Le innovazioni per trasformare la tua palestra in una gym hi-tech

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Come spesso accade, i settori che non conoscono crisi come quello del fitness sono anche quelli in cui stare al passo coi tempi è obbligatorio, perché la concorrenza è agguerrita. Con un futuro che per le imprese di ogni settore commerciale sarà dominato dal digitale, anche le palestre non possono che affrontare la sfida e cercare nuovi modi per innovarsi, rispondere alle esigenze della clientela e programmare strategie di vendita e di marketing per centro fitness.

Per promuovere la palestra c’è chi punta ad intercettare le esigenze di utenti specifici: stare aperto 24h su 24 per accogliere gli sportivi professionisti o chi fa lavori impegnativi ma non vuole rinunciare ad un corpo sano, chi investe sul trend bio/healthy per attirare i salutisti, chi propone discipline particolari come l’antigravity per gli appassionati di yoga, e chi invece decide di fare del digital il proprio punto di forza. E a ben vedere, come scopriremo dagli esempi che seguono.

 

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Il vero trend delle palestre del futuro: il digital per i Millennials (e non solo)

 

L’innovazione tecnologica ha invaso ogni aspetto della nostra vita, sia personale che professionale: se per la tua palestra ambisci a potenziare il tuo business e riuscire ad attirare più clienti sottraendoli alla concorrenza, allora il trend da seguire è quello del digitale, specie per quella fetta di consumatori chiamati Millennials1.

Se c’è un imperativo nel marketing del centro fitness, è proprio quello di rimanere al passo con i tempi e anzi, stargli avanti. Le palestre hi-tech permettono al cliente di ottenere più performance dall’allenamento, e a te consentono di gestire sia la programmazione dell’attività che l’assistenza tecnica con più flessibilità.


"I trend digitali da sfruttare per il marketing del centro fitness"

Le innovazioni principali del 2017:

 

  1. Il digital wall

Una grande novità di quest’anno è rappresentata dal digital wall, uno specchio ad alta tecnologia che è interattivo e, grazie alla telecamera collegata al computer, è in grado di correggere gli errori degli esercizi svolti, sia a corpo libero che con l’utilizzo degli attrezzi. Un’innovazione tecnologica che i tuoi clienti apprezzeranno, specie quelli più avvezzi alla tecnologia.

 

  1. I fitness tracker

Di tendenza già da un po’ ma sempre indispensabili, i fitness tracker sono accessori indossabili (ad esempio al polso) in grado di monitorare le prestazioni e suggerire quindi i miglioramenti da apportare. Tra i migliori fitness tracker di quest’anno ci sono gli smartwatch, che permettono non solo di rilevare il battito cardiaco (ormai una funzionalità comune!) ma anche di salvare la musica preferita oppure di scattare una fotografia. Alcuni fitness tracker in particolare presentano al loro interno un accelerometro e un magnetometro che riescono con grande precisione a monitorare non solo l’attività fisica ma anche il sonno durante la notte.

I più sofisticati, permettono di rilevare in modo automatico il tipo di sport che si sta svolgendo (il nuoto piuttosto che una partita a calcio ad esempio), e di monitorare di conseguenza le prestazioni in base ai parametri rilevati e impostati. Senza dimenticare che grazie a questi attrezzi tecnologici puoi misurare la massa grassa e la massa muscolare dei tuoi clienti e quindi migliorare l’allenamento per raggiungere i risultati voluti.

Come ben comprenderai si tratta di accessori in grado di fare la differenza all’interno della tua palestra e di risolvere i problemi legati ad una clientela sempre più healthy, attenta ed esigente.

 

"Un buon marketing del centro fitness sfrutta i trend del settore"

  1. Un’app personalizzata

Il suggerimento in più per fidelizzare in modo definitivo i tuoi clienti e fare un’ottima pubblicità per la tua palestra? Un’app!

Valuta i vantaggi di un’app personalizzata per consentire ai tuoi clienti di fare il tracking del proprio allenamento e delle singole performance, e di avere così un “personal trainer digitale” fidato e sempre a disposizione.

 

Il beneficio per te e per la tua palestra in termini di business è lampante. Questi accessori di elevata tecnologia ti permettono di fornire un servizio esclusivo alla tua clientela e di sorprenderla nel modo giusto: un personal trainer digitale in grado di seguirli passo a passo e di seguire con accuratezza le sedute di allenamento, monitorando le performance, non è da tutti…

Ciò che in realtà ti differenzia dai competitors, che diventa quindi un punto di forza esclusivo del tuo centro sportivo, è la possibilità di avere una tua app personalizzata, che quindi non solo lavora per te e si allinea perfettamente alle tue esigenze, ma non comporta costi aggiuntivi per via delle commissioni richieste come nel caso di un servizio erogato da terzi operatori.

Valutiamo ora un altro aspetto: quante volte hai cercato un sistema per organizzare al meglio tutti i report relativi agli iscritti della tua palestra, come le schede di allenamento ma soprattutto le criticità e i miglioramenti da apportare per raggiungere i tanto attesi risultati?

Con un’app personalizzata non solo crei e gestisci queste schede, ma puoi prendere nota di tutta una serie di parametri da analizzare al momento opportuno e tenere sempre a portata di mano. Puoi registrare i progressi, effettuare le misurazioni corporee, i massimali, e così via grazie al monitoraggio dei risultati sui grafici. Puoi ovviamente utilizzare l’app anche dal sito web e avere notifica di tutte le scadenze, così come di un servizio di messaggistica istantanea per comunicare in tempo reale con i tuoi iscritti.

Ovviamente tutte le funzionalità che inserisci sull’app saranno di grande aiuto al tuo cliente, che potrà controllare il suo andamento sull’app avendola a disposizione direttamente sul proprio cellulare. La palestra, sempre con sé.

 

Scarica la nostra guida e scopri altri consigli di marketing del centro fitness!

 

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