Agenda per parrucchieri: gestire gli appuntamenti in modo efficace

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La gestione del tuo salone non è una cosa semplice e tra le mille cose a cui devi pensare come fai per ricordarti appuntamenti e desideri delle tue clienti? Sfruttare al meglio l’agenda per parrucchieri ti aiuta nell’ottimizzare la gestione delle prenotazioni, soddisfare le richieste e fidelizzare le tue clienti. Perché non c’è nulla di meglio di pianificare al meglio gli appuntamenti evitando di creare lunghe attese, sapere sempre cosa proporre a chi entra nel tuo salone e avere tutto a portata di click.

 

Parrucchiere organizzato, cliente fidelizzato! Scopri cosa rende felice i tuoi clienti con la guida

{{cta(‘003b4f56-0f14-4661-a000-023c9a2ded1a’)}}{{cta(‘b11c7e77-4a22-4b0b-8bac-8da80a32addf’)}}{{cta(‘a011fa8c-24a9-47d3-b7f8-83dd89ef03ac’)}}

 

I problemi sono gli stessi per tutti, primo fra tutti la forte concorrenza e la frustrazione del non riuscire a far comprendere appieno la qualità del lavoro offerto ad una clientela che sempre più spesso si lamenta dei prezzi troppo alti.

 

In questo panorama, il primo step per dare una svolta alla situazione, far felici le tue clienti e fidelizzarle nonostante l’aspra concorrenza, può essere una migliore strategia di gestione della clientela, grazie ad una agenda per parrucchieri efficace!

Ormai non è più sufficiente, infatti, una buona formazione, esperienza nel beauty e abilità nel proprio lavoro: bisogna anche mettere in atto le giuste strategie e impostare un’efficace gestione dell’intera attività.

E tu? Hai una strategia, per la gestione e la soddisfazione delle clienti?


L’importanza di strategia e organizzazione, per rendere felici le tue clienti

 

Nel tuo salone la cliente cerca non solo una messa in piega impeccabile o un taglio all’ultima moda, ma anche cura, attenzioni, e un servizio personalizzato. E tu, come parrucchiera, devi essere per lei un’esperta di bellezza a 360°, una consulente che abbia al centro dei propri interessi proprio le sue necessità, e sia sempre pronto a darle utili consigli e a coccolarla.

Pensa per un attimo alla tua attuale organizzazione, e a come viene gestita attualmente, nel tuo salone, ogni cliente. Riceve un saluto ed un sorriso al suo arrivo? Ha già un appuntamento, fissato sulla tua agenda per parrucchieri? Se sì, sei pronta a servirla o sei costretta a farla attendere?

La cura di tutti questi dettagli, che in prima battuta sembrerebbero scontati e semplici da gestire, è invece difficile da orchestrare al meglio, e allo stesso tempo fondamentale per ottenere soddisfazione e fidelizzazione.

Come gestire tutto al meglio?

Un trucco semplicissimo, ma molto efficace, è quello di affidarsi ad un’agenda per parrucchiere ben fatta, magari da usare insieme con una lista clienti sempre aggiornata.

Grazie alle schede personalizzate della lista clienti puoi infatti raccogliere tutte le informazioni che ti permettono di prenderti cura di ciascuna in modo personalizzato,ricordando il loro nome, l’ultima volta che ti hanno visitato, i trattamenti scelti, le richieste particolari; e grazie all’agenda per parrucchiere potrai mettere a frutto le info presenti nella lista clienti:

 

  1. pianificare gli appuntamenti senza sovrapporli e creare una lunga attesa
  2. sapere sempre cosa proporre, a chi, ed in quale giorno, in base alle info in tuo possesso.

Come organizzare la tua agenda per appuntamenti parrucchieri vincente

 

agenda per parrucchieri (m1)

Come fare tutto ciò? Semplice!

