Clienti felici, clienti fedeli, con il giusto software per negozio di ottica

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La gestione ottimale di un negozio di ottica non si ferma alla ricerca dei fornitori migliori, alla qualità dei materiali e dei prodotti selezionati, o all’allestimento di una vetrina sempre di grande appeal.

C’è soprattutto una variabile fondamentale da considerare attentamente quando si parla del successo di un’attività come la tua: il cliente, e soprattutto la perfetta gestione della clientela attraverso tutti gli strumenti a tua disposizione, non ultimo un adeguato software per negozio di ottica.

 

Come fare a curare al meglio la tua attività e i tuoi clienti? È presto detto!

 

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Nuovi Clienti e Clienti Consolidati

 

In primo luogo, considerando la tua strategia e al tuo rapporto con la clientela, dovrai porti innanzitutto una domanda: quando pensi a come far entrare una persona nel tuo negozio, ti focalizzi su un nuovo potenziale cliente o su uno già acquisito?

Forse ti sembrerà una domanda un po’ banale, perché in fin dei conti tutti ambiscono alla continua conquista di nuovi clienti. Eppure la risposta può determinare una flessione più o meno positiva dei tuoi guadagni, e condizionare la tua strategia. 

Tendenzialmente ci si concentra molto su attività che possano far conoscere il proprio negozio di ottica a più persone possibili, con l’obiettivo di attirare sempre nuovi clienti.

 

La nuova clientela è ovviamente fondamentale, ma il tuo business potrebbe crescerebbe molto di più e assai più facilmente se dedicassi attenzione in parallelo anche a coloro che già si sono fidati di te e hanno scelto di acquistare i tuoi occhiali.

Una persona che ancora non ti conosce è infatti più difficile da condurre all’acquisto, perché deve venire a conoscenza del tuo negozio, magari tramite affissioni pubblicitarie o passeggiando nel tuo quartiere, ed in seguito deve comunque valutare con attenzione quello che hai da offrire e decidere se affidarsi a te. Sostanzialmente, un nuovo cliente è faticoso da conquistare, perché ancora non ti conosce e non si fida di te.

 


Migliora la gestione dei clienti, con un software per negozi di ottica

Il valore dei tuoi clienti abituali

 

Nel settore dell’ottica, un acquisto è guidato in primo luogo dalla fiducia, perché scegliere un paio di occhiali è qualcosa di assai delicato.

Si tratta di acquistare un prodotto che diviene a tutti gli effetti parte della fisionomia e dell’identità di una persona, nonché presenza costante nella sua quotidianità: deve perciò rispondere ad alti standard di qualità ed ovvie esigenze di comfort.

E chi più dei tuoi clienti abituali nutre fiducia nella tua professionalità e nella qualità degli occhiali che vendi?

Per questo motivo, un cliente che già si fida di te non solo quindi è un “obiettivo più facile” da centrare, ma quasi sicuramente è anche propenso ad una spesa maggiore di quelle già effettuate nel tuo negozio.

Ecco quindi che il più grande valore che possiedi è rappresentato proprio dai tuoi clienti fedeli e da tutte le informazioni che hai su di loro, per conoscerli, soddisfare al meglio le loro richieste e gestire in modo molto più efficiente le attività promozionali e le comunicazioni in fase post-vendita.

 

Tu ad esempio, come raccogli e gestisci tutti i dati relativi ai tuoi clienti? Hai uno schedario cartaceo? O registri tutto in file archiviati sul tuo computer?
Beh, in realtà esiste uno strumento, a tua disposizione, che può essere molto più fuinzionale: un software per negozio di ottica.

 


mysuite: il software per ottici che fa al caso tuo

 

È fondamentale possedere quante più informazioni possibili sui tuoi clienti, ma se non predisposte e utilizzate nella maniera adeguata, si rischia di renderle praticamente inutili.

Con mysuite, un software per negozi di ottica pensato per te, puoi finalmente contare su una piattaforma integrata, con cui gestire totalmente in digitale le tue schede cliente, e modificarle in ogni momento, aggiungendo notazioni relative a prodotto acquistato, preferenze ed esigenze, eventuali allergie a determinati materiali e tutto quello che riterrari rilevante.

Questo ti darà una visione più completa della totalità dei tuoi clienti abituali, con le loro necesità, esigenze ricorrenti, frequenza di acquisto e tanto altro. Tutti dati e valutazioni che si riveleranno per te importantissimi: ogni volta che vorrai pianificare una nuova promozione ad esempio, potrai decidere di destinarla solo ad una particolare fetta dei tuoi clienti, accomunati da una specifica caratteristica o necessità.

 

Consideriamo un caso pratico.

 

Le promozioni gestite dal software per i negozi di ottica

Con mysuite, potrai ad esempio raggruppare tutti i clienti che dal tuo database risultano essere utilizzatori abituali di occhiali da vista di un certo tipo, magari con montature metalliche, per proporgli così una promozione relativa a nuove montature di tendenza che abbiano proprio quelle caratteristiche.

Ovviamente è solo un esempio, ma il concetto chiave è che con mysuite puoi utilizzare tutte le informazioni sui tuoi clienti per curarli al meglio e proporre loro proprio ciò a cui sono più interessati. Per fare ulteriori esempi, puoi inviare messaggi promozionali mirati, in base ad abitudini o esigenze che già conosci (ad esempio, per chi compra abitualmente lenti a contatto giornaliere), inviare sms di auguri di compleanno ai tuoi clienti per farli sentire coccolati, ricontattarli in modo strategico dopo un certo periodo di assenza dal tuo negozio, e così via.

 

Con mysuite, quindi, il software per negozio di ottica perfetto per te, le tue schede cliente diventeranno:

 

  • il principale motore per tuoi guadagni, basati sulle promozioni
  • lo strumento fondamentale con cui fidelizzarle i tuoi clienti, invogliarli a tornare nel tuo negozio di ottica e trasformarli sempre più in clienti affezionati 

 

Ma non finisce qui!

Oltre alla possibilità di controllare tutte le schede cliente, mysuite include in un unico pannello di controllo anche tante altre funzionalità, utili alla gestione della tua visibilità online: potrai così prenderti cura dei clienti acquisiti, senza rinunciare anche alla ricerca di nuovi contatti.

Tra le più importanti funzionalità integrate in mysuite, in questo senso, troviamo ad esempio la possibilità di:

 

  • gestire canali social: con lo stesso strumento con cui gestisci le schede clienti, potrai pubblicare contenuti sui tuoi canali social aziendali, risparmiando tempo prezioso e costruendo quotidianamente nuove possibilità di attirare l’attenzione di potenziali clienti online;
  • impostare coupon e promozioni: per semplificare la gestione dell’invio di comunicazioni promozionali e di tutte le offerte che vorrai destinare ai tuoi clienti, mysuite ti dà la possibilità di selezionare, all’interno del suo pannello, i nominativi a cui vuoi inviare una email o un coupon sconto e, sempre all’interno dello stesso pannello, effettuare direttamente anche l’invio.

 

Sorprendente, non trovi?

Ma c’è ancora molto, molto di più: mysuite è un software per ottici tutto da scoprire!

Vuoi una panoramica esaustiva di tutte le sue caratteristiche e funzionalità? Richiedi una consulenza gratuita cliccando sul banner qui di seguito.

 

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