Come creare una scheda cliente parrucchiere

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Oggi più che mai è importante conoscere al meglio i clienti che varcano la soglia del tuo salone di parrucchiere. Aver ben chiaro i tagli che prediligono, le loro necessità e preferenze di prodotto. Hai due strade per far questo: avere una memoria di ferro o disporre di una scheda cliente parrucchiere per ciascuna di loro. Questo ti permetterà di tener traccia di tutte le informazioni importanti, conoscere gusti, desideri e necessità e proporre loro sempre la soluzione più adatta.

 

Impara ad usare la schede clienti per coccolarli come fanno i grandi parrucchieri. Leggi la guida

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Il tuo salone ogni giorno lascia contente decine di clienti: certo, in ogni dettaglio e in ogni momento si vede la tua passione, e ce la metti davvero tutta per soddisfare al meglio tutte le richieste.

Ma sicuramente ti sarai domandata: come poter non solo fare felici le clienti, ma trasformarle in visitatrici fisse? Vere e proprie ospiti abituali del tuo salone da parrucchiere?

Il primo passo è di sicuro conoscere il meglio possibile coloro che ogni giorno vengono da te, magari servendoti di una scheda cliente parrucchiere.


Perché proprio una scheda clienti?

Parrucchiera di successo, e clientela soddisfatta, passano infatti entrambe da qui!

Fidelizzare non è infatti operazione semplice, e spesso non basta la bravura di una parrucchiera, e la qualità di un trattamento: ciò che occorre, è anche riuscire a creare con ciascuna cliente un rapporto speciale, di confidenza e fiducia: imparare a conoscerla, sapere sempre cosa desidera e quale soluzione proporle. Diventare, insomma, una vera e propria consulente di bellezza! Un’amica fidata, che sa consigliare al meglio, in base a ogni esigenza.

Conoscere meglio possibile coloro che vengono da te, diventa quindi fondamentale.

Di sicuro sei già bravissima a ricordare i dettagli, e a registrare mentalmente ogni richiesta ed esigenza: la passione che metti nel tuo lavoro si vede anche da questo.

 

scheda tecnica cliente parrucchiere

Spesso però la memoria non basta, specie quando le frequentatrici del tuo salone aumentano, con richieste sempre nuove, e necessità sempre più varie. I nomi e i volti cominciano a confondersi, e tenere traccia di gusti e preferenze di ognuna diventa un’impresa!

Ecco che un ottimo strumento per cominciare a gestire al meglio queste informazioni può essere proprio una scheda cliente parrucchiere, per ciascuna di loro.

Attraverso una scheda costruita ad hoc, potrai infatti tenere traccia di tutte le informazioni importanti, e conoscere gusti, necessità, desideri, in modo da poter proporre sempre la soluzione più adatta e lasciare tutti pienamente soddisfatti.

Facciamo un esempio, per capire quanto questo strumento può esserti utile per la fidelizzazione, e più in generale, per il tuo lavoro quotidiano.

Una ragazza che stai seguendo ha una particolare sensibilità al nichel, e il suo cuoio capelluto non tollera alcuni tipi di prodotto? Saperlo, e registrarlo puntualmente in una scheda tecnica cliente parrucchiere riferita a lei, aiuterà te e le tue collaboratrici a mettere in atto piccole accortezze che non potranno che essere gradite: dall’evitare, durante lo shampoo, prodotti particolarmente aggressivi e che contengano il nichel, fino a consigliarle magari una maschera per capelli biologica che può aiutarla a nutrire la capigliatura in modo naturale.

Attenzioni come questa, lo saprai bene, fanno davvero la differenza; e l’uso di una scheda cliente parrucchiere può esserti molto utile, per raccogliere e gestire le informazioni.


Che aspetto dovrebbe avere una scheda clienti per parrucchieri?

