Un sito per un negozio di ottica può diventare un importante alleato per trovare nuovi clienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Un tempo per chi gestiva un negozio di ottica era sufficiente puntare sulla pubblicità tradizionale cartacea e su una vetrina studiata in modo da attirare i clienti giusti, con focus sulle specifiche linee di occhiali su cui si desiderava accentrare l’attenzione. Ma oggi basterebbe questo? La risposta è NO.

In un’era in cui il digitale è divenuto il mezzo primario di informazione per chiunque, pensare che basti ancora fare solo dei volantini, delle affissioni o avere una bella vetrina in negozio è assolutamente fuori luogo.

 

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Non dirmi che stai per rispondermi che hai già una pagina Facebook e quindi sei già su internet.

Non basta avere una pagina Facebook per farsi trovare da nuovi clienti o per costruire un’immagine professionale sul web.

Se oggi pubblichi su Facebook un post in cui parli dell’importanza di un controllo della mappa corneale per chi utilizza lenti a contatto, questo non resterà visibile a lungo, né per i tuoi fan né sui motori di ricerca. Quindi sostanzialmente utilizzare solo Facebook per parlare dei tuoi prodotti, dei servizi che offri e di nozioni importanti in ambito ottico, non può bastare. Oltretutto, avere una pagina social non è sufficiente a raggiungere tutti i potenziali acquirenti e non ha lo stesso peso.

Ecco perché un sito web ha una valenza significativa.


Uno strumento per costruire il sito del tuo negozio di ottica

L’importanza di un sito per un negozio ottica

 

I social network rappresentano di certo una parte importante della tua presenza online, perché ti permettono anche di avere un dialogo diretto con i tuoi clienti. Questa però è solo una parte della tua immagine digitale, non può esaurirsi qui.

Immagina che un tuo cliente parli bene di te ad un suo amico e questo, a sua volta, mosso da interesse nei confronti del tuo negozio di ottica, vada su Google a cercarti per capire meglio quali servizi offri oltre alla vendita di occhiali… se l’unico risultato trovato è la tua pagina Facebook, ai suoi occhi non emergerà di te un’immagine molto professionale.

Avere un sito per un negozio di ottica è assolutamente necessario. Se ti stai chiedendo quali vantaggi ti darebbe rispetto ad una semplice pagina Facebook, beh la lista è lunga.

Innanzitutto, un sito web professionale ti permette di avere un’immagine digitale coerente con quella del tuo negozio fisico, sia in termini di colori e approccio grafico/visivo, sia da un punto di vista dei valori aziendali. Se ad esempio il tuo punto di forza sono gli occhiali da sole di determinate firme, allora ha senso che la home page del tuo sito si focalizzi su questo tipo di prodotto e punti su una comunicazione adeguata al cliente che lo acquista.
Il tuo sito web deve portare l’utente che lo visita a:

 

  1. convincersi che sei proprio ciò che sta cercando;
  2. sceglierti perché ti ritiene migliore di altri;
  3. contattarti per usufruire dei tuoi servizi ed acquistare i tuoi prodotti.

Per ottenere questi risultati è necessario che tu abbia un sito web adeguato alla tua categoria merceologica, che permetta una navigazione intuitiva anche da dispositivi mobili e che sia strutturato in modo da valorizzare tutti i servizi e i prodotti che offri al cliente finale.
È una vera e propria vetrina online sulla tua azienda, quindi importante tanto quanto quella del tuo negozio fisico. Inoltre, un sito web per ottici ha un alto valore aggiunto perché può ospitare anche una sezione “Blog” in cui pubblicare articoli per fare informazione di qualità su temi del tuo settore.

Ad esempio, puoi scrivere articoli che sfatino falsi miti, come quello secondo cui una lente più scura protegge di più: con un contenuto in cui tu in prima persona spieghi da professionista le ragioni per cui non è il colore ma la qualità di una lente a fare la differenza (es.: polarizzata o fotocromatica, ecc.), stai dando spazio alla tua competenza, guadagnando credibilità e autorevolezza. Inoltre, in questo modo crei un’occasione per aggiornare il tuo sito web, evitando così di apparire “sempre uguale” agli utenti che lo hanno già esplorato. E ricorda anche che un’attività di contenuti rilevanti e di qualità aiuteranno il tuo sito ad essere considerato molto di più anche da Google.


La tua presenza online, con il sito del tuo negozio di ottica

La soluzione mysuite

 

Ciò detto, quello che fa al caso tuo è mysuite, un software per negozi di ottica che pensa anche a fornirti un sito web ottimale per la tua attività. Se i servizi che offri e i contenuti che pubblichi fanno percepire all’utente il tuo livello di professionalità, oltre alla qualità dei prodotti e servizi che offri ti manca solo uno step per portarli in negozio da te: aiutarli a contattarti. Con mysuite il tuo sito web diventa sia la tua vetrina che uno strumento di interazione a tutti gli effetti grazie a funzioni integrate come:

 

  • Chiama: con cui i clienti potranno chiamare il numero del tuo negozio grazie ad un semplice click;
  • Richiamami: se il tuo telefono risulterà occupato, il cliente potrà selezionare questa opzione per prendere un nuovo appuntamento telefonico con te;
  • Agenda online: questa funzionalità consente agli utenti di selezionare una data e un orario per richiederti un appuntamento, il quale ti verrà poi notificato per poterlo successivamente confermare o modificare;
  • Form di contatto: un modo semplice e diretto per utenti che, dopo aver navigato sul tuo sito web, desiderano avere ulteriori specifiche inviandoti una richiesta di informazioni.

 

Abbiamo appurato che il sito per un negozio ottica è fondamentale, ma è vero che normalmente ci sono anche altre attività legate ai clienti e alla visibilità online che hanno bisogno di essere gestite. Anche in questo caso questo software per negozi di ottica ti è d’aiuto perché include funzionalità che ti permettono di avere il polso della tua immagine online tramite sito e profili social, di gestire le tue schede clienti (CRM), ma anche le comunicazioni promozionali, i coupon sconto, e tanto ancora. Il tutto da un unico pannello di controllo, semplice e intuitivo, disponibile presto anche in app.

Scopri di più con una consulenza gratuita, cliccando sul banner qui sotto.

 

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