Ottenere grandi risultati nel mercato dell’ottica con un target definito

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il mercato evolve, le regole del gioco cambiano e anche i prodotti presenti sul mercato si adattano di conseguenza. Per quale motivo tu dovresti restare immobile a guardare? 

Un tempo era sufficiente esporre gli occhiali in vetrina e la gente comprava. Ora le cose sono cambiate: i clienti sono sempre più informati, internet permette di attingere ad una informazione in pochissimi click e il mercato, spesso e volentieri, sembra saturo. 

Come fare per avere un negozio di ottica di successo? La risposta è proprio nel mercato dell’ottica, basta saper dove guardare.

 

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Occhio ai target 

 

Si tratta di puntare segmenti più dettagliati dello stesso, caratterizzati da un numero di persone accumunate da un bisogno specifico. Il mercato dell’ottica ha dei sottoinsiemi come il mercato degli occhiali con materiali ultra leggeri, oppure quelli in leghe indistruttibili, o ancora quelli adatti ai più piccoli. 

I vantaggi di questi segmenti nel mercato dell’ottica permette:

 

  • Meno concorrenza e più guadagno
  • Contatto più immediato coi clienti
  • Maggiori possibilità di farsi trovare in rete

 

Come sfruttare le nicchie del mercato ottica

Il fatto che siano dei sottoinsiemi non implica pochi guadagni. Tutt’altro: spesso le occasioni di crescita maggiore si hanno proprio qui. In più, il contatto è più immediato perché il cliente sta cercando proprio te e il tuo prodotto (ed è più facile vendere a chi cerca quello che hai), e trattandosi di richieste specifiche, ben definite e dettagliate è possibile essere rintracciati più facilmente in rete.

 Ciò detto, puoi rivolgerti ai clienti con una determinata patologia e per i quali sono necessari delle lenti con caratteristiche specifiche, oppure avere anche una gamma di occhiali riservati agli sportivi. I target sono tanti e ognuno di essi offre grandi potenziali di guadagno.

Strategie di comunicazione

 Come fare per raggiungere quella clientela specifica? Innanzitutto specializzati, dedica zone del tuo negozio a target specifici: gli occhiali per i bimbi, gli occhiali da sole fashion, le lenti a contatto per gli sportivi, e così via. 

In secondo luogo… fatti conoscere! Un tempo si diceva che se una cosa non passa in televisione allora non esiste. Oggi con internet vale la stessa regola: se non ci sei non esisti. Ecco alcuni consigli utili per farti trovare e far conoscere i tuoi prodotti:

 

  • crea un sito internet
  • apri una pagina Facebook
  • sii presente su forum dedicati 
  • combina pubblicità offline e online

 

Il sito internet deve essere accattivante e mostrare in bella vista la tua gamma di occhiali o prodotti per gli occhi. Pensa ad un sito aggiornato, che sia di facile apertura anche sugli smartphone e ricco di contenuti rilevanti. Questo ti permetterà di fare la differenza, vincere la concorrenza e avere successo nel mercato dell’ottica.

 La pagina Facebook ti permette sia di mostrare i tuoi prodotti ma soprattutto di creare una comunicazione diretta coi tuoi clienti. Inoltre, puoi rispondere in maniera immediata alle domande o curiosità dei potenziali clienti, e questo aiuta a creare un rapporto ed aumenta le probabilità che lo stesso finisca nel tuo negozio.

In aggiunta, spesso e volentieri nei forum dedicati si parla di quello che hai tu ma la gente non lo sa. Partecipa attivamente, cercando di capire quali sono le necessità degli utenti, offrendo suggerimenti e consigli e – dove necessario – invitali a fare un salto in negozio per provare quella lente che farebbe proprio al caso del cliente. 

Vendi lenti fatte in carbonio ultra leggeri ideali per chi fa sport? Il tuo negozio fornisce proprio quel paio di occhiali da sole alla moda visti nell’ultimo film di James Bond? Approfitta per far conoscere tutto questo tramite un mix di pubblicità offline (giornali locali, volantini, cartellonista stradale) e online. 

 Adesso che sai quanto sono importanti e redditizie le possibilità offerte dal mercato dell’ottica, pensa bene a diventare un punto di riferimento per chi cerca proprio quell’occhiale lì. Questo ti permetterà di avere un vantaggio rispetto alla concorrenza e ti farà arrivare a molti più clienti. 

Infine, se vuoi saperne di più su come difendersi dalla concorrenza, scarica la nostra guida gratuita a seguire.

 

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