La regola d’oro del marketing per palestre: allenati a conoscere i tuoi clienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Come puoi fidelizzare i clienti della tua palestra e ottenere più iscrizioni? Hai già notato che le persone non amano più la pubblicità, specie quella invasiva e ripetitiva? Sono distratte, in tv cambiano canale, e ormai anche su internet i pop-up e gli spot innervosiscono non poco. Ebbene questo accade perché la pubblicità non è selettiva e la maggior parte delle persone che la vede non è interessata al messaggio.

Per il successo della tua palestra, prima ancora di pensare a pubblicità, volantini, sito web e iniziative promozionali, devi elaborare una strategia di fitness marketing e imparare a individuare il tuo target: a chi ti stai rivolgendo?

Perché è così importante individuare e conoscere il tuo target di clienti? Scopriamolo insieme.

 

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Individuare il tuo target è indispensabile per aumentare le iscrizioni in palestra: il modello Virgin Active

 

Il punto di forza di ogni business? Le relazioni personalizzate con i clienti, soprattutto quando si tratta di relazioni online, che per loro stessa natura sono più “distanti”. Le persone amano sentirsi parte integrante di una community, ne parlano con gli amici, controllano gli aggiornamenti del gruppo più volte al giorno.

La nuova tendenza per le palestre è quella del “behavioural marketing” ovvero quell’insieme di strategie di fitness marketing delineate in base al comportamento delle persone per fidelizzarle e premiarle. Un caso emblematico è quello della palestra Virgin Active: un giro d’affari che solo in Italia ha raggiunto quasi 130 milioni di euro.

Quali sono le strategie di marketing alla base di questo successo? Una metodologia di marketing automatizzata, una politica di brand awareness (consapevolezza e riconoscibilità del brand) per il consolidamento del marchio, e “l’ascolto” dei seguaci sui social media per acquisire sempre più contatti e dati di grande valore.

 

"Un ottimo esempio di fitness marketing"

Seguendo questo caso di successo, cosa devi fare in pratica per aumentare i seguaci online e gli iscritti in palestra? Dedicati tutti i giorni ad attività di social listening, quindi leggendo e monitorando le conversazioni online intorno alle campagne di marketing che lanci per il tuo centro sportivo.
Man mano che riesci ad ottenere informazioni su clienti e grazie alle analitiche, puoi spostarti allora alla seconda fase del progetto, quella basata sul behavioural marketing: la tua soluzione online per fidelizzare e premiare i clienti, in funzione dei loro comportamenti, delle loro richieste ed eventuali lamentele.

Prendi ispirazione da Virgin Active e dai alla tua palestra la svolta a cui ambisci: crea una community, fai parlare tra loro le persone, crea connessioni e quindi costruisci un vero e proprio stile di vita all’interno del tuo centro fitness. Non limitarti quindi alla semplice “vendita” di un corso di aerobica!

Per fare del tuo centro un brand e ispirare sempre più clienti, la strategia di marketing per la tua palestra non può prescindere dalla produzione di contenuti in grado di coinvolgere e conquistare nuovi followers, anche grazie all’aiuto di blogger e influencer del settore, ad esempio, che ti aiutino nella diffusione sul web.
Dopo aver pubblicato questi contenuti, seguirà la fase dell’ascolto per vedere cosa pensano, dicono e vogliono i tuoi clienti.


"Idee per il fitness marketing"

Ora tocca a te: crea un’offerta personalizzata per il tuo target

 

Oltre monitorare l’andamento della tua palestra, devi assicurarti di poter lavorare con strumenti tecnologici in grado di integrare i dati acquisiti dai vari canali con un tuo gestionale (un sistema cosiddetto CRM, Customer Relationship Management), creando profili e contatti su cui poter lavorare. Così facendo puoi strutturare e lanciare offerte specifiche e personalizzate per il tuo target, senza errori o salti nel vuoto.

Individuare con precisione il pubblico ideale per i tuoi corsi, ti aiuta innanzitutto a:

 

  • Avere una stima delle potenzialità del tuo business, perché puoi renderti conto di quante persone eventualmente interessate ci sono in città.
  • Restringere anche il campo alla concorrenza, perché monitori solo quelli che hanno un’offerta mirata per il tipo di target a cui ti rivolgi.
  • Definire l’intera strategia di marketing per la palestra, intervenire quindi nelle fasi cruciali del processo di acquisto, determinare il prezzo di posizionamento, e capire fino a dove puoi spingerti e quanto le persone sono disposte a pagare pur di avere un servizio.

 

Qualche idea per scegliere il tuo target di riferimento? Tra i pubblici più dinamici e interessati all’attività sportiva, per quest’anno 2017 troviamo:

 

  • Le neo-mamme con i figli, che vogliono tornare in forma ma per ovvi motivi (anche di allattamento ad esempio) non possono separarsi dai loro bambini.
  • I Millennials (ovvero la Generazione Y1) che però non entreranno mai in una palestra “vecchio stampo” ma solo in quelle hi-tech e alla moda, che appartengono al loro mondo fatto di virtuale, simulazione, video giochi.
  • Un target più alto-spendente, che può essere ad esempio attratto dal trainer a domicilio. Il vantaggio principale di questa tipologia di allenatore è quello di poter andare a fare sport all’aperto ogni volta che il cliente lo desidera, al parco ad esempio o in spiaggia, e avere anche un allenamento basato sulle proprie esigenze, che può essere più intenso o diventare più soft, a seconda di eventuali problemi o periodi di stress con cali di concentrazione.

 

Questa è la carta vincente di ogni palestra del futuro: avere la possibilità di capire, in base a dati reali, chi sono i suoi clienti, e in base a loro personalizzare le offerte, in modo da avere successo.

 

Altri consigli di fitness marketing nella nostra guida: scaricala!

 

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