Idee di eventi in palestra per attrarre e coinvolgere la clientela

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La tua palestra per crescere ha bisogno di nuovi iscritti e dove cominciare a cercarli se non in città? Un business di prossimità come il tuo ha bisogno di farsi conoscere sul territorio, quindi il primo passo è quello di essere presente per farti conoscere dalla zona e dalla comunità attorno alla palestra. 

Via libera dunque ad eventi di vario genere e a partecipazioni a fiere e meeting in qualità di sponsor.

 

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Partecipare ad eventi sul territorio ha un duplice vantaggio: rappresenta un’ottima pubblicità per la tua palestra sia nei confronti di nuovi possibili iscritti, ma anche nei confronti di nuovi partner commerciali con cui collaborare.


Pubblicità per palestre: perché puntare sugli eventi locali è un’ottima idea

 

1. Il passaparola positivo è sempre una carta vincente

Un cliente soddisfatto è il miglior biglietto da visita per la tua palestra. Partecipare agli eventi come ad esempio una fiera del fitness, ti permette di interagire con nuove conoscenze grazie a:

 

  • testimonial a cui puoi chiedere di affiancarti durante la giornata
  • tuoi iscritti a cui puoi chiedere di partecipare in modo da avere sempre lo stand pieno di gente (si sa, l’effetto vuoto fa scappare le persone)

 

Durante l’evento, regala piccoli gadget con il tuo logo, ad esempio fasce elastiche per capelli per le donne e teli di cotone da usare sugli attrezzi per i frequentatori della palestra; distribuisci i tuoi bigliettini da visita e i volantini promozionali con speciali sconti riservati ai partecipanti della fiera; e soprattutto parla con chi si avvicina a chiedere informazioni, e fai domande (se non addirittura dei piccoli sondaggi tra i presenti!). Qualcuno ti vedrà per la prima volta, qualcun altro si ricorderà di averti già visto in un’altra occasione, e qualcun altro ancora già ti conoscerà: ad ogni modo, gli eventi sono un efficace momento da cui ricavare suggerimenti e migliorie, ottimizzali il più possibile.


"Come promuovere una palestra? Tra i molti modi, l'organizzazione di eventi"

2. Nuove partnership commerciali per potenziare il tuo business

 

Le fiere di settore e gli eventi organizzati sul territorio raggruppano tutta una serie di attività utili a potenziare la tua presenza e popolarità: la forza delle partnership commerciali1 sta infatti nel creare nuovi sodalizi con business complementari, quindi aziende appartenenti allo stesso settore.

Per iniziare a lavorare in questa direzione, in primis identifica quindi le attività che servono il tuo stesso tipo di clientela e pensa ad un’offerta specifica per ognuno di loro. Ad esempio, per un negozio di abbigliamento sportivo puoi pensare ad una locandina promozionale, con uno sconto a chi dimostra di aver acquistato lì, oppure a chi vende integratori e bibite energetiche per sportivi, puoi pensare ad un altro tipo di agevolazione specifica, se fa pubblicità alla tua palestra.

Ti suggerisco di informarti anche sulle attività dei tuoi diretti concorrenti, così da valutare bene le tue prossime mosse e differenziarti.


"Idee per fare pubblicità per palestra organizzando eventi"

3. Eventi interni alla struttura per acquisire visibilità

 

Anche gli eventi organizzati all’interno della palestra hanno un enorme potenziale da sfruttare in termini di visibilità e promozione sul territorio. Puoi organizzare:

 

  • Corsi diretti ai consumatori finali: in molte palestre di grandi dimensioni o comunque più strutturate, di solito gli iscritti possono partecipare a corsi di formazione fitness, di aggiornamento o perfezionamento o anche solo a stage con sportivi famosi. Questo tipo di evento non solo fidelizza i tuoi clienti ma ti permette di aprire le iscrizioni anche ad altre persone, amici e parenti di chi è già iscritto.
  • Corsi per personal trainer: la stessa tipologia di corsi di formazione fitness può riguardare i formatori stessi e i personal trainer anziché i consumatori finali. Questa è una preziosa opportunità per aumentare la visibilità della tua palestra. Il corso infatti può riguardare sia i tuoi dipendenti ma anche aprire le porte ad altri istruttori interessati, con un duplice vantaggio per te: riesci a promuovere la tua palestra e conosci chi domani potrebbe lavorare con te.
  • Fitness day: cosa sono nello specifico queste giornate dedicate interamente allo sport? I fitness day rappresentano un richiamo potente per tutti coloro che praticano sport o sono comunque appassionati del settore: body building, aerobica, step, funk, ballo, spinning, danza. Si promuove lo sport come salute e benessere e si trascorre l’intera giornata facendo attività fisica e divertendosi. Una giornata a porte aperte (anche detta open day), che ti permetterà di fare pubblicità alla tua palestra e farti conoscere da amici e parenti degli iscritti ma anche da passanti e curiosi in zona.

4. Eventi esterni per fare da sponsor a livello locale

 

Non solo eventi di settore come le fiere, i meeting o gli eventi interni alla palestra se lo spazio ti permette di organizzarne…Per promuovere la tua palestra infatti devi prevedere anche la partecipazione a eventi non specificamente legati allo sport ma che comunque sono in grado di attirare molte persone: proprio tra queste potresti cercare di attirare il tuo target di clientela.  

Un esempio? Le notti bianche, che riuniscono centinaia di persone nelle piazze e strade della città e che prevedono un susseguirsi di intrattenimenti tra cui potresti proporre uno show della tua palestra (una lezione pubblica, una dimostrazione, una gara e così via), per promuoverti come sponsor dell’iniziativa e acquisire visibilità agli occhi delle persone interessate.

Vuoi saperne di più su come aumentare il successo della tua palestra? Scarica la nostra guida e scopri quali attività migliorare!

 

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