La promozione ottica per attrarre clienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Hai mai pensato in modo serio e strutturato chi sono i clienti del tuo negozio di ottica? Per saperlo, potresti dare un’occhiata ai dati della Commissione Difesa Vista, informazioni interessanti sull’attenzione degli italiani verso il proprio benessere visivo.

Nel dettaglio,

    • Circa il 40% della popolazione non fa una visita medica oculistica periodica.
    • Quasi il 20% degli adulti indossa lenti con una gradazione inadeguata alle proprie necessità.
    • Il 66% degli italiani non sa di avere difetti visivi. 

{{cta(‘1d8cb371-63a5-45be-82e2-9c63b7ca2979’)}}{{cta(‘8cfcc790-fec5-4d0f-a757-358119d2a316’)}}{{cta(’91e7be5c-fe32-4473-8ad5-53af7fda63d8′)}}

 

Conoscere queste nozioni è importante perché ti aiuta a comprendere le esigenze dissimulate dietro la semplice richiesta di chi arriva a te per rinnovare il look con una nuova montatura di occhiali.


Professionalità e web per la promozione della tua ottica

Promuovi offerte allettanti con vantaggi concreti

 

Il tuo lavoro è un mix di competenza tecnica e abilità di marketing. Un laboratorio dotato delle più moderne tecnologie per assemblare e realizzare occhiali di qualità è un plus da comunicare attraverso un linguaggio diretto e professionale.

Ricorda che oggi le persone sono sì, pigre, ma molto più informate e attente alla propria salute rispetto al passato. Valuta la promozione ottica più adatta alla tua clientela per dare un reale aiuto al cliente.

 

  • Aderisci alle iniziative periodiche promosse dalle associazioni di ottica e optometria per trasmettere la tua professionalità, coniugata ad un’ampia rete di contatti.
  • Approfitta del mese della vista per promuovere il controllo gratuito dell’efficienza visiva.
  • Consiglia di prenotare una visita oculistica almeno una volta all’anno, sia perché è propedeutica alla corretta gestione di un disturbo visivo, sia perché dimostri interesse per la salute degli occhi dei tuoi clienti.
  • Dai visibilità ai servizi che ti distinguono dalla concorrenza. Per esempio, la sostituzione gratuita di parti difettose di una montatura o la consulenza sulle caratteristiche tecniche delle lenti.
  • Partecipa alle più importanti fiere nazionali e internazionali del settore ed esponi in negozio un totem pubblicitario che documenti il tuo contributo all’evento.

Usa il web come cassa di risonanza della tua professionalità

 

Online puoi migliorare la tua presenza, ad esempio con una scheda Google MyBusiness. Ma non solo: grazie al web, una promozione ottica pubblicizzata nel tuo punto vendita può arrivare a una platea sconfinata di persone. Come fare? Ecco qualche consiglio pratico.

 

  • Attiva un coupon sconto da scaricare dal tuo sito e presentare in negozio per accedere a una promozione limitata alle vendite fisiche. Per esempio, la riduzione del prezzo su un paio di occhiali completo di lenti o la vendita in anteprima di una montatura riservata a pochi ottici della tua città.
  • Mostra i benefici di una lente polarizzata, spiega perché il filtro blu è necessario a chi lavora al computer mentre la lente che modifica gradualmente la trasparenza è ideale per chi passa da un ambiente chiuso a uno aperto in breve tempo. Dopo la pubblicazione dei testi, monitora con Analytics del tuo sito qual è il contenuto più letto così da focalizzare l’offerta sul tipo di lente di maggiore interesse.
  • Pubblicizza i tuoi servizi d’eccellenza e spiega perché sceglierli: l’adesione agli standard qualitativi imposti dal TUV in merito alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 13485:2004, la dichiarazione di conformità che correda ogni montatura e testimonia fedeltà ai valori aziendali e professionali. 

Idee educational per la promozione della tua ottica online

Punta sulla professionalità per conquistare la fiducia di nuovi clienti 

 

D’accordo, vuoi incrementare le vendite e cerchi soluzioni per emergere nel mare di offerte, ma ricorda ciò che ti contraddistingue dalle catene di vendita di montature e dai canali di commercializzazione low cost: hai scelto di essere optometrista, professionista della visione e della misurazione dei parametri oculari che ne determinano la salute.

Il tuo punto di forza è la formazione che ti permette di unire la promozione all’educazione della buona vista. È una combinazione che si traduce con un monito: sii sempre educational. Cosa significa? Vuol dire che hai a tua disposizione tutte le conoscenze e i mezzi per dare ai clienti – acquisiti e potenziali – delle “pillole di salute oculare”. 

Come te, anche gli altri sono infastiditi dagli spot entusiastici, ripetuti e aggressivi: se crei una relazione con le persone che ti seguono online, puoi promuovere il tuo negozio di ottica attraverso un canale empatico e potenzialmente più duraturo di un’offerta isolata. 

Immagina i social network come una piazza in cui si discute e chi ha più conoscenze in una determinata materia riesce a farsi ascoltare. Prendi Facebook, per esempio: è il social ideale su cui condividere un post educativo a settimana:

 

  • Cosa mangiare per rafforzare la vista.
  • Perché la visione traballa con un nuovo paio di lenti.
  • Quali sono i sintomi di un difetto visivo nel bambino.

 

Oppure considera le potenzialità di Instagram: seguire i fashion influencer come Paolo Stella (attore e blogger) o Bianca Balti (top model) attrae l’attenzione di chi ama l’aspetto trendy degli occhiali, e conferisce alla tua promozione ottica un valore veicolato su un altro settore.

In questo modo sei presente sia come professionista del benessere visivo che come protagonista consapevole della forte attrazione della moda verso le montature. Visto quante opportunità sotto i tuoi occhi? E non finiscono qui: scarica la guida, e scopri come ottimizzare la tua presenza online con la creazione di una scheda Google MyBusiness.

 

{{cta(’32a6d825-45c6-4266-a14f-0d8d4600187f’)}}{{cta(‘2ea6a31f-6b73-4402-bd21-b4383dc47067’)}}{{cta(‘7b182d6a-ae3d-4f73-9a74-86d80b9ea8dc’)}}