Come promuovere la tua palestra? Organizza degli eventi e promuovili sul web

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Organizzare eventi è vitale per le tue pubbliche relazioni e per il successo della tua palestra. 

Ma perché, dopo tutta la fatica necessaria ad organizzarli, limitarsi a fare promozione solo tra gli iscritti e la loro cerchia di amici? Perché non ampliare il bacino di possibili interessati cogliendo la possibilità di portare online i tuoi eventi? Ad esempio pubblicandoli su Facebook, il social network più utilizzato per chi ha un’attività locale, perché tra le varie cose permette di decidere il pubblico da raggiungere profilandolo ad esempio per interessi o area geografica, quindi è uno strumento essenziale per fare un’ottima pubblicità alla tua palestra.

 

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Quale miglior modo per acquisire maggior visibilità per la tua attività? Consigli per la forma fisica, alimentazione corretta, eventi online, nuovi trend del mondo wellness… argomenti che si prestano bene alla creazione di una fedele community di seguaci su questo canale social.

Inoltre, sulla tua pagina Facebook puoi inserire tutte le informazioni più importanti relative alla tua palestra, tra cui gli orari di apertura, l’indirizzo, il numero di telefono, oltre al fatto che ti consente di raggiungere in modo diretto i tuoi clienti. Questo ti garantisce in modo immediato un duplice vantaggio: darti visibilità e intercettare richieste d’informazioni ed esigenze di potenziali clienti.


"Consigli su come promuovere una palestra online"

Ecco cosa ti occorre per promuovere la tua palestra su Facebook

 

1. Crea la tua pagina 

La tua pagina Facebook è la base dalla quale partire per costruire un’identità aziendale su questo social media. L’importante è dare sin dall’inizio un’impostazione professionale e assicurarti di avere account di tipo business. Una pagina infatti non è un semplice profilo personale, ma è specifica per promuovere brand e attività di business. La creazione di un account business è gratuita e si apre in 10 minuti.

La tua pagina Facebook diventerà così la piattaforma di lancio per comunicare con i tuoi followers, quindi deve rispecchiare il tuo brand nella sua essenza. Come foto principale meglio impostare il logo della palestra, mentre per la cover è bene scegliere qualcosa di realmente rappresentativo della tua attività (una foto reale del tuo centro fitness o della sala attrezzi sarà perfetta).

Tra le informazioni da includere, utilizza poche frasi ma specifiche e mirate per descrivere la tua attività, e indica il tuo sito web di riferimento.

 

crea l'evento della tua palestra su Facebook

2. Crea un evento

Se organizzi un evento o un corso particolare a cui vuoi invitare il tuo pubblico, allora crea un evento. Per creare un evento (privato o pubblico) su Facebook, ecco i passi da seguire:

 

  • Clicca su EVENTI nel menu a sinistra nella sezione NOTIZIE
  • Clicca su CREA EVENTO in alto a destra
  • Clicca per scegliere se vuoi creare un evento PUBBLICO oppure uno PRIVATO (quindi riservato e visibile a poche persone)

l'evento della tua palestra su Facebook

  • Inserisci tutte le INFORMAZIONI come il nome, i dettagli, il luogo e l’ora dell’evento
  • Clicca infine su CREA

Promuovi la tua palestra con eventi creati su Facebook

Per ottimizzare il tuo evento una volta creato, ecco alcuni consigli:

 

  • Dedica una particolare cura alla scelta del nome che deve essere originale ma comunque facile da ricordare
  • Scrivi una descrizione, e per non dimenticare nulla rispondi alle classiche domande: chi, cosa, quando, perché, dove
  • Verifica che il luogo che stai impostando come posizione per l’evento sia riconosciuto da Facebook
  • Dedica attenzione alle immagini da includere, in particolare quella di copertina
  • Crea un post ad hoc da mettere in evidenza

 

Ovviamente ricordati di impostare l’evento il prima possibile per dare tempo e modo alle persone di venirne a conoscenza e partecipare.

Una volta concluso, ricordati di postare un ringraziamento a tutti i partecipanti magari condividendo una gallery fotografica dei momenti salienti dell’evento.

Gli orari migliori per pubblicare su Facebook? Sembra che tra le 13 e le 15 e la sera dopo le 18 siano le fasce orarie migliori per ottenere più visualizzazioni e stimolare le condivisioni, perché le persone sono a casa o in pausa, quindi lontano da attività lavorative e impegnative.

Inoltre, dai gli opportuni permessi ai tuoi followers per pubblicare sulla pagina dell’evento, in modo da parlare direttamente con la community (ad esempio, a valle dell’evento le persone possono aver voglia di condividere foto o video).

 

"Idee per la pubblicità della tua palestra online"

3. Coinvolgi i tuoi followers

Creare una pagina e un evento non sono attività lunghe e complesse, quello che invece può rappresentare una sfida più ardua è il fatto di farle conoscere e di acquisire sufficiente visibilità in grado di assicurare un successo di una certa portata al tuo evento. L’unico modo per farlo davvero è quello di creare contenuti in grado di stimolare le condivisioni, i like e i commenti.

Per ottenerli, la soluzione è quella di postare contenuti di qualità in modo regolare e costante. Ad esempio, puoi condividere aggiornamenti che risultano utili sia per gli iscritti di lunga data sia per coloro che non ti conoscono (ma sono già potenzialmente interessati), ma anche suggerimenti e consigli per orientarsi nella scelta di determinati allenamenti o corsi specifici, o che parlino del mondo benessere ad ampio respiro.

La frequenza ideale prevede almeno due post a settimana: scegli il tono di comunicazione che più ti si addice e mantienilo coerente nel tempo, e ricorda che gli utenti di Facebook apprezzano molto i post brevi e ad alto impatto grafico o video.

Ovviamente rispondi in modo tempestivo ai commenti o ai messaggi inviati in privato, che vengono spesso inviati dagli utenti: è un’attenzione doverosa nei confronti di chi ti segue, che apprezzerà la presenza e le risposte in tempo reale (o quanto meno celeri).

 

4. Sfrutta la geolocalizzazione (Facebook Luoghi)

Come fare pubblicità alla palestra e farti trovare nelle zone limitrofe da chi cerca un centro a cui iscriversi? Un’opzione utile da non tralasciare perché fornisce la posizione della tua attività è quella di Facebook Luoghi (geolocalizzazione), molto preziosa soprattutto per i business locali come il tuo centro fitness.

Un valore aggiunto su cui devi puntare fino in fondo senza dimenticare di mettere ben in vista sulla tua pagina anche l’indirizzo e il numero civico, è il percorso attraverso il quale raggiungerti, il numero di telefono e tutte le informazioni necessarie a rendere impeccabile l’esperienza di ricerca del tuo potenziale cliente.

Vuoi sapere di più su come ottenere visibilità e fare pubblicità alla tua palestra? Scarica la nostra guida!

 

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