Come promuovere un negozio di ottica: tutti i segreti per fare la differenza

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Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Ti sei mai chiesto perché un potenziale cliente dovrebbe entrare nel tuo negozio di ottica e non in quello di un tuo concorrente? Cosa scatta nella mente di un consumatore? Un punto vendita è uguale ad un altro?

Ti svelo un segreto: la differenza tra il successo o la disfatta, tra avere potenziali clienti che entrano nel tuo store e un’attività vuota, la fa la percezione che il tuo cliente ha di te, del tuo negozio e di quello che vendi. 

Come migliorare questa percezione? Come promuovere un negozio di ottica al meglio e aumentare le vendite?

 

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La prima buona notizia è non serve far la guerra dei prezzi e svendere la merce pur di non tenerla in magazzino.

La seconda è che devi pensare a far la differenza se vuoi essere al top. Devi puntare ad essere un negozio ottico di successo.

Non sai come fare e da dove cominciare? Non preoccuparti e continua a leggere! In pochi passi ti racconteremo come promuovere un negozio di ottica e fidelizzare i tuoi clienti (e per maggiori approfondimenti SCARICA LA GUIDA GRATUITA). 


Qualche consiglio per il successo del tuo negozio di occhiali

 

1. Monitora le pagine social delle aziende e marchi che hai in negozio

Solitamente è più facile recuperare informazioni sulle ultime novità del settore, sui materiali impiegati e sulle tendenze del momento. I clienti oggi sono sempre super aggiornati. Ti è mai capitato di ricevere in negozio un cliente con la foto degli occhiali che desidera? Le informazioni sulle tendenze e le novità del momento oggi sono alla portata di tutti attraverso i social. Segui le pagine Instagram e Facebook dei tuoi marchi (non dimenticare di dare uno sguardo alle pagine dei concorrenti).

 

2. Leggi riviste dedicate alla moda e al fashion

Le riviste sono un’ottima fonte di informazioni e idee interessanti. Puoi abbonarti ad un paio di loro e offrire ai tuoi clienti un’ottima lettura in caso di attesa. Inserisci un postit sulle pagine pubblicitarie che riprendono gli occhiali dei marchi che hai in negozio. Questo è un modo davvero semplice per promuovere un negozio di ottica conquistando le clienti particolarmente sensibili al mondo della moda. 

 

3. Partecipa a fiere di settore

Le fiere specializzate sono utili perché ti mettono in contatto con diverse realtà, incontrando produttori, fornitori di prodotti di grandi dimensioni ma anche piccoli produttori di occhiali di nicchia (adatti per i fashionisti). Un ottimo modo per scoprire nuove aziende, nuove tendenze e nuove opportunità per il tuo punto vendita.

 

I consigli per avere un negozio ottico di successo

4. Puntare sui nuovi materiali

Uno dei modi per promuovere con successo un negozio di occhiali è: puntare sui nuovi materiali. Inserire nella propria prosposta commerciale montature e linee realizzate con materiali innovativi è un elemento con cui conquistare nuovi clienti, differenziarti dalla concorrenza di catene low cost e diventare il punto di riferimento per chi ama farsi consigliare da un professionista attento alle forme, agli stili e ai materiali.  Se ci pensi bene nei primi 3 punti ti abbiamo indicato come identificare i materiali e gli occhiali più ricercati dai clienti: dando un occhio alle pagine social dei brand e dei concorrenti, leggendo le riviste di settore o quelle dedicate alla moda e ai trend, partecipando alle fiere di settore. 

In ogni caso, vogliamo darti qualche suggerimento. La tua attività commerciale è infatti deve continuamente rinnovarsi per essere al passo con le richieste: avere modelli di occhiali sempre nuovi e al giusto prezzo, ma soprattutto occhiali di qualità: leggeri, ergonomici, ad alta tenuta. 

Per essere sempre aggiornati su trend, gusti e aspettativa dei clienti, puoi anche utilizzare il web. 

 

Ti riportiamo qui di seguito quali sono i materiali di occhiali più ricercati del momento:

  • Il Vetro plastica infrangibile

Sembra plastica ma non è: si chiama CR39 ed è un derivato chimico che serve alla costruzione di lenti oftalmiche leggerissime ed indistruttibili. Comprare un paio di occhiali così equivale a comprarne un paio indistruttibile. Sai quanti genitori potrebbero scegliere di comprare da te gli occhiali per i propri figli grazie a questo materiale?

 

Scopri come avere un negozio ottico di successo

  • Il Trivex tra leggerezza e resistenza

Immagina di proporre una montatura che sia circa 60 volte più resistente all’impatto. Basterebbe questo a lasciare a bocca aperta gli avventori del tuo negozio! Solitamente questo materiale viene usato nella costruzione di occhiali di sicurezza per le industrie, ma negli ultimi tempi trova sempre più utilizzo nelle montature per bambini, garantendo loro più sicurezza e affidabilità. Sicuramente ha un costo più elevato, ma un valore garantito.

 

  • Il Titanio

Si tratta di un materiale rivoluzionario, resistente e con una bassa conducibilità termica. Inoltre è bio-compatibile e facile da lavorare. Resiste alle temperature più calde dell’estate ed è immune all’attacco corrosivo dell’acqua salata. Il titanio può essere stampato a caldo, questo permette la realizzazione di montature belle dal punto di vista estetico, leggere e anti-graffio. Ideale per essere usate quotidianamente.

 

  • Gli occhiali biodegradabili

Sono fatti da una bio-plastica, un materiale eco-sostenibile ricavato da fibre di cotone e legno, per questo son ultra resistenti, leggeri ed alla portata di tutti. In commercio si trovano principalmente modelli realizzati in bio-plastica di canapa.

Ciò detto, i tuoi clienti saranno piacevolmente colpiti (e conquistati) dalla ricercatezza dei tuoi occhiali, dalla tua attenzione all’ambiente e dal tuo proporre soluzioni innovative per le montature leggerissime e resistenti, senza dover spendere necessariamente una fortuna.

 

Ricapitolando, per avere un negozio di occhiali all’avanguardia punta su materiali nuovi e leggeri, aggiornati in continuazione tramite riviste di settore e pagine social dei principali produttori, e partecipa alle fiere di settore. Questo ti permetterà di offrire prodotti nuovi, che incontreranno sempre più i gusti e i desideri dei tuoi clienti.

Infine, se vuoi approfondire le tue conoscenze ed offrire servizi e prodotti unici potrebbe interessarti leggere come difendersi dalla concorrenza e promuovere il tuo negozio di ottica.

 

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