La palestra 2.0: come il web ti aumenta gli iscritti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Sai davvero perché essere online con la tua palestra e apparire su Google è così importante? I motivi sono più di uno, e tutti hanno un grande peso per la strategia di marketing della tua palestra, nonché per aumentare gli iscritti e il fatturato dell’anno.

 

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3 motivi per portare online la tua palestra

 

  1. Aumenti la notorietà e la riconoscibilità del centro sportivo

L’attività della tua palestra si svolge a livello locale, e gli iscritti che stai cercando per i tuoi corsi sono quelli residenti in zona. La tua domanda, a questo punto è: che bisogno c’è di andare online?

Ebbene, può aiutarti sapere che oggi oltre l’80% delle decisioni di acquisto (e nel tuo caso di iscrizioni ai tuoi corsi) avviene online. È esattamente così.

Gli aspiranti sportivi, intenzionati a frequentare un corso come quelli proposti nel tuo centro, andranno prima su internet a cercare informazioni. Lì cercheranno il nome della tua palestra, valuteranno l’offerta dei corsi, raccoglieranno quante più informazioni possibili sulla reputazione del centro e sugli istruttori, e valuteranno una serie di dati e contenuti per essere certi di compiere la scelta migliore (e avere riprova sociale). Andare in una palestra che non si conosce minimamente e affidarsi alla cieca di cosa offre? No, non è tendenza comune.

A maggior ragione, nel momento in cui la tua palestra è invisibile sul web oppure ha un sito datato, verrà naturale rivolgere l’attenzione verso altre strutture e altri corsi, quindi verso qualcuno di più avanzato e aggiornato.

 

"Il grande aiuto del marketing per la tua palestra"

  1. Migliori la fedeltà da parte dei tuoi iscritti

Un cliente soddisfatto è il miglior biglietto da visita per la tua palestra e si trasforma in un passaparola positivo, che è vitale per il tuo business.

Come coltivare nel tempo le relazioni con chi partecipa ai tuoi corsi? Puoi pubblicare news e articoli utili sul tuo blog, e puoi permettere di commentare e stimolare le testimonianze e i feedback di chi è già iscritto in palestra, azionando quindi un circolo virtuoso.

In questo modo, quando il tuo possibile iscritto deciderà intenzionalmente di frequentare un corso, andrà su internet a cercare informazioni e troverà la tua palestra con informazioni e contenuti di qualità, oltre a giudizi positivi e a una presenza curata e professionale (in gergo digital, chiameremmo queste strategie appunto marketing per palestra).

 

  1. L’investimento richiesto è minimo

Rispetto a tante altre forme di pubblicità per la palestra, la realizzazione di un sito web non richiede budget proibitivi. Un servizio professionale ha i suoi costi, ma i risultati in termini di posizionamento e visibilità sono certi e misurabili.

Un’efficace strategia di promozione riguarda il posizionamento SEO del tuo sito web che, grazie al sapiente uso di determinate parole chiave, posiziona in modo efficace il tuo sito. Questa strategia mostra i suoi effetti nel medio-lungo periodo garantendo però in seguito un flusso costante e qualificato di nuovo traffico e nuovi contatti per la tua palestra.


L’importanza del posizionamento organico per farsi trovare online

 

Da dove cominciare la tua strategia di marketing per palestra? Dal sito web.

Un sito ben costruito e ben ottimizzato permette al tuo Centro Fitness di posizionarti in modo organico (cioè naturalmente senza investimento pubblicitario) tra i risultati di Google, quindi per essere tra i “primi” risultati di Google devi scegliere in modo perfetto il tuo target di clientela e le keywords attorno alle quali posizionarti.

Considera poi che il sito web è l’unico biglietto da visita online che puoi mostrare ai tuoi potenziali iscritti, quindi ai tuoi interessati. Un sito web che sia perfetto per il tuo Centro Fitness dovrà contenere pagine curate, testi, moduli di contatto , ma anche molte immagini, magari una bella galleria di foto per presentare corsi e attrezzature disponibili all’interno della tua struttura.

Un sito che funziona deve essere efficiente anche dal punto di vista grafico, nel senso che deve essere adattabile a più devices (tipo il cellulare e il tablet): il logo, i moduli di contatto, i pulsanti da utilizzare e perfino la scelta dei colori sono parametri da tenere in considerazione per ottenere maggiori conversioni.


"Spunti per strategie di marketing per la tua palestra"

Aumentare l’engagement per attirare nuovi followers: quale social network scegliere?

 

Creare contenuti è lo strumento migliore che hai per ottenere più visite e contatti online e diffonderli sui social media è il mezzo più efficace.

I clienti del tuo centro fitness sono proprio sui social, in connessione costante da mattino a sera. Devi imparare a pubblicizzare il tuo sito sui social network e fornire risposte, approfondimenti, informazioni utili e consigli per risolvere le difficoltà e soddisfare le loro esigenze.

Il punto è che non tutti i social sono uguali e per la tua palestra 2.0 non sei obbligato a creare un profilo per ogni network, anzi. Meglio crearne e seguirne pochi, che crearne mille per poi ‘abbandonarli’.

Facebook, Pinterest, Instagram, LinkedIn e Twitter sono i più famosi, e ciascuno di loro ha differenti filosofie di ispirazione e di utilizzo alla base.

 

  • Facebook: è il social che in Italia va per la maggiore, quello che genera più contatti e dà maggiore visibilità.
  • Pinterest o Instagram: basano la loro “esistenza” su una forte componente visual e quindi si prestano bene alla pubblicazione di immagini, foto, infografiche e contest per coinvolgere i followers. Instagram, a differenza di Pinterest, ha anche una dimensione interattiva permettendo anche la messaggistica istantanea.
  • LinkedIn: questa piattaforma ha una vocazione più “professionale”. Per la tua palestra, una presenza su questo social media significa creare preziose partnership con altre aziende, trovare sponsor o fornitori.
  • Twitter: in Italia non ha mai decollato del tutto, specie per le aziende, ma ad ogni modo assicura una discreta visibilità se utilizzato secondo le regole (molto di frequente durante la giornata e con tweet brevi e non banali, magari seguendo i trend topic e gli hashtag più di successo in quel momento).

 

Va da sé che, grazie ad un’adeguata strategia di Social Media Marketing per la tua palestra, sarai in grado di aumentare l’engagement dei tuoi seguaci e attirare nuovi potenziali iscritti per i tuoi corsi.

Infine, non perdere il treno dei Social Media…potresti rinunciare ad una vasta fetta di clienti! Se cerchi altri spunti di marketing, scarica la nostra guida!

 

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