Marketing negozio di ottica: le emozioni fanno la rifferenza

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Scegliere gli occhiali è un’operazione delicata, per i tuoi clienti. E sicuramente lo sai molto bene tu, che ogni giorno ti confronti con le richieste e le necessità più disparate, cercando di consigliare al meglio chiunque entri nel tuo negozio.

Di sicuro, nella scelta e nell’approccio agli occhiali, la componente emozionale è importantissima e può dunque essere determinante e addirittura cruciale, per il successo della tua attività, se tenuta in considerazione per la creazione di strategie di marketing negozio di ottica.

Come fare? Esiste una strategia in particolare, quella del “marketing emozionale”, perfetta per te. Di cosa si tratta?  

 

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Emozione al servizio del marketing

 

Si tratta di una strategia fondata proprio sull’importanza della componente emozionale del consumatore in fase di acquisto, e che parte da un presupposto fondamentale: la grande maggioranza delle decisioni di acquisto segue dinamiche inconsce.

Ecco quindi che il cosiddetto “emotional marketing” lavora su meccanismi di promozione che stimolano proprio quella componente inconscia ed emozionale, per condurre alla fine il consumatore a scegliere un determinato prodotto.

In parole semplici, questo si traduce nella creazione di una campagna promozionale che vada a toccare nel profondo i sentimenti dei tuoi clienti e le sensazioni positive da essi generate, per aumentare di conseguenza anche le vendite.

Questo può fare davvero la differenza dunque, per una strategia di marketing negozio di ottica davvero vincente. Devi toccare le corde giuste, e se lo farai il risultato sarà garantito.

 

Per sfruttare al meglio questa straordinaria opportunità, dovrai consocere e curare ogni aspetto dell’esperienza dei clienti, nel tuo negozio di ottica:

 

1. Sense experience

Ovvero il coinvolgimento di uno o più sensi, per catturare l’interesse del cliente e guidarlo verso l’acquisto.

Per esempio, il forte profumo di alcuni negozi di abbigliamento che ne è diventato caratteristica distintiva, o anche semplicemente il buon profumo di pane appena sfornato passando vicino ad un panificio. Ecco, il senso è proprio quello. Nel tuo negozio potresti pensare ad un buon profumo, che richiami l’idea di fresco e pulizia, oppure, se l’identità del tuo punto vendita è più artigianale, potresti puntare su qualcosa che richiami l’odore dei materiali tradizionali, lavorati per realizzare i tuoi occhiali: potresti dunque utilizzare un aroma legnoso.

 

2. Feel experience

È il cuore di questo approccio. Si tratta di tutte quelle esperienze che fanno leva sui sentimenti, sulle emozioni del cliente e sull’empatia che si viene a creare fra cliente e prodotto/brand. Pensa ad esempio a molti marchi del food o del fashion che usano questo approccio: la pubblicità in questi casi non è incentrata sul prodotto in sé, ma sui diversi momenti della giornata in cui chi lo utilizza sta bene o passa momenti felici: una pizza con gli amici, una passeggiata al tramonto, una risata attorno ad un falò in spiaggia. Tutto, con il prodotto che fa da sfondo, da filo rosso. 

Anche tu, dunque, puoi sfruttare l’enorme potere della “feel experience” per le tue azioni di marketing. Negozio di ottica che mette a frutto il fattore “emozionale” è ad esempio quello che costruisce le sue promozioni facendo ricorso alle giuste immagini, ai colori più efficaci per trasmettere quelle sensazioni ed emozioni positive, efficacissime per il coinvolgimento emozionale del consumatore.

 

 

I vantaggi del marketing emozionale nel negozio di ottica

3. Think experience

Riguarda tutti quegli aspetti della promozione, che pongono il cliente in relazione “interattiva” col prodotto in vendita. Si tratta infatti di quelle campagne in cui viene fatta una domanda specifica all’acquirente relativa alla sua quotidianità, con e senza il prodotto oggetto della promozione stessa.

Solo per fare un esempio prova a pensare a concetti come questi, per il coinvolgimento del tuo cliente: “Com’era (o come sarebbe) la tua vita senza un paio di occhiali che ti rispecchi al meglio e che valorizzi appieno la tua personalità?”, oppure “Come cambierebbe la tua vita con un paio di occhiali che rappresenti davvero chi sei?”

 

4. Act experience

Si tratta del coinvolgimento del cliente, attraverso messaggi motivazionali o di persuasione. Ne sono un esempio tutte le campagne strutturate per coinvolgere sia dal punto di vista fisico che mentale, per provare cose nuove e cambiare in meglio la propria vita. Prova a fare mente locale: venno in questa direzione molte promozioni del settore automotive, per auto e fuori strada; oppure del settore abbigliamento sportivo (scarpe da scorsa o abbigliamento per il fitness): sono tutte campagne che fanno leva sulla sfida con se stessi, sull’andare oltre i limiti, e su come quell’acquisto possa aiutare a raggiungere la sensazione di benessere e libertà trasmessa dal messaggio promozionale.

 

5. Relate experience

Sono esperienze che uniscono fra loro i singoli consumatori, mettendoli in relazione e facendoli interagire gli uni con gli altri. Basti pensare a gruppi di ciclisti che comprano lo stesso telaio della bici o lo stesso casco. In questo caso si creano delle vere e proprie comunità di sostenitori in rete, gruppi coesi e legati.

E proprio queste comunità online sono fondamentali per la promozione del brand e del prodotto, essendo frequentate da moltissimi clienti fedeli e legati al marchio, che parlano e si scambiano consigli sui prodotti da acquistare.


La comunicazione e il marketing emozionale utili al successo del tuo negozio di ottica

Perché ti può essere utile?

 

Dare quindi un’impronta “emozionale” alle tue campagne di marketing negozio di ottica può quindi essere un ottimo punto di partenza per il successo della tua attività, tanto importante quanto la qualità e l’ottima fattura dei tuoi occhiali.

Ricapitolando, dunque: il marketing emozionale altro non è che la “comunicazione che passa dal cuore”: i tuoi occhiali diventano desiderabili per quello che riescono ad evocare, sul piano emotivo, nella mente e nel cuore del cliente.

 

Come trasformare in realtà tutto questo, e permettere al tuo negozio di ottica di vincere la concorrenza? Tante le opzioni a cui puoi far ricorso:

 

  • Utilizza una fragranza delicata all’interno dello store e assicurati che la stessa fragranza sia presente sui biglietti da visita e sulle custodie degli occhiali. I clienti rivivranno in maniera positiva l’esperienza dell’acquisto anche a casa.
  • Usa un sottofondo musicale adeguato, che evochi emozioni positive nel cliente.
  • Crea una zona di comfort all’interno dell’attività, in cui i tuoi clienti possono prendersi tutto il tempo necessario per decidere e valutare i propri acquisti, scambiare opinioni e provare liberamente le diverse montature, davanti ad uno specchio illuminato.

 

Se usato bene, questo tipo di marketing negozio di ottica può portare tantissimi vantaggi alla tua attività. Ricorda che la concorrenza è tanta, e a parità di prodotto e di costo la differenza la fa l’emozione che riesci a trasmettere.

 

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