Promuoviti come consulente d’immagine grazie al CRM

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il CRM è uno strumento che mette il cliente al centro del tuo business e ti aiuta a promuovere i tuoi servizi, come quello di ottico e consulente d’immagine.

Hai mai pensato di affiancare alle tue competenze di ottico optometrista quelle di personal shopper? 

Forse lo dai per scontato, ma con il tuo lavoro hai il potere di esaltare un particolare taglio di occhi o penalizzare un bell’incarnato. Gli occhiali fanno questo: catturano lo sguardo altrui sul viso e trasmettono consapevolezza (o meno) dei propri punti di forza estetici. 

 

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Usa i tuoi prodotti come strumenti di comunicazione

 

Sai bene quanto i difetti visivi condizionino le caratteristiche delle lenti – spesse o sottili, curve o piane, antiriflesso blu o polarizzate – e, di conseguenza, la scelta di una montatura che le supporti a lungo e nel modo giusto. 

Alcuni scelgono di indossare le lenti a contatto pur di non avere “maschere” sul volto, molti altri preferiscono gli occhiali come segno distintivo di stile e personalità. Non a caso, negli ultimi anni il mercato offre interessanti alternative di materiali e modelli. 

E qui entri in gioco tu, che hai la possibilità di costruire una relazione con il cliente a partire dall’ascolto delle sue esigenze fino ad osservare i suoi comportamenti di acquisto e conquistarti il ruolo di ottico e consulente d’immagine.

Ricorda che ogni cliente è innanzitutto una persona che ha bisogno di soddisfare esigenze cliniche – ritrovare il benessere visivo – e necessità estetiche – vivere un paio di occhiali e non subirli. 

 

Trasformati da ottico a consulente d'immagine

Da cosa partire? Dal considerare l’individuo nella sua interezza: 

 

  • Osserva come si guarda intorno.
  • Fai attenzione a stile e colore degli abiti.
  • Esamina i suoi colori naturali. 
  • Studia le linee del volto. 

 

Oltre al look quotidiano, ci sono circostanze particolari da sottolineare con un outfit appropriato anche per lo sguardo e che ti danno l’occasione per promuoverti come ottico e consulente d’immagine. 

Pensa, per esempio, a una futura sposa che non vuole saperne di indossare gli occhiali nel giorno del “sì” ma che non può mettere le lenti a contatto. Il tuo asso nella manica potrebbe essere proporle l’affitto di una montatura abbinata all’abito bianco, all’acconciatura e al trucco della giornata, o una catenina da legare alle asticelle e che impreziosisca i suoi occhiali. 

Ancora, immagina l’imbarazzo di un bambino costretto a usare montature stereotipate e troppo da adulto: la tua risposta può essere una linea di occhiali creata esclusivamente per comunicare la vivacità dei più piccoli. È l’idea che ha segnato il successo di una giovane proposta italiana, Origami tales.

O immagina cosa significhi per un anziano convivere con la vista ogni giorno più debole e faticare a riconoscere i propri familiari. In questo caso potrai avvalerti della tua competenza professionale per coniugare in una sola lente più benefici, e della tua abilità estetica per consigliare una montatura leggera ma robusta e che si armonizzi con tutto il volto. 


L'ottico che diventa consulente d'immagine e raggiunge il successo

Tante storie, un solo strumento: il CRM

 

Come vedi, ogni persona che arriva nel tuo negozio porta con sé una storia: il tuo compito è leggerla e fissare i punti chiave che possono tornarti utili per accrescere la relazione con il cliente. 

Se pensi che farlo sia troppo complesso, forse non hai mai sentito parlare di CRM. È l’acronimo di customer relationship management, cioè uno strumento di gestione delle relazioni con i clienti.  

Si tratta di una valida risorsa per la tua impresa perché pone il cliente al centro del tuo business e ti aiuta a definire un efficace approccio strategico grazie a molteplici funzioni che fanno emergere le aspettative e i bisogni di chi si affida a te.

Ecco cosa puoi fare con un customer relationship management:

 

  • Raccogliere e conservare in un unico posto tutti i dati e le informazioni relative a una persona. 
  • Sostituire l’agenda per tenere traccia degli appuntamenti e la rubrica sempre troppo piena di contatti. 
  • Indirizzare email personalizzate che richiamino l’ultimo incontro e ricordino quando tornare per un nuovo controllo della vista. 
  • Attivare offerte mirate per rispondere alla specifica esigenza di un cliente. 
  • Condividere sui tuoi profili social un aggiornamento importante per il tuo lavoro.
  • Promuovere il tuo nuovo servizio di ottico e consulente d’immagine comunicando un valore aggiunto che faccia preferire te agli altri negozi di ottica.
  • Monitorare il numero di visite al tuo sito, quali sono i contenuti più letti, cosa scrivono le persone nei commenti.
  • Modificare le immagini pubblicate nella galleria fotografica del blog e pubblicare video per mostrare il tuo punto vendita.

 

Infine, a corollario della tua attività ricorda di dare spazio e risonanza alla tua promozione: che tu conosca (o meno) Google My Business, ti invito a cliccare a seguire per sapere come fare a creare la tua scheda aziendale su Google e curare la tua presenza digitale sul più importante dei motori di ricerca. 

 

 

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