Strategia di pubblicità online per ottici, per una visibilità a prova di concorrenza

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Si parte dal negozio fisico che, fin dalla vetrina, rappresenta il primo fattore determinante. Poi si può pensare di dare una spinta alla “popolarità” del proprio negozio con pubblicità su volantini, affissioni o con qualche spot sulla radio locale. 

Sicuramente tutte attività che hai già valutato.
E invece che strategia scegli per dare visibilità ai tuoi canali aziendali online? 

Ad esempio, per il tuo canale Facebook (che spero tu abbia) come cerchi di aumentare il numero dei mi piace?

 

{{cta(‘c4b5cf88-c403-4810-b094-d7ead1ae2649’)}}{{cta(‘f02130e9-6308-47f9-aa83-d7f8cedcb603’)}}{{cta(‘866c6256-c4e4-4d81-a22c-35b9d1934eae’)}}

 

Si tratta di un dettaglio importante, perché a volte si pensa che basti pubblicare contenuti sulla propria pagina ed aver così già “fatto il massimo”. Oppure in molti presumono che basti inserire la dicitura “Seguici sul nostro canale Facebook” come richiamo sui propri materiali promozionali offline (volantini, manifesti, allestimento interno al negozio) e online (sito web, newsletter). 

I social oltre ad essere un ottimo strumento per fare informazione e attività di customer care verso i clienti già acquisiti, rappresentano anche un importantissimo canale per farsi conoscere da nuovi utenti, mantenendo l’obiettivo di trasformarli in clienti. Il segreto per raggiungere questo obiettivo passa per due strade possibili.


Come pubblicizzare il negozio di ottica online

Negozio di ottica e social: come raggiungere nuovi clienti?

 

  1. Engagement: crea contenuti di alta qualità e coinvolgenti, in grado di produrre like, commenti, condivisioni tali da portare il nome del tuo negozio di ottica ad essere conosciuto anche da tutti gli amici e gli amici degli amici dei tuoi seguaci. Quindi, praticamente, i tuoi “mi piace” diventerebbero così i primi “divulgatori” del tuo marchio, i cosiddetti “ambasciatori”.
  2. Inserzioni: si tratta sempre di post come quelli che già crei, ma su cui puoi investire un determinato budget (a tua discrezione) per far sì che possano essere mostrati anche ad utenti che non sono ancora tuoi interessati e, quindi, non ti conoscono. Ma la cosa più interessante delle campagne di post sponsorizzati è insita proprio nel tipo di pubblico a cui decidi di mostrarti, perché potrai delineare il profilo dell’utente che ti interessa con incredibile precisione. Questo ti permette di non sprecare mai il tuo budget, attirando contatti “inutili” e non realmente in target con i tuoi prodotti/servizi. Con le inserzioni di Facebook puoi selezionare tantissimi parametri che ti aiutano a comunicare alle persone giuste: città, età, interessi, ecc. Conclusione: le campagne promozionali sui social (e non sono su Facebook, c’è anche Instagram per esempio!) hanno un altissimo potenziale e aiutano molto a far crescere i followers che, potenzialmente, possono diventare anche i nuovi clienti.

Ma le possibilità di pubblicità online per ottici non si limitano solo ai social network.


Come superare la concorrenza sui motori di ricerca

 

Uno strumento fondamentale per una visibilità ottimale è anche il sito, quindi la vetrina sul web.

 

Come fare promozione online ai negozi di ottica

Ma anche un sito web da solo non basta. Va bene che sia bello e accattivante, ma assolve anche alla funzione (determinante) di far trovare il tuo negozio di ottica a chi ne sta cercando uno su Google? Hai mai verificato se il tuo sito sia ben posizionato sui motori di ricerca per le parole chiave che un tuo cliente ideale digiterebbe per cercare un prodotto che tu vendi (es.: “lenti a contatto per astigmatismo a Bergamo”)?
Se il tuo sito non appare tra i primi risultati, è probabile che quel potenziale cliente non ti sceglierà.
E così i tuoi concorrenti ti ruberanno un cliente. E poi un altro. E un altro ancora…

Una valida soluzione a questo problema sono le campagne pubblicitarie di Google AdWords: si tratta di annunci sponsorizzati che appaiono su Google e che possono essere creati appositamente per apparire in risposta a determinate parole digitate dagli utenti. Quindi questo significa che potrai presidiare Google e apparire tra i primi risultati quando un potenziale cliente cerca proprio ciò che il tuo negozio di ottica può offrirgli. E questo vale anche per le ricerche locali: se il tuo target principale è strettamente legato alla tua città e alle zone limitrofe, con le campagne AdWords il tuo negozio di ottica potrà contare su una visibilità assicurata per tutti gli utenti che nella barra di ricerca assoceranno ad esempio il nome di un prodotto che vendi (es.: “lenti multifocali progressive”) al nome della tua città.

Google AdWords diventa un potentissimo strumento per combattere la concorrenza locale e, allo stesso tempo, fare una performante promozione online per il tuo negozio di ottica.


Strategie “fai da te”? No, grazie

 

La pubblicità online per ottici può avvalersi di molte forme di advertising e di sicuro le campagne sponsorizzate sui social, assieme a quelle sul primo dei motori di ricerca al mondo, sono tra le migliori che tu possa prendere in considerazione per il tuo negozio. Ovviamente, per ottenere risultati tangibili, il “fai da te” è vivamente sconsigliato, anche perché nella maggior parte dei casi finisce per generare un effetto boomerang dannosissimo per l’immagine dell’azienda stessa.
Per questo è sempre saggio rivolgersi ad esperti di web marketing, in grado di valutare ogni parametro decisivo per una campagna di successo, sia sui social che su Google, e di darti i più validi consigli.

Infine, se pensi che il tuo business abbia bisogno di una spinta, clicca sul banner qui sotto e richiedi la consulenza gratuita di un esperto axélero per scoprire tutte le potenzialità di questa tipologia di promozione online per negozi di ottica.

 

{{cta(‘50525fb4-213b-4c98-a793-55db4b9c1dd7’)}}{{cta(‘fcc2b116-3239-478f-ab07-bfb1421a085b’)}}{{cta(’08cab7cc-7af8-4395-9f5a-40217884c78d’)}}