Ecco come il bio può aiutare il tuo salone

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il tuo salone di bellezza non ha il successo che secondo te merita? Le clienti fisse sono sempre le solite e quelle nuove che ogni tanto si affacciano non tornano più? Non riesci ad attrarre persone giovani e desideri rinnovare l’immagine del tuo salone “svecchiandola” un po’? La soluzione a tutte queste difficoltà potrebbe essere molto più semplice di quanto immagini: perché non tentare la strada del green hair-care?

Parliamo di prodotti bio, tinte naturali che non contengono allergeni e agenti inquinanti, una rinfrescata al locale per creare un ambiente accogliente ed emotivamente appagante e, soprattutto, tante idee per permetterti di conquistare una fetta di mercato che, seppur di nicchia, annovera molte sostenitrici.

Di seguito una carrellata di idee, promozioni ed eventi per dare una svolta al tuo business: attrarre nuove clienti, lusingare le più affezionate offrendo un qualcosa di diverso e incrementare le vendite di prodotti e trattamenti per capelli.

 

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1. Una giornata bio: coccola i tuoi capelli!

 

Partiamo con la più classica tra le idee di promozioni per parrucchieri che si dedicano al mondo green: una giornata completamente dedicata ai prodotti e ai trattamenti bio, da offrire sia alle clienti che già ne fanno uso sia a quelle che ne sono incuriosite ma non hanno mai provato.

Chiedi la collaborazione di un bio parrucchiere e apri le porte del tuo salone di bellezza per un giorno: invita sia le frequentatrici del tuo salone, sia potenziali interessate, magari con una pubblicità sulla tua pagina facebook, a provare gratuitamente i migliori prodotti biologici certificati e metti il consulente specializzato a loro disposizione. Sottolinea con particolare enfasi che solo il servizio di taglio e piega sono a pagamento, mentre tutto il resto è un omaggio del tuo salone di acconciature.

Crea un evento su Facebook e manda un SMS o una e-mail alle clienti che hai nel tuo database, magari allegando un coupon personalizzato che illustri la qualità dell’evento e metta in luce i vantaggi di cui le partecipanti possono usufruire. Concludi aggiungendo che i posti sono limitati e occorre decidere in fretta per potersi conquistare questa imperdibile occasione.

 

2. Inaugurazione Feng Shui

 

salone parrucchiere bio tendenzeSe vuoi dare una svolta al tuo salone di acconciature incentrando la tua filosofia professionale sull’armonia spirituale e il benessere fisico, ti consiglio di fare anche qualche piccolo cambiamento all’interno del negozio, disponendo gli allestimenti seguendo i principi del Feng Shui e aggiungendo qua e là qualche accessorio ad hoc.

Tranquilla, non devi stravolgere nulla né affrontare grandi spese, ma semplicemente utilizzare qualche accortezza per far sì che le le persone che entrano nel tuo salone si sentano accolte e tranquille, in modo da suscitare in loro il desiderio di restare: sposta la cassa, allestisci gli scaffali con ordine e semplicità, organizza un’entrata accogliente dando un tocco di colore particolare alle pareti e agli accessori.

Ovviamente, una volta che hai terminato di rinnovare i locali, diventa praticamente obbligatorio organizzare un’inaugurazione a tema Feng Shui per mostrare a tutti i cambiamenti. E perché non approfittare inserire una delle migliori promozioni della stagione?

Utilizza i social e le mailing list per invitare le tue clienti più affezionate: complice un piccolo buffet rigorosamente bio, potresti proporre sconti personalizzati, chiedendo loro di sponsorizzare l’evento alle loro amiche. Pensa anche a un piccolo omaggio da dare a chi porta gente nuova e potenzialmente interessata.

 

3. Il benessere in tazza: il tè delle cinque dalla tua parrucchiera di fiducia

 

Il tuo negozio è perfettamente allestito e hai trovato la linea di prodotti biologici che va alla grande? Sei riuscita a collezionare un buon numero di clienti dal cuore green? Non ti accontentare, dai loro un motivo in più per tornare sempre da te, creando promozioni dedicate specificatamente per loro.

Organizza un evento fisso e ciclico in cui le tue clienti possano sorseggiare bevande biologiche, esotiche tisane gluten free e caffè aromatici al ginseng o alla canapa, mentre le tue dipendenti si prendono cura dei loro capelli.

Lascia in bella mostra un volantino sul bancone, fai in modo che tutto il quartiere ne parli e non ti scordare di dirlo a tutte le clienti che prediligono i trattamenti biologici. Proponi qualche sconto mirato e personalizzato da dedicare alle più affezionate, e crea un evento sui social chiedendo agli iscritti della tua pagina Facebook di condividerlo. In poco tempo il tuo negozio diventerà il posto migliore per prendere un tè con le amiche, tra uno shampoo, una piega e una piacevole chiacchierata.

 

4. Stop alle allergie: cosa ti metti in testa

 

prodotti bio per parrucchiere

È confermato che le allergie procurate dalle tinte classiche sono in preoccupante aumento1 e il trend delle colorazioni biologiche in continua crescita.

Organizza una giornata a tema dal titolo “Conosci le tinte biologiche e scegli la migliore per te”, nell’ambito della quale puoi spiegare i vantaggi dell’utilizzo di prodotti eco-bio e mostrare quali effetti si possano ottenere.

Struttura l’evento in modo che diventi una delle migliori promozioni per parrucchieri del tuo quartiere: spedisci un coupon con codice sconto alle tue clienti e invitale a portare delle amiche, garantendogli che queste potranno usufruire degli stessi vantaggi riservati in esclusiva a loro.

 

5. Prodotti e trattamenti per capelli alla spina: fai un regalo alla Terra

 

L’ultima delle idee di promozioni per parrucchieri dalla vocazione green che abbiamo in serbo per te è perfetta per aiutarti a incrementare le vendite di prodotti e trattamenti per capelli bio.

Le tue clienti sono soddisfatte degli shampoo e dei balsami completamente naturali che usi quando vengono a fare la piega nel tuo salone? Perché non proporgli allora una promozione sull’acquisto degli stessi, in modo che possano ritrovare lo stesso piacere quando si prenderanno cura dei loro capelli anche a casa?

Studia la formula giusta, una percentuale crescente di sconto a seconda delle quantità acquistate, e vendi prodotti alla spina: in questo modo le clienti dovranno tornare da te per ricaricare i vari contenitori e i tuoi affari cresceranno, nel pieno rispetto del nostro Pianeta Blu.

Come vedi sono molte le idee e le promozioni per parrucchieri che possono essere sviluppate e proposte per incrementare il portafoglio clienti. Basta scegliere un tema che ti contraddistingua dai tuoi concorrenti e crederci.

 

Se cerchi altre ispirazioni, scarica qui la nostra guida in cui abbiamo raccolto la storia di 5 grandi parrucchieri!

 

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