in Italia e dei corsi disponibili.

(se hai poco tempo e vuoi imparare dai migliori, puoi scaricare un’utile guida gratuita, su 5 casi di successo a cui ispirarsi cliccando sul link:

Accademia di Aldo Coppola

Fondata dall’hair stylist di fama internazionale, l’Accademia di Aldo Coppola ha sede a Milano ed è una delle più prestigiose di tutta Italia. Propone corsi rivolti sia agli aspiranti parrucchieri, sia ai professionisti che vogliono aggiornarsi sulle nuove tendenze e perfezionare il proprio stile seguendo la filosofia di profonda innovazione che ha sempre contraddistinto il lavoro del “re dei parrucchieri e dei tagli spettinati”.

 

Diadema Academy

Una delle più note scuole nel settore del Beauty e accreditata presso la Regione Lombardia. Presente in tre città – Milano, Mantova e Rimini – soddisfa le esigenze dei parrucchieri del Nord Italia proponendo corsi sia per principianti che per professionisti. Nata nel 2001, la Diadema Academy ha conquistato velocemente il settore grazie a una massiccia presenza su Facebook e alle numerose recensioni positive.

 

Tony&Guy Academy

Sponsor ufficiale della London Fashion Week da oltre 10 anni, è ritenuta la più innovativa scuola per parrucchieri grazie al suo International Artistic Team che assicura un respiro internazionale al percorso formativo. Nella sua sede di Milano propone corsi per tutti i livelli, dal principiante che non ha mai preso le forbici in mano al parrucchiere professionista che vuole imparare i tagli più creativi.

 

I Sargassi International Academy

Fondata a Roma nel 1975, è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e propone un percorso formativo internazionale. Particolarmente ricca la selezione di corsi di aggiornamento per parrucchieri professionisti, a richiesta anche personalizzati.


corsi per parrucchieri

Corsi di aggiornamento per parrucchieri online

 

Sono sempre meglio strutturate anche le proposte formative sul web, come le scuole che hanno fatto della formazione online tramite video-tutorial il proprio punto di forza.

Il vantaggio è quello di essere decisamente più economici dei corsi proposti nelle Accademie, oltre che molto più comodi perché è possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento su pc, tablet o smartphone. Di contro, è impossibile sperimentare il trattamento oggetto del corso, una limitazione da valutare. 

 

Fra le accademie che offrono corsi di aggiornamento per parrucchieri online puoi trovare:

Hair academy e Palmer school

Sono due le scuole più note alle quali rivolgersi: l’Hair Academy, che ha fatto dell’aggiornamento su Internet la sua specializzazione, e la Palmer School che propone un’offerta mista, cioè sia corsi in presenza nella sua sede di Bologna, sia corsi online a prezzi concorrenziali.


Visto quante risorse?

 

Scegli il corso che fa al caso tuo fra quelli elencati e ricorda che i grandi maestri a cui ti ispiri continuano ad aggiornarsi per restare al top, ma non solo. Seguire sessioni formative, e appendere gli attestati nel tuo salone, ti consente di fidelizzare le tue clienti, che vedranno in te un professionista.

 

Per saperne di più, leggi le 5 storie di parrucchieri di successo da cui imparare: scarica gratis la nostra guida.

 

Aggiorna le tue competenze con la formazione. Imparare anche osservando i casi di successo: leggi la guida

{{cta(’48a0424e-e206-4e39-bf06-68643a711b54′)}}{{cta(‘863ed401-c140-486f-bccc-36f3a4d87030’)}}{{cta(‘c7285576-4410-4b7a-9982-fce9eecdc534’)}}