Mondo fitness: i trend da seguire per trovare nuovi clienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




In Italia sono circa 9 mila le palestre che accolgono in totale quasi 9 milioni di appassionati e accaniti appassionati del mondo fitness. In un panorama così vasto e, allo stesso tempo, così competitivo mi chiedo: riescono tutte ad avere successo?

Il segreto per differenziarsi e attirare una clientela fedele è quello di puntare ad una nicchia ben specifica di clienti prendendo spunto magari dai nuovi trend del fitness. È chiaro che devi sapere bene chi hai di fronte e a chi punti, chi vorresti attirare nel tuo centro, prima di chiederti come promuovere una palestra.

Una volta trovato l’elemento differenziante in grado di determinare il tuo posizionamento sul mercato, sarai in grado di elaborare un’offerta definita e specializzata per attirare potenziali clienti.

 

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Quali sono le nicchie del mondo fitness su cui puntare nei prossimi mesi?

 

Wellness e bio/healty: il benessere psico-fisico a tutto tondo, una vera e propria rivoluzione del mondo del fitness che trasforma le palestre in un luogo di cura e benessere a 360°. Ultimamente non si tratta più del mero fattore estetico, che fino a qualche anno fa puntava a rassodare i glutei e appiattire la pancia come fine ultimo, ora in palestra si va per curare il corpo e la mente e ristabilire l’equilibrio psico-fisico, sempre minacciato dallo stress e dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni.

 

"Sfruttare i trend per fare pubblicità alla propria palestra"

Le fasce d’età specifiche, come bambini e anziani. Lo sport fa bene fin da piccoli e anche in terza età i medici consigliano l’attività fisica da accompagnare a eventuali farmaci e terapie per combattere alcuni problemi di salute. Così, ci sono palestre che aprono le porte solo agli over 65 e altre invece dedicate all’allenamento dei più piccoli, che a quanto pare prediligono il nuoto più che altri tipi di attività, anche perché è tra le più adatte per avvicinarli al movimento completo e benefico.

Le persone con problemi di alimentazione. I chili in più non sono l’unico problema, perché di solito al sovrappeso si affiancano altri disturbi: diabete, ipertensione e problemi cardio-vascolari. In parallelo, ai chili in meno si associano patologie come gastriti, disturbi del sonno, depressioni e così via. Ecco che allora i centri specializzati attirano sempre più clienti affetti da queste patologie.

Il corporate fitness. Questa tendenza riguarda quei dipendenti delle aziende che amano condividere lo sport anche con i colleghi, che spesso trascorrono le pause pranzo facendo sport, e che seguono uno stile di vita sano, anche durante l’orario lavorativo. Così, molti imprenditori lo hanno capito e offrono questo tipo di benefit come la possibilità di allenarsi all’interno dell’azienda stessa, o stipulando convenzioni con strutture sportive nella zona.

Tramonta allora l’era del culto estetico, o perlomeno la si oscura in favore di tendenze e concezioni che non considerano solo la bellezza del corpo come unica scelta di vita: le persone ora chiedono di più e scelgono la palestra come luogo di cura sia per il corpo che per la mente. I benefici per il cuore, per le ossa, la tonificazione dei muscoli ma soprattutto gli effetti positivi per l’umore sono solo alcune delle evidenze che rendono il fitness un vero alleato per una forma fisica perfetta.


Punta sulla nicchia bio/healthy: 5 consigli per conquistarla e fidelizzarla

 

Soddisfare questa fetta di pubblico attenta a ciò che mangia, beve e consuma può essere complesso, anche perché chi appartiene a questa nicchia si dimostra molto esigente ad ogni minimo dettaglio. Come raggiungerli per promuovere una palestra? Ecco qualche consiglio per attirarli nel tuo centro sportivo.

 

  1. Punta sulla tecnologia

Il punto di forza della tua palestra può ben diventare la tecnologia. I dispositivi elettronici per il monitoraggio dell’attività fisica sono molto apprezzati da questo tipo di clientela, e riscontrano l’approvazione anche di fisioterapisti, operatori del settore e allenatori che riescono ad avere feedback precisi sui progressi conquistati grazie al programma di allenamento virtuale.

Grazie all’utilizzo di questi devices è possibile eseguire test e verifiche nonché motivare le persone all’attività fisica: le app contapassi, ad esempio, permettono di tenere sotto controllo l’attività svolta e arrivare al traguardo in modo controllato.

 

  1. Combina l’attività cardio al tono muscolare

Parlo dell’ High Intensity Interval Training e mi riferisco a un’attività che prevede allenamenti brevi ma super intensi, da alternare a momenti di pausa. Così si abbina l’allenamento cardio a quello della tonificazione muscolare, in modo complementare. Un allenamento di questo tipo dura tra i 20 e i 40 minuti al massimo, ed è in grado di bruciare fino a 400 calorie, in base all’intensità del piano di allenamento. Il target che ama questo tipo di allenamento è altamente motivato e ha una resistenza notevole.

 

"Come promuovere una palestra sfruttando i trend del settore"

  1. L’antigravity yoga per chi ha problemi di schiena

Questo tipo di yoga, tra i trend del fitness 2017, è l’ideale per chi vuole fare sport senza sovraccaricare la colonna vertebrale. Nel dettaglio, prevede l’utilizzo di un’amaca in stoffa che cade dal soffitto e permette di rimanere sospesi da terra. In questo modo, non solo si riesce a migliorare l’equilibrio e la postura, ma si dà sollievo alla schiena e non si sovraccaricano le articolazioni.

 

  1. Proponi corsi di gruppo

Le statistiche indicano il 5 come il numero perfetto per lo sport di gruppo. Nella classifica di gradimento, l’allenamento in gruppo è salito nella top ten delle preferenze delle persone, posizionandosi al 6° posto (prima era al 14°). Sembra che trovare persone con la stessa passione e con le stesse preferenze in materia di sport stimoli la motivazione personale e l’impegno nel raggiungimento dei risultati. Favorisci allora gli sport e i corsi in gruppo, per venire incontro a chi ha l’esigenza di socializzare e lavorare in gruppo.

 

  1. Cambia metodo: adotta il ritmo cardiano

I trends del settore che dominano il 2017 riguardano non solo il tipo di attività sportiva da svolgere, come abbiamo visto, ma anche il metodo da adottare per ottenere i migliori risultati. Conquista la tua nicchia proponendo il ritmo cardiano: alla base del metodo c’è la consapevolezza che, lavorando in alcune ore del giorno piuttosto che in altre, si ottengono risultati migliori.
Non potendo scegliere le fasce orarie più produttive, allora è bene puntare su diversi tipi di attività fisica che in quell’arco temporale rendono di più. Un esempio? Si dimagrisce dalle 6 alle 9 del mattino, dalle 11 alle 15 si fa tonificazione e aumento di massa muscolare e dalle 17 alle 20 meglio dedicarsi a stretching, allungamento e rilassamento muscolare.

Studia allora chi hai di fronte, chi frequenta la tua palestra, e chi invece vorresti lo facesse. A partire da questo, scopri come promuovere una palestra e strutturarne i corsi. Per il resto, scarica la nostra guida e scopri se stai sfruttando al massimo le tue possibilità!

 

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