Quali informazioni dovrebbero essere presenti all’interno della tua scheda cliente parrucchiere, perché sia davvero uno strumento utile ed efficace? Niente di troppo lungo o elaborato, ma solo info che potranno aiutarti ad offrire a ciascuna persona quello che meglio si adatta alle sue richieste e per poterla consigliare al meglio:

 

  • Data primo appuntamento: è importante per capire da quanti anni è fedele ai tuoi servizi e se magari è il caso di invitarla a ritornare da te se trascorso troppo tempo dall’ultima visita.
  • Intestazione: Sig. o Sig.ra? Le sue necessità potrebbero essere diverse. È inoltre opportuno riferirsi a ciascuno in modo appropriato, soprattutto in caso di comunicazioni scritte.  
  • Nome e cognome: conoscere il nome di chi entra nel tuo salone è il primo passo per farlo sentire speciali e coccolati, non dimenticarlo mai!
  • Data di nascita: vuoi inviarle una promozione speciale? Quale miglior giorno del suo compleanno!
  • Numero di cellulare: un sms di sconto o promozione speciale, un reminder dell’appuntamento fissato, possono avere un impatto molto più alto, se ricevuti direttamente sul cellulare.
  • Indirizzo e-mail: vuoi presentare una nuova linea di trattamenti appena arrivata? Invia una mail o imposta una newsletter con tutti gli aggiornamenti sul tuo salone!
  • Occupazione: sapere cosa fa nella vita, se è casalinga, lavoratrice, studentessa, pensionata, ti aiuterà a capire come e quando comunicare con lei.
  • Ore dedicata alla cura dei capelli: Quante ore dedica al mese alla cura dei capelli? Questa è un’informazione generica ma importante, nella tua scheda cliente parrucchiere, per capire quanto tempo riuscirà a dedicarti in futuro.
  • Interessi: le piace viaggiare, cucinare, suonare? Pratica sport? Queste informazioni possono esserti molto utili per capire che esigenze potrebbe avere. Una persona che fa molto sport, o magari va in piscina, avrà bisogno di trattamenti diversi per i suoi capelli, stressati quotidianamente.
  • Abitudini di consumo: è una shopping addicted o una risparmiatrice? Conoscere le abitudini di consumo è importante, per impostare promozioni mirate.

 

Tutte queste informazioni, se registrate in una scheda cliente parrucchiere ben strutturata, possono dunque esserti molto utili, non solo per fare felice ciascuna cliente, ma anche per pianificare promozioni, offerte, attività altamente personalizzate e costruite su misura per loro.

 

Una vera marcia in più per la tua attività!


Come puoi creare e gestire la tua scheda in modo efficace

 

scheda cliente parrucchiere

In che modo e con quali strumenti puoi creare la tua scheda cliente

parrucchiere perfetta? Le opzioni sono le più varie.

Puoi pensare di creare un form in pdf da stampare, e compilarlo tu stessa o le ospiti del tuo salone al loro arrivo, magari mentre sono in attesa per lo shampoo.

Oppure, forse meglio ancora, potresti pensare di utilizzare un file excel. Creando in questo modo un foglio unico, in excel appunto, tu stessa potresti dedicare una colonna del file a ciascuno dei campi/informazioni sopra elencati, e compilarlo poi con tutte le informazioni, intervistando le persone interessate.

L’uso del PC potrà esserti ancora più d’aiuto, nel momento in cui dovrai aggiornare queste informazioni. Il file sarà infatti un “foglio bianco infinito”, dove poter inserire nuovi dettagli e annotazioni, in cui potrai correggere e se vorrai cancellare dati, in modo rapido e limpido.

Nulla di più semplice! E nulla di più efficace, per cominciare a conoscere le persone che varcano la tua soglia e che potrebbero diventare le tue più affezionate frequentatrici.

Sapere a chi stai parlando è solo il primo passo, però! Dal conoscere la tua clientela dovrai ora cominciare a disegnare le proposte più adatte per ciascuno, per fare davvero la differenza!

Sei in cerca di idee? Scarica la nostra guida per trarre ispirazione da importanti casi di successo!

 

Impara ad usare la schede clienti per coccolarli come fanno i grandi parrucchieri. Leggi la guida

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