Porta il tuo negozio di ottica online attraverso i social network

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Oggi è molto difficile che una realtà imprenditoriale venda prodotti davvero esclusivi perché tutto è reperibile ovunque, ma si può rendere esclusiva la propria voce per vendere un prodotto in modo unico. È un punto di partenza per comprendere l’importanza dei social network per i centri ottici, incluso il tuo.

 

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Dal passaparola all’eco virtuale: a cosa servono i social

 

Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn, Google Plus sono solo alcune delle più note piattaforme web in cui le persone si incontrano virtualmente per parlare, scambiarsi opinioni, condividere informazioni ed esporre anche parte della vita privata e professionale.

I social media non sono nati per vendere ma, nel tempo, si sono trasformati per accogliere strategie di marketing che consentono a piccole e grandi attività di presentarsi e attrarre nuovi clienti.

Ciò vuol dire che la tua presenza su queste piattaforme deve mirare a coinvolgere gli utenti e indurli all’acquisto del tuo prodotto.

È un traguardo ambizioso che presuppone attenzione e disciplina perché, prima di condividere un contenuto, è necessario definire un calendario editoriale specifico per ogni canale e individuare la tua voce per rendere riconoscibile il tuo stile anche se declinato in modi diversi.


Porta il tuo negozio di ottica online, sui social

5 consigli per migliorare la tua presenza su Facebook

 

L’uso dei social network per i centri ottici non può prescindere dalla presenza della tua attività su Facebook. Alcune indicazioni per cominciare:

 

  1. Apri una pagina per gestire il tuo negozio di ottica online, non usare mai il tuo profilo personale perché rischieresti di esporre opinioni religiose, politiche, ecc. inutili se non dannose all’immagine della tua attività di ottico optometrista.
  2. Monitora gli Insight, l’area che mostra chi sono, come, quando e quanto spesso i tuoi fan interagiscono sulla fanpage così da indirizzare le offerte solo alle persone davvero interessate. Per esempio, nel mese della presbiopia promuovi sconti solo ai fan over 40.
  3. Emoziona chi ti segue con il racconto di una storia legata al tuo lavoro, presenta gli occhiali come oggetto da vivere e non da vendere, mettiti nei panni di chi ha un problema alla vista per creare empatia.
  4. Condividi post educativi per la corretta gestione di un disturbo oculare, conoscere i cibi ricchi di elementi benefici per gli occhi, rispondere a domande ricorrenti in negozio e online.
  5. Stabilisci un budget per le Facebook ADS, annunci pubblicitari da mostrare sulla fanpage solo ai fan che rientrano nel target d’interesse.

5 idee per mostrarti al meglio su Instagram

 

Un’analisi svolta da businessinsider a giugno 2016 mostra che gli iscritti a Instagram sono passati dai 25 milioni del 2012 ai 700 milioni del 2016. Una crescita inarrestabile e interessante per chi, come te, cerca nuovi canali di visibilità. Ma può esserti utile solo se lo usi nel modo giusto:

 

  1. Pubblica immagini impeccabili. Instagram si basa sulla condivisione delle fotografie e le tue devono essere perfette anche perché veicolano un prodotto: gli occhiali che incorniciano e abbelliscono il volto.
  2. Usa hashtag di tendenza per avere aggiornamenti sulle novità del tuo settore, oppure promuovine uno nuovo ma che sia davvero efficace e solo dopo aver conquistato un bacino di fedelissimi seguaci che possano usarlo nei propri post.
  3. Interagisci sempre, stimola il botta e risposta, intervieni nelle discussioni altrui con garbo, commenta le immagini più popolari. Basta poco per diventare invisibile su Instagram, un vero peccato per chi fa della buona vista la sua professione.
  4. Segui gli influencer del fashion eyewear, hanno milioni di fan in tutto il mondo e possono diventare i migliori testimonial dei tuoi prodotti.
  5. Scegli una risorsa interna consapevole del mezzo e che possa dedicare del tempo per gestire la tua presenza su Instagram: questa piattaforma dà grandi soddisfazioni ma ha bisogno di tanta dedizione.

Come ottenere il successo del tuo negozio di ottica online

5 modi di interagire su Twitter

 

A sorpresa, anche Twitter è da considerare come un valido social network per i centri ottici, ecco come puoi usarlo:

 

  1. Entra in contatto con federazioni, istituzioni e altri protagonisti del settore ottico per veicolare notizie di spessore anche normativo e sanitario.
  2. Offri assistenza ai clienti attraverso tweet pubblici o messaggi privati per alimentare la tua reputazione con un efficace social care.
  3. Fai live tweeting durante gli eventi ai quali partecipi. Farlo è semplice: abbina l’hashtag ufficiale ai tweet che condividi durante l’evento per essere sempre sul pezzo.
  4. Comunica con ironia per attrarre condivisioni, like, commenti positivi e nuovi follower.
  5. Sfrutta Periscope, l’App di Twitter per trasmettere in diretta il video di una conferenza, un momento di un’importante fiera e coinvolgere i tuoi follower.

Un altro canale per essere visibile in prima pagina grazie al passaparola sul web è Google My Business. Vuoi sapere come funziona? Clicca sul banner e guarda il video tutorial preparato per te.

 

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