I numeri del fitness: report e statistiche 2017

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Un settore interessante da tenere d’occhio specialmente se gestisci una palestra è sicuramente quello del fitness, dai numeri in netta crescita.

Le abitudini e le preferenze dei consumatori negli ultimi anni sono cambiate, anche in favore dei gestori delle strutture sportive, e conoscere i cambiamenti ti permette di migliorare la strategia di marketing della tua palestra. 

Vediamo insieme qual è la situazione attuale e la direzione da seguire per avere successo a partire dal breve periodo.

 

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Panoramica del mondo fitness 2017: dati statistici e nuove tendenze

 

Dall’aerobica allo step degli anni ‘80, oggi lo scenario del mondo del fitness appare stravolto. Se la motivazione principale che spingeva una persona in palestra fino a un decennio fa era quella di dimagrire e tonificare il corpo, oggi – dando per scontato il raggiungimento di questi obiettivi! – ci si iscrive nelle strutture sportive anche per divertirsi e socializzare, magari a ritmo di Zumba o sperimentando nuovi esercizi e attrezzi per fare strike zone o yoga antigravità, due dei corsi di maggiore tendenza degli ultimi mesi.


Gli appassionati del fitness

 

Fino a circa 10 anni fa in Italia erano circa 5 milioni gli appassionati del fitness: oggi abbiamo raggiunto quasi i 9 milioni. Numeri da capogiro, vero?

In percentuale il numero oscilla tra il 10-15% della popolazione, considerando che oggi l’attività fisica è molto praticata dagli over 65 e dai bambini (che però prediligono le strutture con piscina).

Se il mercato è in crescita, lo è anche il numero delle palestre che aprono, infatti attualmente in Italia ci sono circa 9 mila palestre, il numero più alto in Europa se confrontato singolarmente con gli altri Paesi dell’Unione.

 


"Conosci il settore e ottimizza il marketing della tua palestra"

Il mercato europeo è il primo al mondo per il fitness

 

Come abbiamo visto, l’Europa rimane al primo posto nel mondo per quanto riguarda il mondo del fitness: con ben 56 milioni di iscritti e un giro d’affari di 26,3 miliardi di euro.

Sono i numeri dell’edizione 2017 dello European Health & Fitness Market Report1, lo studio annualmente condotto da EuropeActive e Deloitte, che mantiene aggiornati gli specialisti del settore per quanto riguarda il mercato del fitness in Europa.

Il paese europeo che conta il maggior numero di iscritti è la Germania, con i suoi 10,08 milioni di iscritti ad un club (ce ne sono 8.800 su tutto il territorio nazionale tedesco). Un tedesco su otto infatti frequenta una palestra e genera, stando ai dati della DSSV (l’associazione tedesca degli operatori del fitness), un giro d’affari pari a 5,05 miliardi di euro.

Le palestre di oggi sono in grado di sopravvivere nell’ambito di questa competizione crescente? La parola d’ordine allora è differenziazione, perché solo trovando quel qualcosa in più da offrire ai tuoi clienti riuscirai ad attirare verso di te nuovi interessati rendendo vincente il tuo business. È la seconda regola del marketing per palestra (qual è la prima? Il cliente al centro!).

Un’attenzione particolare però va dedicata alla specializzazione nell’ambito dei servizi più richiesti, perché come ben sai ci sono settori in cui le persone spendono di più e sui quali i centri sportivi devono puntare per guadagnare davvero. Le cosiddette ‘nicchie’.

A questo proposito, ecco un’interessante panoramica dei trend più in voga su cui poter puntare per dare una spinta al tuo business:

 

  1. Settore salute e prevenzione

L’offerta nei confronti degli anziani, dei bambini e delle donne è sempre più specializzata. Fare sport fa bene al corpo e allunga la vita, e bisogna iniziare sin da piccoli a fare attività sportiva, così come è indispensabile farla in fasi particolari della vita, come la gravidanza e il periodo post-parto per ritornare ad un peso forma corretto. Un target specifico sul quale puntare può essere quello delle neo-mamme, appunto. Una novità già introdotta con successo qualche anno fa riguarda proprio la ginnastica con il passeggino e con il marsupio: un modo per tenersi in forma, possibilmente svolgendo l’attività fisica all’aperto, ma senza separarsi dal proprio bambino.

 

"I trend da sfruttare per il fitness marketing"

  1. Settore terme e benessere

Il business nel mercato del wellness è sempre più florido. Ad una sana attività ginnica e sportiva, un target specifico di clientela chiede anche una rigenerante cura del corpo con massaggi, creme, fanghi e acque termali benefiche. Sempre più diffusi infatti i centri polifunzionali, con sale per lo sport, piscina e spa per i trattamenti di bellezza e cura del proprio corpo.

  1. Disturbi legati all’alimentazione

Programmi specifici per persone con troppi chili in più da smaltire o in sottopeso, anche tenendo in considerazione eventuali problemi legati a queste particolari condizioni fisiche come il diabete, l’amenorrea o l’ipertensione. Il personale in questi casi deve essere altamente specializzato e proporre di conseguenza esercizi mirati in grado di tenere conto di queste patologie e salvaguardare cuore, ossa, articolazioni e pressione arteriosa.

 

  1. Corporate fitness

Fare sport fa bene a tutto: al corpo, alla mente e di conseguenza anche all’umore e alla produttività. È questa, in sintesi, la filosofia che ispira le realtà imprenditoriali più strutturate che puntano sullo sport anche in azienda (corporate fitness) per motivare il proprio personale. Un dipendente più felice e in forma, è un dipendente più produttivo: in questo contesto la palestra è all’interno del luogo di lavoro oppure i collaboratori approfittano delle convenzioni stipulate con le strutture sportive della zona. Mens sana in corpore sano!

Non restare a guardare, attivati subito per conoscere il settore ed ottenere il meglio dalla strategia di marketing della tua palestra!

Il settore è troppo competitivo per non agire: scarica la nostra guida e controlla di avere attivato tutti gli strumenti necessari!

 

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