Basta tener presente poche, fondamentali dritte, per rendere la tua agenda per parrucchieri non più un semplice calendario dove prendere nota degli appuntamenti, ma il vero centro organizzativo del tuo salone, fulcro della tua strategia di gestione clienti:

 

  1. Distribuire gli appuntamenti: usa l’agenda per parrucchieri per registrare tutti gli appuntamenti presi, con le richieste di ciascuna cliente, e distribuirli nel corso della giornata, in modo da evitare le attese. Conoscendo infatti trattamenti richiesti ed esigenze di ogni cliente, potrai prevedere al meglio la durata di ciascun appuntamento.
  2. Conservare i dati importanti. Un’agenda per parrucchieri può essere ancora più utile se strutturata tenendo conto dei dati importanti sulle tue clienti: non solo nome, contatto telefonico o mail, ma soprattutto richieste specifiche: taglio o colore? Acconciatura o trattamento rivitalizzante? Appuntamento in una fascia oraria piuttosto che in un’altra? Registrare queste informazioni ti sarà utile nel momento in cui dovrai pianificare la durata di un appuntamento, ed in futuro, se dovrai gestire un’ulteriore prenotazione.

Valutare attentamente quali informazioni inserire all’interno dell’agenda per parrucchieri: non solo le richieste della tua clientela, ma anche per ogni giorno, i trattamenti da te offerti, magari gli operatori disponibili per ciascun servizio: potrai così calendarizzare più appuntamenti, per trattamenti diversi, magari con diversi operatori.
agenda per appuntamenti parrucchieri

Con questo tipo di organizzazione, nel momento in cui ti giungerà una richiesta di prenotazione, dando una rapida occhiata alla tua agenda per appuntamenti parrucchieri saprai subito in quale fascia oraria collocarla, con quale dei tuoi collaboratori, e quanto tempo riservare a quello specifico trattamento.

 

Se poi si tratterà della richiesta di una cliente abituale, con un’agenda per parrucchieri che sia anche integrata con le schede clienti complete delle tue visitatrici, magari in un pannello o in una vista digitale unica, potrai addirittura proporre ad una cliente, alla presa di appuntamento, un orario che sai essere congeniale alle sue esigenze, piuttosto che consigliarle lo stesso operatore che l’ha seguita la volta precedente, se si era trovata bene.

Si tratta, ovviamente, solo di esempi: con strumenti come questo le possibilità per coccolare le tue clienti e farle sentire speciali sono davvero infinite.

 

E come se non bastasse, per far questo hai a tua disposizione tantissimi strumenti: dalla classica agenda cartacea, che però richiede alti sforzi di organizzazione, precisione e che soprattutto limitata nello spazio e nelle possibilità di aggiornamento, ai file su PC, più veloci da gestire e tenere aggiornati, fino a vere e proprie agende digitali, strumenti che davvero possono portare la strategia del tuo salone su un altro livello.

In ogni caso, che si trovi sul tuo PC, tablet, o che sia un’agenda per parrucchieri per ipad, l’importante è comunque che sia sempre aggiornata e ricca di informazioni, così da diventare uno strumento chiave per un’ottimale gestione delle tue clienti, l’arma vincente per dare una vera svolta al tuo salone e da parrucchiera diventare a tutti gli effetti un’amica e una consulente fidata, a tutto tondo.

 

Vuoi saperne di più e conoscere altre delle nostre chicche su come perfezionare la gestione della clientela? Scarica la nostra guida gratuita Più Clienti per il tuo salone: come coccolarli e renderli tutti felici.

 

Parrucchiere organizzato, cliente fidelizzato! Scopri cosa rende felice i tuoi clienti con la guida

{{cta(‘0d840c62-18cf-4e47-b2e6-f2bafda01f0c’)}}{{cta(‘d0823b4e-4615-4b08-a90a-269faa383c38’)}}{{cta(‘7f1ac448-8197-4ce8-9aff-defc7e55d1f1’)}}